domenica 13 maggio 2012

Una settimana alla volta

Tante cose in questa settimana.
I risultati delle elezioni amministrative che a me dicono poco
I beeppegrilli che van di moda
la sinistra che arranca
la politica e l'antipolitica...
e la politica buona e quella cattiva
e i cattivi e i buoni
e chi paga le tasse e chi non lo fa e chi non le paga e non sa di rubare e chi non le paga sa di rubare e ti fa la morale...
Hollande e la speranza... anche se moderata. Ma di questi tempi.
Il Pdl e la Lega in affanno.
Monti che risponde alle banche nel senso che gli dà retta
e i poveri più poveri
Bersani soddisfatto, beato lui e Renzi che lo pungola e D'Alema che dice la sua e Veltroni alla Versiliana a parlar di cinema...
e Vendola nel mezzo...lì nel mezzo.
San Giuliano che non spiega e  si piega
e poi brutte storie che portano alla mente altre vecchie brutte storie
terrorismi e inquietudini
e poveracci che non ce la fanno
e i suicidi
e le molotov a Equitalia
e l'Europa che langue
e la Grecia ancor di più
e il fax al Manifesto
evviva il Manifesto
resiste il Manifesto
e "Sinistra" per che sbanca l'università pisana
e la grande, bellissima manifestazione di Cinisi per Impastato dove c'era anche mia figlia Adele
e Zappolini, Ciotti, Avviso Pubblico e i Sindaci sotto tiro e il Coordinamento provinciale per la legalità pisano che dicono la loro
e chi a Pisa non capisce che la battaglia per la giustizia sociale passa da qui
e Cisco e i Modena City Rambles che suonano Bella ciao e i Cento passi in mezzo a Cinisi
e poi davanti a una pizza si raccontano
e tutti sul terrazzo con le fasce. Il terrazzo di don Tano
E Agnese Moro che ci fa una lezione bellissima
e Bob Marley
e John Belushi
e Del Piero che con la mia amata Juve (una debolezza che non giustifico) vince il campionato e ci lascia. Grande Capitano!
E Antonietta che mi ricorda il compleanno di Maria Adele, che abbraccio forte, forte.
E i miei amici Rubricanti che vi propongo in sequenza
 www.inmostra.blogspot.com
e poi in bici coi miei amici di polvere Riccardo e Franco a pedalare per 40 chilometri fino a Lucca e ritorno, per scaricar tensioni. E se lo si fa insieme è meglio.
e dopo dai Calabresi a mangiare capra, come non avevo mai mangiato,
le foto su immagini vi raccontano il menù.
E una scritta che scorgo su un muro a Barbaricina,  che urla "politici ladri" e mi rabbuia e mi fa incazzare come una bestia. E mi ricorda la passione bellissima con cui il PCI di San Giuliano mi offrì la prima volta,la candidatura al comune, più di venti anni fa.... Altri tempi. E io che chiesi: - Ma come faccio a essere eletto? Mica son capace di cercare preferenze." Ed il maestro di popolo Del genovese della sezione del Lungomonte che rispose:- Ci pensa il partito, tu studia da Assessore alla Cultura!" Che tempi!!!!!
Poi nel pomeriggio inoltrato su una rete a caso, della tv, trovo un film visto da ragazzetto al cinema di Molina, da Raggio-"La battaglia di Alamo". Un film di Resistenza al sopruso, almeno a quei tempi mi sembrò. Lo guardò un po', chiudo gli occhi...
...è già domani.
Ma prima un bacio a Giovanna.

gs