lunedì 16 maggio 2011

Una settimana alla volta 16-22 maggio

Cose buone e meno buone, provo ad elencarle mischiate. La campagna elettorale per Lorenzo Del Zoppo a Vecchiano, buona e bella; soprattutto l'iniziativa che ha visto Sel impegnata "dal mare ai monti" con le bandiere rosse al vento. Vai Lorenzo! In Provincia, complicate le riunioni infrasettimanali sul trasporto pubblico locale; l'ipotesi della gara unica e i tempi ristretti per l'approvazione della nuova convenzione, obbligano a un percorso difficile. Presto bisognerà convocare i Comuni per un programma di lavoro; I tagli prodotti dal governo( che saranno confermati nel 2012), fanno prevedere un duro colpo alle fasce sociali più deboli. Bella la cena di campagna elettorale a Cascina. Sel fa ben sperare, ma come si conviene in questi casi, aspettiamo incrociando le dita; così come bisogna fare per queste elezioni in generale. Il candidato gentile Pisapia ha rinviato al mittente le infamanti accuse della Moratti e dell'odiosa prima pagina di Libero. Il Manifesto ci ha vendicato (allego le prime pagine dei due giornali). Al comune di Pisa Carlo Scaramuzzino, fa la mossa del cavallo. E come si diceva un tempo, battendo un colpo sul cronometro, pare dire: "ora movete voi!". Giovedì sera, grande cena a favore dei giovani che lavorano le terre confiscate alla mafia, 1500 euro raccolti. Grazie al Comune di Pisa, San Giuliano Terme, La Confesercenti e L'Unipol. Che ogni settimana in provincia di Pisa ci siano iniziative concrete su questi temi è il segno che qualcosa si è mosso davvero. E il 2 Giugno una delegazione sarà Lentini, con i giovani della cooperativa. Venerdì in Provincia si è tenuta la riunione del comitato scientifico di Avviso Pubblico, l'associazione dei comuni contro la mafia. Erano presenti esperti da tutta l'Italia; si è discusso di buone prassi. A questo proposito colgo l'occasione per ringraziare il professor Vannucci dell'Università di Pisa, per aver dato anche una veste scientifica al nostro lavoro contro la corruzione. La sera del venerdì bella chiusura di campagna elettorale a Cascina, in bocca al lupo ad Alessio Antonelli e poi cena finale a sostegno di Lunardi a Vecchiano. Enrico Rossi presente, si è detto favorevole ai referendum per l'acqua pubblica ed ha aggiunto che bisogna uscire dalla "sbornia liberista". Non si può che essere d'accordo! Sabato mi sono letto tutti i giornali che riportavano gli applausi per Nanni Moretti a Cannes e ascoltato Sandinista dei Clash più di una volta; E domenica mi telefona il magistrato Libero Mancuso per confermare la sua presenza ad una iniziativa sulla legalità a Pisa nel mese di Giugno e mi spiega anche il suo appoggio alla candidatura di Morcone a Napoli; e io di Libero mi fido.
Nel pomeriggio "passata la tempesta" sono andato a salutare gli amici di Emergency che festeggiavano sulle Piagge. E ora bisogna davvero battere un colpo.
Non certo come quello dal candidato a Sindaco di Rifondazione a Buti di cui non ricordo il nome, che a domanda,- se non vince lei chi vorrebbe vincesse-, ha risposto facendo il nome del candidato che si oppone alla lista di centro-sinistra.
Spero che i dirigenti del suo partito, che tra l'altro conosco bene, siano inorriditi.
In bocca al lupo a tutti noi.
gs