domenica 31 agosto 2014

Una settimana alla volta


Commiato da un luogo speciale.



Ci voleva una data importante, per un'importante decisione. Eccola qua, il 31 Agosto.
Come ho già spiegato tante volte, vivo questo giorno come l'ultimo dell'anno. Quello vero.
Il 31 Dicembre non è altro che una cena. Baci a mezzanotte e niente più.
Il primo di Settembre invece si ricomincia.
Ecco allora ché oggi per me è un giorno speciale. Il preludio della ripartenza.
"Settembre è il mese del ripensamento..." cantava Guccini.
La stessa sera di quattro anni fa, nel 2010, pubblicai il primo post del blog.
Un'idea indotta dal dolore. La voglia di socializzarlo per ri/cominciare.
Il mio scritto di allora era dedicato a Fabrizio Fabbri che ci aveva lasciato da nemmeno due mesi.
Corredai tutto con una foto  scattata da mia figlia a 11 anni,che poi è diventata la copertina del blog e che lo ritrae insieme ad altre persone speciali.
Nel fare quel gesto, mi pareva che tutto si sarebbe fermato in quella immagine.
Apri il blog,vedi i tuoi amici più cari e il dolore si attenua. Il tempo si ferma.
E tu scrivi cose. Questa è stata ed è la mia "terapia"... che mi ha ancorato alla vita vera, pur percorrendo strade dissestate.
Anche il mio librino, Molina mon amour è nato in questo luogo, così come le mie filastrocche che presto si vestiranno a festa. E poi scritti di vita quotidiana, foto, ma soprattutto un contatto intenso col mio mondo.Un piccolo, piccolissimo pezzo di storia di questi quattro anni movimentati. Un punto di vista certamente di parte. Oggi si chiude ed altre cose si apriranno....ma questa esperienza, gli scritti, le immagini, "Una settimana alla volta", prendono commiato e salutano.
Questa sera la testa è già al domani. La rotta è di nuovo tracciata, tanto mare è alle spalle.
Buon anno a tutti voi e buon futuro. 
gs

P.S.

Sempre a fianco di don Luigi Ciotti,
che mi ha aiutato a distinguere meglio le sfumature dei colori.