domenica 22 maggio 2011

Una settimana alla volta 23-29 maggio

Questa settimana è cominciata con l'attesa per i dati elettorali.
Lunedì: dopo tanta ansia si tira il fiato: in provincia di Pisa si stravince a Cascina e Sinistra Ecologia Libertà raggiunge il 10%; con il grande professor Catelani in testa; Lunardi è eletto Sindaco a Vecchiano e questo permette al nostro giovane Lorenzo Del Zoppo di prendere 220 preferenze, arrivare terzo e candidarsi per essere uno dei giovani che faranno il futuro di quel comune. E poi vittoria sul filo di lana a Buti, con brutta figura di Rifondazione locale (ma Luca Barbuti ha corretto bene) e ottimo risultato a Lari. Per ultimo, via Pennesi da Santa Luce, un'anomalia e avanti il centro-sinistra.
Ma la notizia è Pisapia a Milano e qui mi fermo e aspetto.
Intanto troviamoci tutti per la foto di sostegno lunedì 23 alla torre di Pisa, alle 15e30.
Martedì: Le sentinelle della legalità invadono l'auditorium Maccarrone. La fondazione Caponnetto presenta i lavori di alcune scuole della provincia, Pontedera e Cascina.
E' proprio il caso di dire che su questi temi qualcosa si sta muovendo e bene.
La sera il grande Ovidio Della Croce, presenta a Migliarino la serata con Tabucchi. Folla delle grandi occasioni, pacche sulle spalle a Lunardi e per una volta (ma a Migliarino accade spesso), la gente si allontana dalla tv e respira.
Mercoledì all'areoporto di Pisa si parla di mobilità, un tema che non potrà più essere eluso da nessun programma elettorale.
Salvini della Lega Nord, nel rispondere a Mussi su questo tema, l'altra sera a una trasmissione televisiva eccepiva che nel programma di Pisapia, essendoci una riflessione sul contenimento del traffico, la sinistra a Milano vuole far circolare le carrozze. Questo è quello che ci meritiamo in tempi di berlusconismo spinto: Matteo Salvini. Ha voglia Mussi di spiegargli che per governare Milano bisogna conoscere la borsa di Chicago; il "ragazzo della lega" rispondeva che di quelle robe lì se ne parla un'altra volta. E questo devrebbe fare il vicesindaco della Moratti...
Ma Mercoledì sera è una bella sera; un "ciuffo" di Comuni delle colline pisane, fa una bella fiaccolata a Castellina Marittima per la legalità e l'accoglienza e la partecipazione è alta. Io sono lì a rappresentare la Provincia, con Giovanni Impastato.
Le nostre terre: terre di giustizia e libertà. E i piccoli borghi l'esempio più bello.
Giovedì si apre con una riunione tecnica che definisce l'imminente fine dei lavori sulla Fi Pi Li.
Manca poco davvero.
E' giusto dire:- Era l'ora!!"Ma io aggiungo che un investimento così imponente, andato a buon fine anche sul cronoprogramma di partenza, non è cosa da poco. Certo i disagi ci sono stati e le scuse non finiscono mai, ma come diceva l'assessore Conti:-" Lavori belli e fatti 'un si trovano in giro..." E questi erano 50 milioni di euro di lavori.
E comunque ci siamo quasi e l'asfalto drenante quando piove è spettacolare (ma questa è una mia deformazione "professionale"). Fateci una giratina.....
Nel pomeriggio di Giovedì in Consiglio Provinciale si affronta una vicenda scabrosa.
Sulla pagina di "feissebuc" di un consigliere di minoranza, sono apparse scritte razziste al limite della denuncia (roba delinquenziale). Il consigliere si affretta a smentirla dicendo che gli è stata violata la pagina. Meno male per lui. Lo esortiamo comunque tutti insieme a sporgere una denuncia alla polizia postale. In questa discussione ho colto molta fibrillazione nei berlusconiani, che continuano a prendersela col consigliere Casalini, che gli dice e bene, come stanno le cose; ma si sa, questi quindici giorni per loro sono difficili; e allora al lavoro per rendergli difficile anche il futuro politico.
Venerdì mattina divertente dibattito a Punto Radio di Cascina . Enrico Rossi ha da poco dichiarato alla stampa che il centro sinistra tutto unito vince e aggiunge che voterà sì ai quattro referendum; questa affermazione mi aiuta a sostenere la tesi che il centro di Casini è lontano dalle nostre culture e che inoltre non si possono fare alleanze solo per batter Berlusconi e il berlusconismo. E' necessario invece aprire un percorso di alternativa. In questa logica vedo lontanissimo Fini, che qualcuno anche a sinistra ogni tanto vorrebbe arruolare per la battaglia finale contro il Caimano. Io continuo a pensare a Fini come a l'uomo che con Bossi ha fatto una pessima legge sull'immigrazione e non dimentico dove era da Vice Presidente del consiglio durante i fatti di Genova; e questo detto alla radio segna le distanze fre me e il rappresentate pisano dell'Api di Rutelli che di Fini è invece valido alleato. E se posso aggiungere, anche se non li vedevo, ho sentito la solidarietà degli ascoltatori.
E la sera è tutta un'altra musica; a Cascina si saluta il Sindaco Antonelli con una festa di piazza. Dopo la porchetta, per non farci mancare niente, assemblea di Sel. Dario Danti con una buona relazione e Carlo Scaramuzzino con un intervento puntuale nel finale di serata, ci accompagnano verso un futuro da protagonisti nell'area pisana. Bravi!!! Lido invece e lo ringrazio, ci richiama all'ordine sui referendum, di cui è il nostro responsabile organizzativo ufficiale.
Sabato alla festa dello Spi-Cgil di San Giuliano Vecchiano, sono invitato da Franco Marchetti a parlare con don Cecconi di accoglienza e con i preti intelligenti si riesce a fare delle belle discussioni.
In questa settimana purtroppo accadono anche cose meno buone: muore il grande giornalista Rai Roberto Morrione, che ho avuto a fortuna di conoscere.Ultimamente dirigeva Libera Informazione; una perdita incolmabile per il movimento dell'antimafia sociale.
Ci lascia il Chiarugi, un compagno di Vecchiano; ha sostenuto Lunardi con passione fino all'ultimo (come si usava una volta).
Dalla Spagna invece una notizia carica d'interesse: gli "indignados" li chiamano così i giovani che protestano; le loro ragioni varcheranno le frontiere e quelle dovranno essere idee con cui fare i conti rapidamente. Che siano anche le nostre ragioni???.
Domenica mattina passeggio a Marina con Giov e stacco il cellulare; nel pomeriggio trovo il tempo di scoltare Daniele Silvestri e un Daniele Sepe speciale, la sera guardo Report e le buone pratiche di Capannori che il grande Alessio Ciacci ci segnala; poi aspetto l'esito del festival di Cannes: vince Terrence Malick.
Paolo Sorrentino dato da molti per favorito, dopo aver visto giorni fa, la proiezione del film vincitore ha detto da buon napoletano:-" Gareggiare contro il film di Malick è come giocare contro Maradona."
Sorrentino è un grande regista; speriamo che Pisapia sia un grande Sindaco alla Maradona.
Abbracci a tutti
gs