domenica 30 dicembre 2012

Una settimana alla volta

La settimana delle feste, ci consegna Mario Monti pronto per la politica.
Bene. Questo conferma quello che abbiamo sempre detto e cioè che MM era un nostro avversario.
La sua prima uscita a Melfi con Marchionne, ci ha rassicurato nel nostra giudizio.
"Ora tocca a noi", diceva uno slogan di un po' di mesi fa. Tocca ad un Centrosinistra ancorato a valori forti di giustizia sociale e pronto al governo.
Il resto sono esercizi di politica che non servono....

A Natale mi sono regalato il Millennio su Pasolini e vederlo lì nella mia libreria mi fa stare bene.

Scattano le primarie di Sel e del Pd in una fase impossibile per aggregare gente. Credo poco a forme di selezione così fatte, per questo mi sono volutamente tirato fuori, anche se non arretrerò di un passo dalla politica attiva.
Ho votato Dario Danti (che ha preso tanti voti e mi fa piacere )  a quelle di Sel. Spero possa servirgli. Sono convinto che siano quelle e quelli sotto quarantanni a dover stare in prima linea (anche nella nostra città)
Abbraccio comunque tutti quelli che hanno partecipato.
Oggi  30 dicembre ci sono le primarie del Pd.
Ho visto fra i candidati molti nomi che conosco bene. Gelli, con cui ho lavorato e bene sull'antimafia e a cui auguro un buon successo; oppure Samuele Agostini, ragazzo volitivo "il rottamatore de noantri", del quale ho potuto apprezzare le sue qualità in consiglio provinciale. E poi Zambito, che ho conosciuto molto giovane ai DS oppure la Gatti, brava anche lei alla CGIL.
Ovviamente avendo votato alle primarie di SEL non andrò a votare a quelle del Pd.
Se avessi potuto farlo però, pur stimando tutti, non avrei avuto esitazioni: avrei votato Paolino Fontanelli. Perchè è un politico di razza (conosce la grammatica della politica) e con lui, tutte le volte che mi è capitato di lavorare (abbiamo per un periodo fatto i Sindaci insieme, lui a Pisa ed io a San Giuliano) l'ho fatto bene.

Da Gennaio si formeranno le liste per le elezioni. A tutti i candidati pisani e regionali, come Avviso Pubblico, chiederemo di sottoscrivere il Codice Etico. Vedremo!!!

Dal 27 al 29  sono andato in Sicilia alla carovana antimafia.
Dal 2006 in questo periodo dll'anno concludiamo il progetto di sostegno alle cooperative antimafia di Libera.
Quest'anno abbiamo consegnato 15.000 euro alla cooperativa di Naro a Agrigento. Un gruppo di giovani che gestisce ettari e ettari di terreno confiscati alla mafia.
Il viaggio ci ha permesso anche di incontrare il 27 a Trapani, Alessandro Plotti, già vescovo di Pisa.
Con lui abbiamo parlato dei problemi di quelle terre  (non dimentichiamo che il trapanese è la terra di Matteo Messina Denaro) e abbiamo avuto la conferma che il prossimo 8 maggio sarà presente a Cinisi per tenere la veglia di preghiera alla manifestazione dei 100 passi dei Sindaci  per Peppino Impastato. A Marsala sempre il 27 abbiamo incontrato il responsabile di Libera e abbiamo gettato le basi per il progetto di sostegno del 2013 ad un gruppo di giovani di Castelvetrano.
Poi  il 28 Naro e l'incontro con i giovani di là e la mattina  dopo Portella della Ginestra e riunione finale alla pizzeria di Impastato a Cinisi per mettere a punto alcuni dettagli della manifestazione del 9 maggio.
Tre giorni di lavoro intenso e molto belli, corredati da una passeggiata indimenticabile nella valle dei templi di Agrigento.
La delegazione del Coordinamento Provinciale antimafia ha visto attivi in Sicilia oltre a me, Bruno Possenti Sindaco di Calci e la moglie Milvia Dabizzi; Mario Pellegrini assessore di Calci; Fernando Mellea assessore a Cascina e sua moglie Katia; don Armando Zappolini  e don Antonio Cecconi, due autorità nel campo della lotta per la giustizia sociale.
A loro va il mio abbraccio.
gabriele santoni
Con Alessandro Plotti, arcivescovo a Trapani
Marsala. Con Salvatore Inguì di Libera per il progetto 2013 a Castelvetrano


Naro

Pranzo siciliano
Portella della Ginestra con don Cecconi e don Zappolini

Portella della Ginestra



A cinisi da Impastato