martedì 25 ottobre 2011

Una settimana alla volta 17-23 Ottobre


Sigla Ivano Fossati  "Decadancing"
Lunedì 17
E' una mattinata di quelle che non partiresti mai;
svolgo piano 1000 cose, telefonate, agenda settimanale, colloquio con assessore trasporti di Lucca.
Leggo Dario e il suo editoriale del lunedì.
E' uscito il rapporto della Caritas, in un anno quasi mezzo milione di poveri in più. Approfondisco la notizia e faccio una scheda di lavoro.
Poi mi tocca la Provincia e le carte sulla frana di Lari e l'Ato costa e il piano degli investimenti 2012-2014
eppoi eppoi.......
Giro per la città,  aspetto e rimugino. Quando le questioni sono troppe mi hanno insegnato a far così: passeggiare soli....fra la gente.
Parlo con Dario di Sel  di Pisa.....
Poi le interviste di Vendola sul suo sito e Pisapia sull'Espresso mi rasserenano, .....
Renzi invece è un problema; dice a Bersani, no al patto di Vasto. E' una posizione legittima. ma il Pd deve scegliere, se guardare a Sinistra o no. Io non aderii a suo tempo perchè credevo che mischiarsi a freddo ai democristiani, avrebbe reso il partito più moderato di quello che i Ds erano già (perchè Veltroni e i veltronici c'erano, altrochè).  E poi, come mi ha detto un amico moderatissimo e serio: Renzi è il miglior sindaco di centro destra sulla piazza. Noi vogliamo  fare la Sinistra; che governa certo e si allea (non si mischia) su programmi condivisi anche con i moderati, ma  che non deroga dal fatto che far politica sia un dovere etico e la giustizia sociale un valore non negoziabile.
E a Todi i cattolici cosa vogliono fare??? sento puzza di passato: famiglia e no all'aborto, si va benino.
E Di Pietro invoca la legge Reale. Di Pietro un uomo che in un sistema politico normale starebbe a destra e invece oggi anche molti miei amici lo vedono il paladino contro Berlusconi; appunto due facce della stessa medaglia.
Leggo poi su Pisanotizie il viaggio sui luoghi dove dovrebbe nascere  la viabilità a nord e mi viene in mente la frase di Aureliano Buendia di fronte al plotone di esecuzione-"Tanto scoglionarsi, per poi essere fucilati da sei mezzeseghe|".
Sel al sondaggio de La 7 è al  9.3% . Mah!!!!!
Sera di lunedì, Giov va alla cena dei senza fissa dimora e io a una riunione  fino alle due di notte..... e rientrando mi interrogo a cosa serva fare così tardi...
Martedi 18
Riunione finale sul bilancio con Pieroni per quanto riguarda la viabilità..
Poi incontro un amico per scambiare le nostre impressioni politiche su San Giuliano.
E dopo a discutere di Ato costa!!!!! atocosa????? Rifiuti, rifiuti rifiuti e i soliti noti che fanno gli arroganti  e non la smettono mai. Così va il mondo, ma per quanto ancora?
"E intanto Ivano Fossati non sbaglia un disco"- come diceva il poeta..
La sigla d'apertura è lì.
Aiuto!  la riunione Ato finisce alle nove passate;  ritorno a casa stanco; in tv c'è Sacconi auhhh....
Sulla Spalletta, un giornalino di Volterra  gli uomini di Matteoli mi attaccano, ma io stasera leggo "di mio"e i volterrani e le loro offese si allontanano dalla mente piano piano...
l'Inter però vince in coppa e non aiuta. Buonanotte.
Mercoledì 19
Notizie: bruciata nell'inceneritore a Pisa la cocaina dell'ndrangheda. ... Chiudo gli occhi e vedo molti di quelli che dicono di controllarla la coca, aggirarsi col naso all'insù.
Arrestato a Roma "un fenomeno" degli scontri romani. Si chiama er pelliccia, ma vi rendete conto?
A Roma Alemanno vieta i cortei, ma la Fiom annuncia  che lo farà.
 Il pil rallenta anche in Cina: Il Manifesto titola: l'elefante con la bicicletta, bella immagine. Il lavoro e la crescita che si fanno senza diritti.
E' morto Zanzotto, poeta vero. Aveva compiuto 90 anni pochi giorni fa.
Bettin il veneto, politico e scrittore dice che serve una coalizione sociale, che diventi anche politico-istituzionale.Bravo  Bettin lucido e preciso fin dai tempi di Cacciari.
Ore 10, comincia la Giunta e si risolve il pulman per Buti.
Vengono a trovarmi don Zappolini e Giovanni Impastato e a sorpresa li faccio entrare in Giunta, bene.Così il saluto è quello vero fuori dalle mille formalità.
Intanto Pisa viene lustrata perchè arriva il Presidente della Repubblica.
E mister Piuss si veste a festa e la gente apprezza; credetemi  è così.

E  anche a me  la nuova domus mazziniana piace.
Torniamo a noi, Vendola risponde a brutto muso a chi ha insinuato che c'era un patto con Casarini.
A parte che io non vedo di che scandalzzarsi...
Comunque, Gasparri accusa addirittura Vendola di essere legato ai black bloc; ma perchè crucciarsi, Gasparri è un fascista di formazione e come tale va trattato, anzi fascista e servo di Berlusconi così come la Russa, che Vendola già richiamò alle regole una sera da Santoro. Fascisti-servi....del Caimano.
Pomeriggio di lavoro e poi riunione Sel Lungomonte (bel nome eh) fino a mezzanotte.Messa a punto di strategia locale e i compagni sangiulianesi sono belli e fortissimi; al momento che batteremo il colpo, chiederemo gli arretrati e la fattura, perchè in politica non si evade più niente.
Giovedì 20
Piove, a Pisa arriva Napolitano, città in sobbuglio ma va bene.
Il Presidente è in questa fase la vera garanzia della Carta Costituzionale e allora tutti con lui.
vai Giorgio!!!!!!
 Lavoro tutto il giorno rinchiuso nell'ufficio a parte la parentesi istituzionale, poi scrivo di Volterra (è sul blog un po' più sotto).
Arriva la notizia della morte di Gheddafi, le immagini sono agghiaccianti, così come lo sono quelle della Grecia; siamo al capolinea del mondo.
Ma almeno Landini scalda il cuore e dà prospettiva; domani a Roma la Fiom siamo tutti noi.
E Franco Berardi detto Bifo (ricordate Bologna 1977?) nella penultima pagina del Manifesto scrive una cosa che intriga sul piano intellettuale, leggetela./Il Manifesto, giovedì 20 ottobre)
Venerdì 21
Valenza, un giovane di Sel molto sveglio, mi offre un punto di vista interessante di alcune questioni e lo ringrazio.
Le immagini dei media, di Napolitano a Pisa sono molto belle.
Bello anche l'incoraggiamento, "ragazzi non mollate", fatto agli operai e agli studenti.
Don Cecconi invece in una lettera al Tirreno, intervenendo sull'iniziativa a Todi, dice"i cattolici ogni tanto devono ricordarsi di essere cristiani e quelli in politica lo devono fare di più." bravo don Antonio!!!!!!
Viene intestata un'aula della sede di Reform a Ermanno Conti e il cuore si scioglie. Grande Ermanno.
Tardo pomeriggio e sera iniziativa sulla legalità legalità con Arci (bravo D'Onofrio), Zappolini,Tognoni e don Bigalli di Libera, Cecchetti (quello di Tilt) e Giov.  Bella cena a sostegno delle coop che lavorano le terre confiscate alla mafia.
Ovidio, Susanna e Cecc, amici miei vengono a cena e mi fanno felice.
Poi iniziativa economica a Fossabanda di Sel, 70 persone.
Alfonso Ganni ci racconta di economia, insieme a partners stimolanti. Bella serata.
Sabato 22
Mi sveglia una telefonata di P. per problemi sulla bientinese. Chiamo gli uffici e scatta l'emergenza. Forse chiuderemo la strada che non è mai un intervento neutro. Ci sarà sempre chi dice che non andava fatto vedremo e speriamo, come sempre, in bene. Mi riconcilio con Bollani che suona carioca e piano piano introduce il sabato che ci vuole.
Vendola rilascia una intervista eccellente (è sul blog, sotto questo post)
Notizie del sabato.
Bella foto di Giap sul Venerdì di Repubblicas. il generale ha 100 anni. Ha tenuto in scacco gli americani imperialisti.
Espresso esplicito, sul ministro Romano più di così.
Bella intervista a Peppe Servillo su gli Altri di Sansonetti.
La tv parla di un nuovo crollo a Pompei ed io fissato sulla messa in sicurezza del territorio rabbrividisco e mi danno. Il sindaco di Pomarance, democristiano doc, dice che la priorità delle strade è la 439. Oh Matteoli o se avessi ragione io?
Leggo una notizia che l'Italia non ha niente  a norma; ma questo è il paese che per corruzione siamo collocati al 67° posto nel mondo (fonte Trasparency International) e dove ci sono fra evasione e corruzione quasi 200 miliardi in ballo, fonti autorevolissime lo accertano Cosa si può pretendere.
Sulle tv si insiste col mandare in onda la macelleria libica e lo scempio del corpo di Gheddafi e io non lo reggo.... basta. E vado a cena,  con Carlo, Sandro e Armando insieme a Giov e Rossella, a casa dell'amico Pietro e la sua famiglia, che ci accolgono con grande affetto; e la serata si fa bella, divertente e carica di aneddoti. Così  la vita si fa meno "difficile", specialmente quando si coltivano amicizie vere.
Domenica 23
Ovidio scrive bene su Voce del Serchio (www.lavocedelserchio.it) di legalità giustizia sociale e disagio, ma  la notiziaccia è che a Latina hanno buciato per la seconda volta le strutture di Libera. Mentre l'agenzia per i beni confiscati tenta di rivendere direttamente e non assegnarli alle cooperative di giovani, i beni stessi; che ovviamente sarebbero ricomprati dai clan.....Bisogna vigilare e opporsi.
Passeggio sui lungarni con Giov, la giornata è bellissima.
Apprendo dai giornali della morte di don Mazzi  prete dell'isolotto a Firenze e di quella del povero pilota di moto Simoncelli.
Scalfari scrive di Berlinguer e Moro e a me viene in mente la filastrocca di Sangiuliano scritta qualche settimana fa. La trovate a "filastrocche".....
Ma oggi l'evento vero è che ci sarà la finale Nuova Zelanda-Francia di rugby. Roba per becchi raffinati.

Peter Freeman sul Manifesto ci conduce dentro l'evento. l'Australia è arrivata terza  battendo i dragoni del Galles. I Tuttineri devono vincere per forza, sennò è un disastro nazionale; la Francia è molto più debole, ma non si sa mai. Questa finale mi porta alla mente due gradi campioni, Serge Blanco mitico capitano della Francia e Jona Lomu, mitico e spaziale numero11 neozelandase, fermato da problemi ai reni ma una vera forza della natura. E a ma questo sport piace senza freni, perchè le nazioni più belle stanno in un altro emisfero (anche se le europee non sfigurano), compreso il Sudafrica e le regole d'ingaggio sono antiche e maestose; ma i francesi maledetti sono pronti a inserirsi nell'unico punto debole che i giganti tuttineri possono avere: il cervello; che cede facilmente alle provocazioni. e in questo mestiere i galletti hanno la storia dalla loro parte.
E invece La Nuova Zelanda vince 8 a 7, con molta fatica ma vince. Pensate aveva battuto 20 a 6, i fortissimi australiani che a loro volta avevano fatto fuori il Sud Africa, campione in carica.  I francesi sono quasi riusciti a inceppare il meccanismo, ma solo quasi, pechè seppur di misura la vittoria va ai giganti tuttineri; era dal  1987 che non vincevano e anche quella volta seccarono i francesi ( e che si incazzino pure come dice il grande paoloconte); noi stiamo con loro e la bellissima danza maori che fanno prima di ogni gara.Cliccatela.
In serata apprendo, che alla manifestazione No Tav non è successo niente di violento e io sono felice;
la protesta è seria e civile e anche io penso che schiantare quella valle sia un errore, soprattutto perchè pare che il progetto della Torino Lione sia superato. Vedremo, ma intanto mi pare serio che a Torino si faccia un grande convegno per ragionarci su.
Vado al cinema dagli amici dell'Arsenale, vedo Terra ferma di Crialese, film bellissimo e triste ...
Poi a casa aspettando Bollani, ultima puntata sigh!! bella e leggerissima, come il mondo che vorremmo.
La settimana si chiude qui.
Un compagno di Sel di Pontedera, Massimi Scibilia, mi ha scattato una bella foto.
Vi abbraccio tutti.
gs