venerdì 30 agosto 2013

Siamo ancora qua!


Questa foto è un po' che è stata fatta. Siamo io, Il Marchetti, Umbertino, Riccardo e il Perelli (che ci abbandonò presto per rincorrere un'altra esperienza).
E' un autoscatto fatto nello stanzone, sopra la casa del popolo di San Martino a Ulmiano.
Era il 19 settembre 2007.
Eravamo da pochi giorni usciti da una cena alla festa dell'Unità di Ospedaletto, convinti che non avremmo aderito al Pd. A quella cena eravamo molti di più di quelli della foto. Il Nanni per esempio, che non ci ha mai abbandonato; ma anche Roberto il Canesie e Idda. Altri... dissero va bene! Ma la mattina dopo "disertarono la conferenza stampa. Del resto "il coraggio chi non ce l'ha, non se lo può dare" dice il sommo scrittore.
Decidemmo di non aderire al Pd, senza litigare con nessuno. semplicemente perchè credevamo fosse "un progetto moderato" (fosse stato solo quello...); altri non ci capirono e per noi fu un periodo duro.
Del resto rimanemmo senza casa in un colpo solo.. Continuammo però a vederci sempre, e cominciammo a farlo da subito. La foto di pochi giorni dopo la fatidica decisione, è l'esempio che non mollammo mai. Qualcuno più avanti durante un incontro politico,ci disse con disprezzo, che eravamo appena un numero per riempire un ascensore. E come non dargli ragione.
A San Giuliano però, da qualche anno"il cielo non è sempre più blu".
Stasera inizia la festa di Sel del Lungomonte. Sel, "un partitetto" qualcuno l'ha definito, sempre con disprezzo. la festa durerà fino al primo di settembre. A Gello all'Old West. Parleremo di politica, futuro, mangeremo e cercheremo di rafforzare la nostra comunità.La sera del 31 balleremo e canteremo, come nelle migliori tradizioni di ogni fine dell'anno. Perchè noi crediamo che il 31 agosto sia il vero ultimo dell'anno. Ricominciano le scuole, si riorganizza il lavoro, anche i corsi di ginnastica riprendono, Guccini diceva che- "settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull'età...".A Mezzanotte allora, quando "passerà l'anno" noi chiuderemo la serata cantando L'Internazionale. Come facevamo ad Asciano qualche anno fa; tempi in cui si rideva ancora...
Bene, quell'inno è dedicato ai miei amici della foto e al Nanni che nella foto non appare, ma è come ci fosse.
In quella stanza disadorna, il 19 settembre del 2007, dcidemmo di fare una foto per lasciare una traccia. Pensavamo di durare poco, e allora ci mettemmo in posa, intorno al quadro di Gramsci (che staccai dalla parete),per avere un po' di sicurezza, una spinta in più.
"E siamo ancora qua........ Perchè ora tocca a noi".
Buona festa a tutti. E buon futuro a San Giuliamo... che  lo merita.
gs