lunedì 31 dicembre 2012

Una settimana alla volta. Buon anno.

Ultimo dell'anno... buon anno


Drinnnnnnnn!!!!!
mi telefonano da Molina, di mattinata.
"Ohhh, l'hai visto?, Sei in tabella sul Tirreno"
"Cosa vuoi che abbia visto, ho letto fino a notte fonda e ho un appuntamento in banca. Se un tiro via mi chiude."
"Sei sul giornale"-insiste il mio amico-"Sei fra quei ganzi che salgono".
Chiudo la discussione alla molinese-"te lo vai a troncà..... e te mi telefoni per pigliammi per il culo?Ciaooooooo buon anno...."
Butto giù.
La curiosità però è tanta. Ragazzi, siamo di ciccia viva e labili.
Bevo il caffè e sorto di casa nel freddo. Mancano dieci minuti alle otto del 31 dicembre 2013.
Vado all'edicola. Antonio il mio giornalaio, appena mi vede comincia a ridere." Gabri, sei tra i vip quest'anno".
Riborda!!!!!! Anche lui sottolinea l'evento.
Apro il giornale e mi trovo con una sfilza di soggetti, con tanto di foto. Ciascuno di noi secondo il giornale ha un merito. Altri, un'altra sfilza sotto, hanno invece demeriti.
Il mio merito è aver annunciato due mesi fa che, dopo questa esperienza della Provincia, non mi sarei candidato più a nessun a elezione. Di questi tempi è un atto eroico. Si va benino.
Mi guardo sul giornale e mi sembro anche belloccio. Guarda te che effetto fa la vanità.
E' vero, dopo 23 anni non mi candido più a niente.Non l'ho fatto a queste brutte primarie, non lo farò con nient'altro. Mi interessa sostenere la Sinistra che amo ripartendo dall'Associazionismo, torno da dove sono venuto. Lì si cambiano le cose e lì c'è popolo vero. Preferisco sostenere la Sinistra che amo, collaborando con  Libera, Avviso Pubblico, L'Arci, l'Associazione Molina mon amour con i miei amici paesani. Alla politica dedicherò tutte le attenzioni possibili; finchè ci sarà da lottare per la giustizia sociale, io ci sarò. Ma la trincea tocca ai più giovani. Loro vedono il futuro con un'altra velocità e alimentano troppo meglio di me categorie interpretative che oggi sono necessarie. Io spesso pecco invece di reducismo, me ne compiaccio e non voglio smettere di farlo.
Intanto il pensiero mi corre al lavoro da finire in Provincia: ai tagli ai trasporti pubblici, che sembrano interessare poco e manutenzione del territorio. Si possono fare tutte le primarie del mondo se poi non c'è il becco di un quattrino per fare le cose di base (per esempio la messa in sicurezza del territorio, che è la vera sfida del futuro) ; e i pochi soldi che servono si prendono sempre ai meno abbienti.
Ecco a cosa serve allora la politica: intanto a ridimensionare Mariomonti e debellare una volta per tutte il berluscononismo, e poi a fare la scala delle priorità partendo dagli ultimi, come direbbero i miei amici preti che frequento ultimamente.
Da ultimo ma non in fondo, il Codice Etico. La politica depurata dai corrotti e dai pescecani.
A tutti i candidati, Avviso Pubblico, l'associazione per la legalità contro la corruzione e le mafie, che rappresento in Toscana, sottoporrà l'adesione al Codice Etico. Lo faremo in forma pubblica. Vedremo!!!!
Chi ha una condanna sul groppone stia a casa. Ma anche un rinvio a giudizio per reati gravi, deve indurre a fare un passo indietro.
Intanto il pensiero mi torna ai giovani, incontrati due giorni fa, che in terra di mafia lavorano sui terreni confiscati. Alcuni, spauriti e semplici, non sapevano nemmeno delle primarie.
C'è molto da fare. Forse è meglio cominciare prima possibile.
Buon anno
Gabriele

P.S.Segnalo da La voce del Serchio
SAN GIULIANO TERME
Buon 2013
Sinistra di Bellezza