lunedì 11 marzo 2013

Una settimana alla volta

Dopo la settimana del dolore post elettorale, è arrivata quella della riflessione collettiva...
Io non ho patito, piuttosto mi sono allontanato.... Nè ho riflettuto collettivamente nelle stanze umide e fredde come usa nella sinistra che si fa male. Non c'è da riflettere, solo lacrime; perchè il pianto è dignitoso più dello schiamazzo.
Ho subìto quello che è successo come una violenza personale  (lo schiaffo populista) e mi sono dissociato in silenzio.Anzi lo avevo fatto da tempo.
Da un lato, un pezzo di popolo incattivito, che raccoglie firme su tutto, che non paga le tasse, che odia i politici ma è politicamente scorretto. E sotto sotto ama Berlusconi, perchè è ricco,  fa battute ingiovibili, ed è spregiudicato e impunito.
 Proprio  come quel "mezzo popolo" amarebbe essere.
Dall'altro, un Pd in difficoltà (peccato, perchè il consolidamento del Pd, anche come partito di centrosinistra moderato ma unito, e non dilaniato da opposte strategie, avrebbe aiutato anche la sinistra-sinistra che vuole governare a risorgere) che fa credere da anni, al suo pezzo di popolo che sono comunisti a Lamporecchio, democristiani a Lucca  e  insignificanti al sud (a parte qualche effimera vittoria, che a mio avviso preparerà sconfitte durevoli)...
Un Pd che ammicca a tutti (a che pro?) e non si accorge che piano piano  siamo andati tutti nella merda; 
così velocemente, tanto da demolire una persona perbene e seria come Bersani (che io apprezzo, tra l'altro). L'appoggio "responsabile" a Monti è stato un drammatico tentativo di farsi sicuramente del male...
Un Monti, che poi "tradisce" la missione (affidata da Napolitano in persona e quasi imposta al Pd), candidandosi e vien bocciato in pieno dalla gente... Che caos
E poi  i Fenomeni..... quelli che hanno votato Grillo; trasversali a "tutti i popoli" e a cui tutti,  anche i raffinati intellettuali à la page, ora si rivolgono. E loro, capo in testa, a spernacchiar l'Italia...
Io dichiaro che con questi seguaci del comico (mi fosse mai garbato!!!!),  non voglio fare accordi.
E poi c'è la Sinistra (di tante razze) che non c'è; non c'è mai stata (solo in sogno) ed è solo una testimonianza. La sinistra che io vorrei, ma che non trova spazio e rimpicciolisce come un maglioncino infeltrito che avevi tanto a cuore...
Ecco allora  il momento di chi dice... "io l'avevo detto".
"Detto cosa???????"
E a me quelli lì hanno rotto le palle.

E intanto la settimana inizia che pare  tutto fermo e il solenne   funerale dello Sceriffo Ivano Serafin da Grattaulo, è stata l'unica nota dignitosa per cui aprire il mio cuore.
E poi "giùvvia", sull'ottovolante delle banalità...
Grillini all'esordio e i loro curricula bizzarri.
Direzione del Pd che non dice nulla. E Renzi che riscalda i motori... Riborda con la solita solfa-" Se c'era lui." Ma se è l'unico che ha perso con Bersani....
Governo si, governo no. Governo dei tecnici....La terra dei cachi!!!!! cantava un tempo Elio.
E cazzoni su Facebook che si sfidano a colpi di elzeviri...... parlandosi addosso.
E i cardinali che arrivano a Roma per il conclave e sembrano gitanti con la bici.
"Perchè siamo anche senza papa"... mi dice accorato un amico credente.
Poi la trasmissione di Iacona riporta a galla rabbia dolore e passione solo per gli ultimi ...
E si lavora alla manifestazione di Libera a Firenze del 16 Marzo, con la speranza di portare più giovani possibile, verso la giustizia sociale.Dalla provincia oltre settecento.
E poi a Lucca a passeggiare con gli amici cari; e il mio amico "rubricante" che parla di Benni  del suo ultimo libro e della sua libertà......
Poi rugby dignitoso a Twichenham nel tempio della palla sbilenca; Juve la solita cinica, De Gregori straripante e cinema graziosissimo: "La cuoca del presidente " all'Arsenale.
Paul Auster prende posizione sul mio comodino.
Per finire, ci ha lasciati Ercole, un gigante bassotto dal pelo fulvo.

Seguiamo il futuro....che è meglio!
Saremo presto in preda alla meraviglia.
 Lo sento!
Anche se io, non le indovino tutte.
Vedremo! disse Marcello.
gab.


P.S. Ti ricordi?

1998-Rifondazione abbandona Prodi. Il mio partito di allora pensa bene di mandare al governo, senza elezioni, D'Alema. Ricordate l'abbraccio mortale di Cossiga e Mastella? Da lì il Centrosinistra non ha più avuto bene. Nella direzione dei DS di allora, "la Sinistra interna"(termine tecnico per addetti ai lavori) propose "voto subito". Fu messa malamente in minoranza.
Secondo me avremmo vinto le elezioni...... (ma non posso provarlo ahimè).

2001-2006- Il berlusconismo si afferma definitivamente....

2007- Nasce il Pd. La "Sinistra interna"  dice che l'aggregazione a freddo fra ex comunisti e democristiani mai ex,  è un fenomeno impossibile da fare. Il Pd non spiccherà mai il volo. La Sinistra esce dai Ds e non aderisce al Pd. Gli saranno (alla Sinistra) preferiti i democristiani (che si salvano la vita e i posti al sole).
Il Pd non sarà mai il partito descritto nei documenti di allora. Solo un partito di correnti in lotta. E questo a me dispiace, soprattutto per il suo popolo che resta anche il mio...

2008- Il berlusconismo degenera......

2011- Nasce il governo Monti. Il Pd "per senso di responsbilità" decide di appoggiarlo insieme a Berlusconi. "Firmando la sua condanna a non governare dopo". I provvedimenti nefasti di Monti e Fornero allargano la forbice fra ricchi e poveri.
La "Sinistra interna" (che era diventata esterna) che non aveva aderito al Pd e che  insieme ad altri ha formato il partitello Sel di Vendola, dice dal secondo giorno di insediamento che il governo Monti è un governo di destra e che non andrebbe appoggiato.
Appello che viene bollato come estremista; come se  i provvedimenti della Fornero fossero moderati!!!!!
Cosa è accaduto, non ha bisogno di prove. 

2013-
Responsabilmente quella Sinistra lì ( interna e poi esterna e poi partitello), "che aveva detto"...decide "responsabilmente" di appoggiare a testa bassa Bersani, per provare a governare e si smarrisce  ahimè nel fallimento del Centrosinistra...senza mai poter gridare che l'art. 18 non va toccato e il lavoro un diritto intoccabile, che l'acqua deve essere pubblica che la Tav fa schifo, che i diritti civili sono inviolabili, che la patrimoniale sui ricchi è un dovere civico,che siamo sinceramente antifascisti e antirazzisti...e dai e dai....perchè se no il Pd andava in crisi e sarebbe stato abbandonato da Monti che continuava a dire che Vendola è un estremista.
Intanto Grillo e i suoi seguaci,"urlando che la politica fa schifo" hanno dato scacco matto all'Italia, senza saper cosa fare.
A meno che Casaleggio non sia il potente guru di qualche multinazionale ed abbia fregato anche il Buffone del Re....
E allora sarebbero cazzi davvero.....
Intanto i poveri sono più poveri... e i ricchi, pochi e ricchissimi.

E vaffanculo, a chi "l'aveva detto....."
xxx