giovedì 27 giugno 2013

In vacanza con Giov, senza il tempo per il notaio. Baci.

Egeo
Vado finalmente in ferie con Giovanna.
Avevamo programmato questo viaggio nelle isole "basse" dell'Egeo da diversi mesi.
Mi piace sognare di andare ad Atlantide. Abbiamo trovato  per qualche giorno, un albergo davanti alla Caldera di Santorini con i vulcani in faccia; prima però  Creta e le spiagge con le palme, e dopo Rodi a Lindos, il paese bianco...
Si parte. Vengono con noi due amici carissimi, del cuore: il Bui e la Daniela. Belli e speciali, come Giov.
Mentre mi affaccendo a chiudere le ultimissime questioni del lavoro... (bilancio Provincia approvato, delibera dei trasporti,con qualche taglio estivo ahimè, lista delle priorità da riprendere in mano il 20 luglio....) penso da un lato a questo momento di "festa" e al mare, ma anche ai libri che voglio leggere: Paul Auster, i verbali dell'Einaudi, il sarto di Ulm di Magri e altre cosucce che da un po' mi aspettano.
Guardo con piacere lo  zaino stupendo della Patagonia che ci hanno regalato e mi trastullo. Poi, a mezza mattinata, un amico mi telefona, e ridendo dice subito:-
"E' vero che ti ricandidi a fare il Sindaco a San Giuliano?"
Rispondo al volo:-"Ma chi te l'ha detto..."
"In piùddìuno... caro mio.." e ci ride.
dico-"Oh, ma devo fare una lettera e portarla dal notaio per dire che un'esperienza che si è già fatta, a mio avviso, non si deve ripetere? E poi ho rilasciato un'intervista chiara al Tirreno, a ottobre, che diceva di no! Ma i giornali non li legge più nessuno?
Il mio amico continua a ridere e mi saluta. Aggiunge però:-
"Tutti dicono che smettono;hai mai visto nessuno farlo? Se ti ricandidi ti voto, anche se il tuo partitetto non l'ho mai votato. Ciao, buon viaggio caro mioooo!!!-"
Preso alla sprovvista, mi chiedo come mai, qualcuno continui a tirarmi in mezzo.
E ci rimugino sopra. Perchè mi vogliono bene, penso. Oddio se mi volessero bene non me lo direbbero nemmeno, visto la fatica che si fa, almeno che ho fatto io. Poi penso più a fondo.Non è che eventuali aspiranti (ma chi sono???), mettono in giro il mio nome per dissuadere i competitor, fare tabula rasa delle proposte altrui, per avere poi l'opportunità di presentarsi soli alla meta? Ma mi pare, la mia, una pensata troppo forzata e la metto subito da parte. Io, utilizzato per indurre a desistere... ma dai....
E allora? Non sarà mica che il partito a cui spetta il compito di esprimere un nome di prima fascia, non trova nessuno "col fisico giusto"? Mah! non sono problemi miei. Saranno i luoghi della politica locale a sciogliere i nodi. Sempre che questi luoghi, siano all'altezza dei programmi e delle proposte. E dei nomi giusti, aggiungo.
Il mio "partitetto" del Lungomonte, col suo segretario in testa, sta lavorando con umiltà e spirito di servizio e a settembre comincerà a dire la sua, sui temi che ci stanno a cuore; che hanno come priorità quella di dare "un'anima" alla Sinistra di governo di  San Giuliano."Prima di tutto la giustizia sociale..."
Speriamo di farcela, ma non mi pare questo il tempo delle scelte definitive, in particolare sui nomi.
Mica si parte dai nomi... si dice così no????????????
Va bene, allora ci levo la testa e la metto all'azzurro del mare che mi aspetta.
La lettera per il notaio però non la scrivo...  
Potrei perdere l'aereo.

g