lunedì 3 ottobre 2011

Una settimana alla volta. 26 Settembre-2 Ottobre



Settimana lunghissima
dedicata  a Francesco "Bando" M.

Lunedì si apre davanti a un caffè, con le riflessioni di Carlo, che sono sempre opportune e d'aiuto.
Poi mi perdo a Firenze per i tagli ai trasporti.; si profila dal 2013 un taglio di 40 ml annui su base regionale. Un disastro.
Pomeriggio riunione per  la messa in sicurezza del territorio. Fondi Cosvig in Valdicecina , quelli"dei soffioni di Larderello", che negli anni passati non sono stati utilizzati  come si doveva. Per carità erano altri tempi, ma chi non ha i "pensieri lunghi" (Berlinguer, che io da attempato sto ristudiando con passione), non vede nemmeno di qui a lì.
Paolo Fontanelli dal suo blog, chiama in causa Sel. Chiede senso di responsabilità di governo, ecc. ecc.
Molti miei compagni si offendono io non mi stupisco, perchè conosco Fontanelli e penso che ci sarà "un secondo tempo".Stiamo a vedere.
Vendola va a un dibattito con Alemanno!!! e risolve i miei tormenti  di aver partecipato al dibattito di Fli  la settimana prima,  vendicando la mia fragile coscienza. Del resto Carlo S. mi aveva tranquillizzato:-  "noi dobbiamo parlare con tutti." Penso da tempo, che dentro Sel, si debba decidere se si sta con Vendola per quello che pensa, dice e fa o per "sport" come si diceva un tempo. A chi sogna un "partitello contro"  io dico..... per fare cosa.
A chi intende misurarsi sulla politica, io dico discutiamo insieme per il bene di Sel.
A chi non si misura, si nasconde e mesta nel torbido io dico, ora basta!!!
Governare è etica nelle scelte e tormento, ed esige rispetto.
Leggo in ritardo GuidoViale sul Manifesto di Domenica 18 (invito a leggere l'articolo ) che parla della crescita senza benessere e propone ricette interessanti.
Pomeriggio di lunedì sul tardi a Molina, alla ricerca di Adele e del Bando, genitori  da abbracciare.
Leo di Undicipalle, mi fa bere vermentino eccellente e mi dice di non mancare alla festa della castagna il 16 ottobre a Molina. E noi saremo lì, protetti dallo sceriffo amico mio.
Lunedì sera da Mentana Sel è data all'8,9%, ed io spengo la tv per scaramanzia.
E Brunetta il basso, attacca il certificato antimafia (vergogna anche per Maroni,  la lega in parlamento ha salvato il ministro Romano.). L'uomo brunetta con la b minuscola, ex socialista livoroso, è un delirio. Chi a Pisa avesse occasione di incontrare Enrico Marrucci pisano doc, babbo di Giulianino  ex parlamentare del Pci, ma per un periodo segretario comunista a Venezia, oggi sereno pensionato, può farvi una diagnosi chiara dell'uomo bassso, ma anche di De Michelelis e di cosa hanno fatto e disfatto in Veneto.  Ma questo  è quello che I'Italia si merita.
Intanto i vescovi attaccano i punta Berlusconi e io sto con loro.

Mattina di Martedì lavoro al programma dei lavori pubblici senza una lira, che è come programmare le vacanze sapendo che non le farai; ma mi dicono di non disperare, che i soldi per i lavori arriveranno.
Poi incontro il mio amico "Francesco che conta", per uno scambio di opinioni sul mondo. e mi piace molto vedere i ragazzi che hai visto crescere diventare bravi davvero.
Pomeriggio, Consiglio Provinciale, interrogazioni: parlo dei platani sul viale D'annunzio e di chi si occuperà delle strade quando avranno soppresso le Province; qualche boiardo, anticipo io, chiamato dai soliti poteri forti. Così si fa in tempi di basso impero, purtroppo. Questa è l'antipolitica.
Intanto Danti mi fonde il cellulare ma lavora bene e Cecchetti prende traittorie eccellenti nelle curve difficili;
Barbara Spinelli su Repubblica si fa leggere con piacere e come lei Adriano Sofri.
Torno a casa da Giov che ho voglia di vedere come sempre.

Mercoledì, mattinata di giunta e di bilancio, "triste e solitario.... y final".
Pranzo con Ric che mi aggiorna su Sgt; -"un delirio" mi dice e non solo lui lo dice. Anzi Ric insiste per trovare correttivi politici seri e io con lui. Ma che si batta un colpo ragazzi dell'esecutivo
Vado a casa, Adele mia figlia prepara la valigia per Barcellona:, fa un viaggio con la zia Mary e la cugina Tita. State bene ragazze.
Poi maggioranza su bilancio della Provincia, si pianifica anche l'intervento che farò a Volterra.  Matteoli va attaccato e con lui il Sindaco di Volterra che sta imbarcando in maggioranza quelli della Destra di Storace. E qui ringrazio Bartaloni il sindaco di prima, che qualche anno fa mi chiamò proprio a Volterra a parlare di Liberazione il 25 aprile in una sala silenziosa e commosa e oggi questi qua hanno dimenticato di festeggiare le giornata della liberazione dai fascisti e dal nazismo. Via e subito.
Notizia: vent'anni fa moriva Miles Davis. Tutti sull'attenti!!!
E Ikea si insedia a Pisa e Filippeschi lo annuncia.
Ma una notizia doc è quella della  Gelmini che parla di aver finanziato il tunnel fra Ginevra e il Gran Sasso; che tristezza! E io che ripenso al mio amicissimo Tordo, uomo dell'Istituto di Fisica Nucleare che scava il tunnel.....
Penati invece, fa ancora pena in tv e anche se avesse ragione, meglio aspettere a casa....
E Gasparri, annuncia che come Pdl andrà a Salò per i 150 anni dell'unità d'italia e Alfano si fermerà a Desenzano.....
Ma Cortopassi, ma non smette mai? Sui teatri fa il managerone ma a mio avviso la sbaglia alla grossa. Lui che è  uomo non banale; ma la cultura non può esere trattata come casse di pomodoro.E sopratutto il sistema dei teatri è un patrimonio unico per provincia. Suvvia!!!
E il nuovo presidente del teatro Verdi ci piacerà, risponderà alla politica? Vedremo e diremo....
E  poi Dario che mi chiama quasi nella notte per tranquillizzare i suoi dubbi e io che cerco fondi per l'iniziativa dei giovani di Tilt che a novembre saranno a Pisa e che Cecchetti prepara con testa al futuro.
.
Giovedì, Adele parte beata lei; io lavoro all'intervento da tenere al convegno di Volterra dove ci sarà Matteoli, peraltro contestato all'assemblea dall'associazione dei costruttori (Ance), dove ha annunciato che non c'è una lira. Per cui arriverà a Voltera "feritello" e io dirò quello che devo, anche se so di trovarmi davanti una platea di adoratori e molti post fascisti. Meglio no?
Dario scrive e  tiene noi di Sel un po' a sinistra. -"Ma la rivolta dov'è?"- direbbe Bertinotti-. E' infatti uscito un  saggio che rimescola tutto e pare, quasi quas,i fatto contro il suo figlio migliore, Vendola e lo sforzo che in questa fase sta facendo per costruire una coalizione di Sinistra (forse Dario non sarà d'accordo, ma è un bene; ultimamente andiamo troppo d'accordo e mantenere una diversità di opinioni su Bertinotti, salva la storia di tutti e due e ne costruisce una nuova di zecca). Che sia un moto di gelosia? .... E a proposito di critiche alla globalizzazione,  penso che Ikea ne sia figlia a tutto tondo ( so di dire una banalità e mi scuso) e non saranno i posti di lavoro a farmela amare, ma come si fa a dire di no all'insediamento di questi tempi? Semmai bisogna chiedere la piena e buona occupazione.
Personalmente poi, ammetto che non amo i centri commerciali e soprattutto il turismo della domenica, che distrae dai rapporti umani veri. Le mie frequentazioni di preti saggi mi aiutano nella riflessione........la domenica come momento di incontro, che può essere qualunque cosa, ma non un centro commerciale. Alè
Sulla sera  come sempre, vino bianco da Undicipalle a Molina, dove si possono avere relazioni unane inaspettate.
E domani va in onda lo show a Volterra
E a proposito di ex fascisti, ho letto che i soliti noti nel governo, riattaccano ancora il 25 aprile; una mania  non una ragazzata, anzi un disegno lucido per offuscare la memoria. E allora "antifascisti siempre" contro tutti gli autoritarismi e come pratica di vita.

Si dimette Vignali, Sindaco di Parma; "vignavil" perchè non se ne voleva andare. Che disastro Parma, la città dell'Oltretorrente (leggete il libro di Pino Cacucci), che respinse le camice nere di Balbo... nelle mani di queste persone!!! Ma oggi giovedì  è il 29, compleanno del Caimano ma a me 29 SETTEMBRE e per gli italiani significa Maurizio Vandelli e gli Equipe 84- "SEDUTO IN UN CAFFE' IO NON PENSAVO A TE..... GUARDAVO LA CITTA' GIRARE INTORNO A ME.........."


Oggi 30 settembre, "MI SON SVEGLIATO E....... "è Venerdì, prima mattina...
mi aspettano al retone i compagni di Sel di San Giuliano e un pranzo al retone non si rifiuta mai, "sarebbe indelicato" verso amici ome Ric e Franco. E poi Volterra da Matteoli a dire la nostra. 
Intanto Adele manda notizie carine da Barcellona su Mirò e la sua mamma bellissima è partita per il lavoro
Io ciondolo per la casa e nel silenzio mattutino, come sempre, "mi ritrovo"e ascolto jazz.
Dopo passo a trovare Giorgio Piccioni, poi Palagi per le riserve sulle strade e poi retone a Marina  e il gran Ferrari del Cecco, quindi via a Volterra.
Arrivo nella bellisima sala consiliare del palazzo dei priori, in ritardoe scamiciato, passo fra cravatte bruttissime e quando mi tocca intervengo duro e  fuori dal coro.Tutto calcolato.E dio cose vere e a mio avviso corrette. Mi fischiano e io godo come un pazzo; poi via a  casa e sulle balze volterrane al ritorno, mi godo un tramonto spettacolare e rimugino che per il bene di queste terre "questi qui van fatti fuorie alla svelta".
Evviva Cesare, amico mio oggi comandante di Libera in valdicecina, evviva L'Orlandini ex sindaco di Montecatini, purtroppo avviatosi.Loro mi hanno fatto affezionare a queste terre e per loro vanno "riconquistate" politicamente. Ma via anche il vecchiume a sinistra per favore.
Alle otto sono a Pisa; sui lungarni, incontro "Cecco del Ferrari e il suo amico del cuore" due tipi niente male, che dopo il retone si stanno spingendo appoggiati alle spallette. Stanotte dormiranno sereni
La sera vado a Migliarino da Ovidio e la Voce del Serchio,  con Giov e Nadia.
Bella serata sulla fotografia di Carlo Delli e altri bravi fotografi; vedo e saluto  tanti amici e prendo informazioni per iscrivermi a un corso di fotografia, nella Migliarino scintillante di cultura, così Giancarlo Pardini, il mio amico dottore sarà contento. E  alla fine  porto a casa un sacchetto di "giuggiole"che l'incredibile BB mi regala.
Domattina si va a Roma. Nichi Vendola chiama e noi dopo anni di polvere tagliente, proviamo a rispondere, con le bandiere al vento.
.
Sabato, pulman per Roma, ottoetrenta...c'è anche Cipillo  con Trippolini. E Nichi di fronte a una bella piazza Navona colma di bandiere rosse e passioni, manda in onda la narrazione( http://www.nichivendola.it/ ) che ci piace sentire e ci commuove, anche se la conosciamo già, come il finale dell'indiano di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", che ho visto 27 volte e sempre mi colpisce. Così è Nichi, parla a mia madre ma anche ad Adele, ma soprattutto parla alla gente vera e a noi questo serve. "Ora siamo un partito!"-dice Carlo; e il finale della manifestazione sulle note di Zaz, ci fa tornare un po' indietro nel tempo. E Antonio dello Spi, vecchio bucaniere  e il Canesi di Ghezzano che ballano abbraciati sono il suggello di una giornata speciale, anche per il gruppo dei sangiulianesi, che abbraccio.
Giornata che per me gobbo juventino della prim'ora, si completa con il Napoli che batte l'Inter e mi scuso per la bassezza, ma quando ci vuole.....
Arrivo a casa casa all'una; Adele torna da Barcellona e ha voglia di chiacchierare. Giov va a letto e io assecondo la pulzella fino a notte fonda, fondissima. Cazzo, non si dorme più...
Ma se le figlie parlano....

Domenica, leggo Fontanelli, che ci proietta il secondo tempo che aspettavo e dal suo blog "chiama l'accordo" con Sel; perchè F. quando c'è da fare "la politica" cè sempre, anche se non è necessario pensarla come lui. Poi vado a passeggio con Giov,  bella come sempre, sui lungarni.
La sera, apprendo dalla trasmisione di Fazio che  Fossati smetterà di suonare e sento il bisogno di toccare le coprtine di tutti i suoi dischi che ho, anche quella con Oscar Prudente ( èèèèè l'aurora).
Poi vado a Molina mon amour, a vedere la Juve, dal Bando. E la Juve vince e l'Inter la sera prima ha perso e il Bando sorride,  si scompone e al secondo gol di Marchisio  trova anche il tempo di dirmi guardando il soffitto, preso dalla felicità, -"che sua figlia  Francesca lassù sarà contenta"; e io piango senza farmi vedere, dopo tanto tempo, ringraziando Marchisio per il gol e per avermi dato questo bellissimo alibi.
La domenica si chiude a casa tardi, alla televisione; per la terza domenica consecutiva c'è la trasmissione  di Bollani, che ha come ospite il grande e giovane trombonista jazz Gianluca Petrella e questa volta la settimana si chiude nella bellezza più assoluta; nella notte fonda e accogliente con Bollani e Petrella che suonano jazz ed io che li ho sentiti mille volte, sogno per un attimo che questa notte suonino solo per me e per le emozioni provate poco prima.
Ecco il video, sotto, imperdibile; dedicategli 6 minuti, è un affare credetemi........


Hasta siempre
gs