giovedì 23 maggio 2013

23 maggio



Questa foto l'ho scattata a Capaci, era il 2006. La prima volta che siamo andati in Sicilia con la Carovana antimafia pisana.
C'era don Zappolini e molti amministratori.
Da allora non abbiamo più smesso.
Ogni 2 giugno tutti gli anni, scendiamo a dare inizio al progetto di sostegno alle cooperative che prendono in consegna i beni confiscati alle mafie, che si conclude sempre fra Natale e Capodanno.
Accanto a questo abbiamo anche aggiunto il lavoro che facciamo a Cinisi con Casa Memoria, per tenere vivo il ricordo di Peppino Impastato.
Anche quest'anno tornaremo in Sicilia. Questa volta a Castelvetrano, nel trapanese. Terra bellissima e violata. Laggiù incontreremo un gruppo di giovani che sta per cominciare un'esperienza bella ma estremamente difficile.
Oggi è l'anniversario della strage di Capaci. A Pisa passerà fra poche ore la carovana antimafia organizzata da Libera, l'Arci e Avviso Pubblico.
In televisione questa mattina tutti, nel ricordare Falcone, si sono affrettati a sostenere che la prima priorità è la lotta alla mafia e alla corruzione. Tutti a ricordare Falcone....sempre ogni 23 maggio... e poi a luglio Borsellino...
L'antimafia sociale aspetta da tempo, atti concreti e non solo proclami.
Intanto continuiamo a lavorare con chi ha a cuore l'affermazione della giustizia sociale.
Perchè lottare contro mafie e la corruzione vuol dire tutelare i più deboli.
Per questo crediamo che il movimento dell'antimafia sociale sia "il Movimento" per il futuro che vogliamo.
gs