sabato 17 settembre 2011

Aldo Moro

Colonna sonora
clicca




Il "comando" di Sinistraecologialibertà del Lungomonte alla riunione di lunedì 12 settembre a Ghezzano, mi chiede se posso partecipare alla maggioranza del comune di Sangiuliano, col Sindaco. Mi dicono che si parlerà di trasporti e viabilità ed è bene che vada io. Pur non essendo contento di partecipare alle riunioni sull'ammnistrazione (sono la persona meno adatta, come si può immaginare ) accetto, perchè se Riccardo  e Franco me lo chiedono è segno che è bene farlo. Quindi vado, col Nanni. La riunione va come va e non sto qui a dilungarmi sui dolori del Sindaco. Durante la serata mi viene voglia di fumare una sigaretta, una ogni tre giorni, ma mi viene voglia; me la offrono ma nessuno ha da accendere. Come se fossi a casa mia allora, mi aggiro per la sede del Pd all ricerca di un accendino; del resto conosco bene quelle stanze, avendoci fatto decine e decine di riunioni nei 14 anni di amministrazione a Sangiuliano. Apro la porta della stanza della segreteria, sperando di avere fortuna, nulla; giro gli occhi e vedo in alto la vecchia foto di Berlinguer, sempre lì. Piccolo  poi, dietro la scrivania del segretario, un quadretto di Che Guevara e poi inaspettata una bellissima foto di Aldo Moro;come cambiano i tempi penso, Moro attaccato sui muri dei comunisti, questo ha prodotto il Pd. Non trovo da accendere e torno al tavolo della riunione senza fumare.; a casa però scatta la rima (quasi uno sfogo, una conferma che ho fatto la scelta giusta) e ci lavorò fino a che non finisce.

Eccola :

Sono stato a Sangiuliano
nella sede del piddì
c’ero stato tante volte
ero a casa un tempo, lì;
e girando fra le stanze
per cercare un accendino
ho trovato una gran foto
di aldomoro levantino.
"Che ci fai su questi muri!
-gli domando a prima vista-
sì lo so son tempi duri
ma qui il tetto è comunista".
Caro amico"- mi risponde-
"non lo so qual'è il perchè
ma una cosa l'ho capita, 
comunisti qui uncenè
I democristiani birbi
han domato i tuoi compagni,
non c’è niente che li turbi
e comandano ormai i Bagni;
e per essere nostrani
fanno pure i togliattiani,
pur di vivere il potere
vi han rubato anche il mestiere.
Io sto qui solo attaccato
fianco a fianco con Enrico
ma nessuno mi ha avvisato
sono solo un vecchio mito.
Siamo solo due bandiere
sventolate senza verve
siamo cenci da mostrare
ovviamente quando serve.

Colonna sonora finale
clicca