domenica 23 dicembre 2012

Una settimana alla volta

Intanto auguri di buone feste a tutte e tutti.
E' stato un avvicinamento al Natale molto difficile.
Guardo gli appunti e vedo che di positivo alle spalle, c'è la festa di compleanno del mio amico Simone (il lettore dei racconti del mio librino) le cene antimafia, il viaggio a Cinisi e poi solo ansie...
Il 10% degli italiani detiene il 50% della ricchezza. Come si fa a non trovare il verso di impegnarsi per migliorare questo stato di cose.Ma andiamo per ordine.
Elezioni vicine, scontri politici, soldi per i trasporti nel caos, tasse e governo Monti che mette nel caos i ceti meno abbienti.
La province prima schiantate e poi salvate e derise.
Il mio viaggio a Cinisi mi allontana da Pisa giusto il tempo di respirare, ma al ritorno la politica pisana mi assorbe e mi fa schierare. Schierarsi appunto; Penso che doveva essere fatto, almeno così ho ritenuto di fare, anche se so bene che la ragione non è mai da una parte sola; e per me è stata una grande sofferenza.
Devo ammettere che spingere in avanti lo scontro  per poi fare la mediazione, è una politica che non mi soddisfa e mi si perdoni se non sono stato d'accordo.
Ma ora c'è Monti in campo (finalmente emerso nella sua essenza reale, di conservatore) e come dice Vendola c'è solo l'agenda Bersani (piaccia o non piaccia). Io sono d'accordo. A chi pensa che il futuro sia Ingroia o un partito guidato da ex magistrati, io dico che non è il mio orizzonte ( anche se li rispetto). Opporsi invece, con una politica di governo, al populismo di destra berlusconiano e alla destra conservatrice che Monti  (con Casini, Montezemolo, Fini e Marchionne) sta organizzando è un dovere assoluto. Il resto a me non interessa; lavorerò  solo per una prospettiva di governo che metta al centro la giustizia sociale. Insieme alla battaglia contro la corruzione e le mafie, che ritengo fondamentale.
Non mi sono nemmeno candidato alle primarie, anche se i compagni di San Giuliano (che abbraccio) volevano lo facessi. Avevo detto che non mi candidavo più e ho mantenuto la parola. Non abbandonerò la politica però e farò campagna elettorale per il Centrosinistra unito e la costruzione di un partito di sinistra e di governo, di stampo europeo.
Vedo che (alle primarie) nessuno nel mio partito, almeno in Toscana, ha fatto un passo indietro. Nessuno che abbia detto, sto fermo un giro, favorisco un ricambio. E questo evidenzia i vizi di sempre.
Il 27 partirò per la Carovana antimafia; tornerò  giusto in tempo comunque, per votare (alle primarie); perchè ritengo un dovere farlo, anche se non sono entusiasta.
Il mio futurò non avrà comunque tempo da dedicare a progetti che guardano il dito e non la luna.
Nè a tessere che riproducono storie di partito, già viste.
Meglio, molto meglio avere amici cari, che magari la pensano diversamente da te, che compagni poco sereni, con la tua stessa maglietta (magari anche poco sudata).
Meglio preparare lo spettacolo sulla piazza di Molina per il prossimo giugno.
Lì, sono certo, incontreremo il popolo....e ricorderemo i suoi maestri.
E poi c'è l'impegno con Avviso Pubblico e l'antimafia, che mi sorprende e mi avvince ogni giorno che me ne occupo.
Chiederò, come Coordinatore Regionale, a tutti i candidati toscani di aderire al Codice Etico.
In questi tempi bui, mi sembra il minimo, per aiutare la politica che amiamo, a riacquisire la credibilità che merita.
Intanto farò quello che posso come assessore. Finchè dura il mio lavoro va onorato; da gennaio ci saranno da garantire i trasporti pubblici. E i soldi sono veramente pochi. E questo governo che avrebbe risanato i conti, ha dimostrato anche qui,  di non avere figli o nipoti da mandare a scuola con la corriera.
Vedremo!!!
Buon Natale
e regalate MOLINA MON AMOUR. www.edizioniets.com
Io vi dedico De Gregori
e vi abbraccio tutti
g