lunedì 10 febbraio 2014

Una settimana alla volta

-Sarebbe facile e inutile dire che lo dicevamo da tempo.
Volterra
Ma ora sbocciano appelli e pianti.
Viene la voglia di mandarli tutti a quel paese....
Da anni denunciamo la fragilità del territorio
e non abbiamo una lira.
Da anni produciamo l'abaco delle criticità;
segnaliamo i problemi delle frane e della messa in sicurezza; 
più di venti milioni di euro l'ammontare delle risorse che servono.
Che le province non servono è ormai luogo comune. D'accordo. Serve però chi si occupa di queste cose e chi le finanzia.
Serve cultura del territorio, punto.
Quando ho detto queste cose anni fa, davanti all'allora ministro Matteoli che prometteva soldi per nuove strade a Volterra fui fischiato da tutta la platea. Nemmeno i cosiddetti amministratori a me vicini si fecero coraggio...

-Corruzione. l'Europa ci dice... si sapeva,
In Italia vale 60 mld, la metà di tutta la corruzione
E Pisa e dintorni si scopre fragile.
Infiltrzione mafiosa e beni confiscati anche da noi.
Finchè la cultura della legalità non diventa l'architrave dei programmi non si va da nessuna parte.
Cominciamo con la Carta di Pisa. Troppo ritrosia anche lì da parte delle amministrazioni. Non tutte per carità.
Meno convegni quindi e meno star dell'antimafia da esibire, ma fatti concreti.
Per esempio sostegno alle cooperative che in luoghi difficili ci mettono la faccia.

-"Una mattina mi son svegliato" e Giorgio Vecchiani presidente dell'Anpi e partigiano mi telefona... ed io mi commuovo.

- Elezioni a San Giuliano... cosa sarà?
Intanto sono arrivati gli elmetti per le primarie.
Uscire dalla logica del vincere a tutti i costi è un imperativo.
Non sempre chi prende tanti voti è la persona giusta...
Ma tutti corteggiano chi "trova" i voti....
Il berlusconismo è dentro noi. Serve una cura durissima.
Io sto con Franco.

- Tsipras il greco, mi piace perchè smuove le passioni migliori.
Mi piacciono meno quelli che ti danno la pagella e che non hanno mai portato da nessuna parte.

Ma oggi è domenica e Adele compie ventidue anni (le bimbe belle si gridava da ragazzi, quando nelle tombole paesane usciva il 22).
Mai cosa è stata più sicura.
Auguri Adele e buon futuro.










Le ultime notizie della settimana ci dicono che pioverà e pioverà...
Sul bagnato aggiungo...
"Governo ladro"... Si può ancora dire?
g