martedì 31 dicembre 2013

Una settimana alla volta


Buon anno Federico

Giro di prima mattina, è l'ultimo dell'anno.Mia figlia è partita con un gruppo di amici per Bologna.
Giovanna è in città.
Sono a Molina; baci, abbracci, saluti. Ogni vigilia vado lì. Mia madre, gli amici, le persone care.
Prima di Natale. Prima di Capodanno e  prima di ogni cosa importante che mi coinvolge.
"Casa mia" è distrarsi con affetto. E allora Angiolino mi dice che stasera suonerà nel grossetano e mi parla di Simone; Topino fissa una cena intorno alla metà di Gennaio. Il Boccacci mi ricorda che una sera bisogna cantare insieme. Marco il meccanico mi annuncia che intende passare il capodanno in camper al mare e sua moglie ride di gusto, complice, come una bimba. Maria Adele non la trovo. Mi ha mandato una foto che porto con me. Nemmeno Susi e Antonietta o il Tordo sono in giro. Li chiamerò o certamente li penserò. Intanto la Paola dell'edicola mi saluta con la mano.
Nel bar Luca sorride come sempre. Abbozziamo una piccola discussione politica sugli inconcludenti candidati che girano. Poi parliamo del valore aggiunto di Franchino M;  della speranza e delle passioni che potrebbe  mettere in moto.
Entra un ragazzotto, almeno per me è rimasto tale; Federico.
Luca gli chiede del lavoro. Lui tira fuori una lettera. E' quella del licenziamento. Spiega che ha perso il posto. E' con  lui la fidanzata, una biondina dell'età di mia figlia. Gli sta abbracciata, lo coccola. Lo guarda.
Lui non batte ciglio; è  fiero mentre parla. Dice che non ha paura; che qualcosa troverà. Racconta che deve avere mesi di stipendio arretrato, che "non morirà di fame". Luca gli suggerisce alcune mosse da fare coi sindacati. Lui guarda qua e là, pare distratto, quasi a voler rimuovere quello stato d'animo in tempesta che la perdita del lavoro gli ha generato. Mi avvicino e sento il bisogno di mettergli una mano sulla spalla. Lui si volta mi guarda e dice- Lele cosa bevi?- Ed io mi metterei a piangere. -Un vino piccolo, bianco-.rispondo- E lui- Vai Luca beviamo!.-Alziamo i bicchierotti davanti a lui. e sorridiamo tutti insieme-
-"Al mondo migliore, buon anno!"

Buon anno Federico e a tutti quelli come te.
gs