martedì 5 marzo 2013

Dopo la tempesta.

Queste elezioni hanno scoperchiato la pentola.
 Ha vinto  un nuovo modo di interpretare il mondo. Nè destra, nè sinistra... via i partiti.
Ha vinto lo slogan "Sono tutti uguali"... "tutti rubano alla stessa maniera.....".
Manca solo la musica.
Ci sono molte verità, tanta confusione e alcuni rischi seri di deriva populista.
Ci si unisce contro, poi vedremo....
Giusto o sbagliato che sia, è con questa nuova visione che bisogna fare i conti d'ora innanzi.

Faccio l'amministratore da 23 anni. Sono a fine esperienza, col 2013 smetterò.
L'ho annunciato in tempi non sospetti. A Ottobre chiamai i giornalisti e lo dissi.
Mi fecero anche delle belle foto....potenza della notizia....
Sentivo un'aria che non era più la mia; non capivo ma percepivo "il venticello"......E poi non "mi diverto"più da un po'; solo "un grande senso di responsabilità" che mi ha tramandato mio padre.
E allora a fine anno... by by babies, vi saluto.
Che vengano i fenomeni... il tempo è loro e dei loro bizzarri curricula.

Farò altro.
Tornerò a lavorare a scuola, mi occuperò di associazionismo; Libera e l'antimafia sociale saranno un mio riferimento.Cercherò un lavoro che mi piace per il futuro, magari al mare ad affittare pedalò.
Gnudo come un bao sulla rena, tutta l'estate, mi ci vedo...
E scriverò le filastrocche, che tanto mi divertono.

Prima di lavorare nella giunta provinciale, ho fatto il Sindaco con passione civile per quasi 10 anni, facendo cose buone ma anche compromessi. A volte "ho vinto", riuscendo a fare cose di sinistra davvero, altre volte ho subito; ma ho sempre fatto tutto per il bene pubblico, dalla parte dei più deboli.
Ho paura dei reazionari e anche di chi dice che il fascismo è cosa passata.
Sono antifascista e a chi mi dice che è una categoria superata, non esito "a mandarlo in culo".
L'antitesi al fascismo è per me la Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza.

Temo chi pensa di risolvere i problemi con la pancia. Temo soprattutto chi metterebbe tutti in galera.
Il giustizialismo non è roba di sinistra, anche se chi ruba in politica mi fa schifo e "l'ammazzarei" com direbbe la mi' mamma.

Mi ostino a stare dalla parte dei più deboli. Sempre.
Ho scritto anche un librino "sugli ultimi del mio paese".
Mio nonno Neri mi ha insegnato che il mondo è diviso fra ricchi e poveri ed è con i secondi che bisogna stare.
Mio nonno votava in alto a sinistra. mai nominava il nome di chi votava. Diceva semplicemente "il Partito".
Continuo ad amare la politica e le idee di mio nonno.. Ma per ora mi fermo qui.
Non modificherò le mie categorie culturali. Se il mondo cambia e io non lo capisco, non sono obbligato a studiare la nuova lingua per forza., Restringo la mia sfera di interessi e.... sto bene, diceva Gaber.

Rileggerò i romanzi che più mi sono piaciuti nella vita e quelli che non ho ancora letto. Camminerò con i miei amici più cari. Riascolterò musica di trent'anni fa, approfondirò con passione Joe Strummer.
Coccolerò di più Giovanna, farò foto, andrò al mare e per mostre, starò più spesso a Molina mon amour.
Andrò al cinema come un matto...A vedere di tutto, come un tempo.
Guarderò mia figlia diventare donna.
Non sarà necessario agitarsi troppo. Seguirò il mio istinto, in solitudine o con amici di "stretta osservanza".

"Se i tempi non richiedono la tua parte migliore inventa altri tempi"
fa dire Stefano Benni a un suo protagonista in un libro di tanti anni fa... Baol.
Ecco io ho lavorato di continuo a "inventare altri tempi".
E l'ho fatto con piacere, facendo sia il Sindaco che il giullare nelle feste di piazza coi bambini,con la stessa intensità, con lo stesso furore politico e la stessa dedizione
E ce l'ho sempre fatta... Ora non ci riesco... Chissà.... fra un po'forse..., ma ora no!
Passo la mano e mi fermo a guardare. "Senza temere il vento e la vertigine", dice il poeta e senza rancore per nessuno, come si deve fare....Io non ho nemici.
Berrò vino eccellente e "mi sognerò comunista"...
Quattrocchi
Minoranza colta e snob ormai in via d'estinzione....
Nobiltà allo stato puro.....
g