lunedì 2 dicembre 2013

Una settimana alla volta


Giorni difficili e troppe cose che si ammucchiano; di alcune non si apprezza nemmeno l'odore.
Come sempre, cose belle e brutte. Alcuni irricevibili per la  mente e il cuore.

Brutta, pessima, la risata di Vendola con quel tipaccio dell'Ilva. Sbagliata e dannosa. Ci vorranno tempi lunghi per rientrare in pista.
Io Nichi lo conosco e gli voglio bene. So anche che non può essere implicato in nessuna gherminella. Metterei la mano sul fuoco; ma quel che ha fatto è una grande sciocchezza che ha danneggiato la Sinistra tutta e lui stesso.

Berlusconi via dal Parlamento. Adesso va scacciato il berlusconismo dalla testa di chi vuole rifare la Sinistra.
Le primarie così fatte e amplificate sono figlie di questa storia. Ha ragione E. Rossi, quando dice che con queste "regole" Berlinguer non ci sarebbe stato.
Non è detto che chi prende più voti debba avere maggiori responsabilità. Il partito un tempo serviva a selezionare. In una lista del mio comune i primi tre, anni fa, hanno preso quasi 1500 preferenze, pretendendo in seguito, posti chiave. Chi non li ha avuti se n'è andato... capito?
E comunque queste primarie del Pd sono ingombranti e occupano uno spazio troppo grande nella politica e sui media.
E poi a me le tifoserie non piacciono. Nascesse almeno un'associazione per il socialismo europeo, includente e rigorosa, se ne potrebbe discutere. Ma così è dura. Votare chi parla meglio e vince li scotri in tv, per me è una tragedia.

Francesco Cecchetti diventa segretario di Sel a Pisa. Baci e abbracci. Colto, bravo, raffinato. Ha grandi idee sul futuro. Ora dovrà guidare il partito  alla ricerca di un popolo; che invece ha il Pd, senza grandi idee però.

Ma anche Andrea Corti, nuovo segretario di Rifondazione comunista è una bella novità. Il sostituto giusto di Luca Barbuti. E la sinistra registra (speriamo per la sua salvezza) soggetti con una storia limpida e leale. Auguri anche a lui e buon futuro.

Intanto all'orizzonte spuntano libri come morecci, si direbbe a Ciapino. Uno bello, scritto da Parlato del Tirreno. Un'altro di Anna Romei che lo presenterà a metà dicembre. Poi un gruppo di amici pisani  si deletta a scrivere di cibo; li coordina Fabiano Corsini ormai grande operatore culturale
 della vita marinesem e non solo (bravo davvero quando cucina e quando scrive).
A Migliarino invece, libro corale sulla Valle del Serchio curato da Ovidio Della Croce; altro raffinato intellettuale,sprecato dico io, in questo mondo famelico.

Mi dice un amico ammiccante che incontro per strada:- "Tutti scrivono... ma non legge più nessuno?"

A Putignano Notte Rossa. Carletto Scaramuzzino (un altro a cui la pensione ha fatto altro che bene) mette al centro la questione del periodo difficile che stanno passando le Case del popolo. Dibattito e duecento persone a cena. Grande Gigi Fontana cuoco e tanti volontari. Parte anche la lotta alle slot machine. Don Armando la lancia a livello nazionale.
E le triglie fritte di Gigi rimarranno a lungo nella memoria.

Rosy Bindi parte male alla commissione antimafia, invocando un codice etico per i politici, che già esiste ed è la carta di Pisa di avviso Pubblico. Disattenta e inadeguata.

Bello invece l'incontro a Calci per l'antimafia sociale. Bravo il sindaco Possenti sempre attento e puntuale. Così come buono è stato l'incontro di San Giuliano e in altre parti della provincia. Ma la strisca non è ancora finita. Ci saranno ancora cene  a Cascina,  Vecchiano,  Santa Croce, alla scuola Matteotti di Pisa in via Garibaldi, che ha stretto un patto d'amicizia con l'alberghiero di Castelvetrano.L'antimafia sociale a Pisa e provincia è una realtà.

E a Pisa nasce anche il comitato che lancia la campagna di Libera di don Ciotti: "Miseria ladra". L'obiettivo e costruire un lavoro includente fra associazioni che si occupano di disagio, invitando i partiti e i Sindaci, a praticare nei consigli comunali alcune decisioni dalla parte dei più deboli.
L'occasione è ghiotta. Dividersi su questo sarebbe grave.
Per me è necessario rinunciare tutti a un pezzetto delle nostre "certezze" per un unico orizzonte comune: la giustizia sociale.
E intanto è uscito l'ultimo libro di Paul Auster e questa settimana si legge di "fino".
Mentre continuo a coltivare filastrocche nel mio giardino, che daranno (speriamo) frutti con la prossima primavera. Una giovane amica, colta e garbata, le annaffia tutte le settimane, mentre una pittrice maestosa cerca di confezionargli un vestito. Un disegnatore eccentrico invece le ritrae mentre crescono. La mia semina è in buone mani. Speriamo in un raccolto all'altezza.

P.S. Di mattinata arriva come uno schiaffo la notizia che hanno arrestato la ex sindaca di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole. L'accusa è voto di scambio e favoreggiamento alla cosca mafiosa degli Arena.
Girasole fa parte di Avviso Pubblico ed è sempre stata sostenuta da Libera di don Ciotti. Anche il coordinamento pisano, si è speso insieme a don Armando Zappolini, per sostenerla.
In questi casi bisogna aspettare, come si dice, ed essere garantisti. Ma certo che tristezza.............