venerdì 15 marzo 2013

Di mattina ...

Questa mattina mi sono alzato..... è un mercoledì (non certo da leoni).
Solite storie; mia figlia è già sveglia e ripete un esame di medicina. Dice cose alla tavola di cucina che mi tolgono la voglia di bere anche il caffè.Vene, sangue... mah!
Giovanna è ancora a letto. Lavorerà di pomeriggio, per cui dorme un po' di più; poco però, perchè la sento strascicarsi dietro me, mentre io armeggio con i primi sms. Mi hanno informato delle strade ancora chiuse a causa delle frane.
La bacio, bevo il caffè, guardo mia figlia che non smette di parlare di sangue, nemmeno se mi vedesse vomitare, e poi mi rinchiudo nella doccia. Dopo mezz'ora sono sul motorino. Fra poco ho la giunta e dobbiamo discutere  di "somme urgenze" per liberare le strade chiuse. 
Speriamo per il nostro futuro. Ho letto che a Pisa quelli del Cinque Stelle faranno un corso per stare nelle istituzioni...sigh! Qualche esperto di amministrazione pubblica speriamo gli spieghi cosa significa. Presto  impareranno che non è solo denuncia come a loro piace, ma anche assunzione di responsabilità e notti insonni.
Ma torniamo a noi. Bevo un secondo caffè in un bar vicino la provincia. Sfoglio i giornali, prima il Tirreno; leggo soprattutto di Messi che mi ha dato una gran soddisfazione schiantando il Milan. ma questi son "pensieri bassi", da provincialotto cresciuto nella casa del popolo di Molina. Poi arriva la Nazione. Articoli politici sulle alleanze. Danti. Ghezzani che mettono i puntini sulla i al Pd; leggo anche del dibattito interno al Pd stesso e "trasecolo"ahimè, quando leggo del segretario cittadino Ferrante che dichiara nella parte finale di un articolo:- 

«La creazione di alleanze è cosa assai complessa. Lungi da noi qualunque preclusione e massimo rispetto per tutti. Una coalizione di centro-sinistra già esiste ed è chiaro a tutti che siamo noi».

A Pisa c'è già una coalizione di centrosinistra?
Non saranno mica Ghezzi, Eligi e i redivivi ex IdV reduci da cento capriole politiche i puntelli del Pd che fanno parlare di Centrosinistra. A Pisa c'è un Pd al 36% punto. Da qui si parte. Pronti via.....
Il centrosinistra è una cosa semplice e complessa che ancora non c'è. La maggioranza attuale a Pisa è il Pd e alcune persone: "cespugli sfrondati".
Qualcuno informi Ferrante che dall'assemblea all'ex Sanac di Luglio, il tempo è cambiato. 
Oggi non c'è più l'autosufficienza muscolare di allora. E questo lo sa anche il Sindaco, che mi pare più acccorto dell'avventato segretario cittadino.
Io, lo sanno tutti, ho sempre sperato in un accordo  di Sel col Pd per lavorare ad un centro-sinistra anche a Pisa che affermi nel suo programma una serie di questioni che non sto qui ad elencare, ma che penso debbano ancorare la prossima maggioranza a chiari valori di sinistra.
Se però qualcuno pensasse che Sel e Ghezzi o Eligi o Dipietristi pentiti sono intercambiambili, sbaglia di grosso.
Se Ferrante pensa che i pisani hanno chiaro che un centro-sinistra c'è.... bravo, che faccia da sè.
Difficile far uscire sangue dalle rape. 
Se così non è qualcun'altro lo dica, ma suggerisca anche a Ferrante di astenersi da intervenire. Perchè così fa danno. 

P.S. 
A chiunque del Pd ho chiesto lumi su quella frase rilasciata alla Nazione, tutti hanno scosso la testa sconsolati.
Vorrà dire qualcosa?
Vedremo?
gs