mercoledì 14 settembre 2011

Una settimana alla volta. 5-11 Settembre





Scusate il ritardo.


Colonna sonora della settimana
"Like a Rolling Stones" Bob Dylan

Lunedi 5 lavoro a "Legalità" per preparare le questioni da discutere al coordinamento provinciale, poi mi concentro sul trasporto pubblico che sta diventando "il problema"; Rossi sui giornali afferma che a Marzo si fermeranno gli autobus.
La bufera sul viale D'Annunzio del giorno prima ci obbliga a una accelerazione.Durante la mattinata prendiamo una decisione tosta: procederemo con il taglio degli alberi in "somma urgenza". Ci saranno critiche ma io  penso che non possiamo correre il rischio già corso il pomeriggio della domenica .

Sempre lunedì a seguire, lavoro con Beppe Sardu e l'ing.Massimo Ferrini al piano strategico dell'area pisana, quello che Sel chiede a Filippeschi di approvare entro il 2012.
Al tramonto incontro Vecchiani che girella per la città, ma incontro anche Cecchetti, entusiasta dell'esperieza del campeggio di Roseto degli Abruzzi: Tilt, una manifestazione di giovani  poco propensi a pensare un futuro standard. E se la seconda tappa passasse da Pisa? dice Francesco.Vecchiani guarda il Cecchetti, mentre mi racconta le cose, lo fa con occhi appassionati e questa è una immagine per il futuro.
La sera "l'infedele", Gad Lerner e la manovra. Landini maestoso e chiaro difende gli operai, come a sinistra si usava una volta..Si parla di evasione che tutti paiono scoprire....
Il responsabile di Nomisma ci fa lezione...non è così difficile togliere soldi ai ricchi. Basta volere.
Martedì sciopero generale.
Piazza bella piazza. Francese della CGIL, Vecchiani dell'Anpi, Don Armando amico mio e tanti compagni, ci fanno vivere una bella mattinata di lotta. La piazza arringata da un anziano partigiano e un prete di Libera, pensa te!!!
Mercoledì mattina in giunta si parla della soppressione delle province. Pieroni affronta il tema in modo convincente e lo scrive sui giornali, come "riforma di sistema delle istituzioni." Abolire le Province come slogan è demagogia antipolitica, che guarda caso l'Idv sposa al volo e cresce nei sondaggi. Ma dove erano anche in provincia i rappresentanti dell'Idv quando c'era da discutere di Piano di rifiuti o altre cose scabrose?
Mai li ho visti dire due parole sull'Accoglienza come valore aggiunto. Raccolgono però firme per la sppressione delle province, e zitti zitti approvano tutto, anche al comune di Pisa. che bravi... hanno imparato presto..... e urlano anche.
In giunta si parla anche dello sciopero della Cgil, chi c'era chi no...
Penso subito alla diaspora socialista: la differenza fra Camusso, Epifani e altri come Sacconi, Brunetta, Cicchitto Tremonti...... Craxi prima e dopo e poi Berlusconi. Che tristezza il partito di Nenni, Pertini e Riccardo Lombardi.
In settimana arrivano notizie sciolte; Pippo Del Bono, immenso teatrante che fa un film col telefonino e nella prima immagine  rende pubblica la sua sieropositività. Estremo e delicato.
Sacconi, il ministro( ex socialista) va alle cronache per una barzelletta vergognosa che offende le donne; e questo è quello che passa il convento.
Ma la Zanardo a Migliarino..... la scorsa settimana racconta il suo "corpo delle donne" e bacchetta il gruppo dirigente del Pd un po' fermo su questi temi.
I giornali invece ci dicono che Socrates, il dottore, mitico capitano della nazionale brasiliana di calcio, sta male. E ci dispiace molto.Lo ricordo bello e imponente in mezzo al campo, con la barba incolta....
Enrico Rossi appare sui giornali mentre fa un comizio  alla manifestazione della CGIL, bravo!!Renzi mah?!!e non mi interessa commentare quello che fa.
Penati che "pena" e Gad Lerner ci illumina su Repubblica, sul sistema Milano e la sinistra.
Barbara Spinelli sempre su La Repubblica" di mercoledì da un affondo al  riformismo e ci fa sognare esortandoci a cambiare vocabolario se intendiamo avviare un serio processo di cambiamento.
Anche Adriano Sofri scrive bene su Repubblica..... e continuo a volergli bene, come quando da adolescente lo rincorrevo di riunione in riunione.
Intanto si lavora con Vannucci, Palagi e Romani direttore generale di Avviso Pubblico, al codice etico da proporre ad assessori e consiglieri e al convegno su "Legalità e Giustizia Sociale", da tenere a febbraio.
La Cgil non è sola titola il Manifesto, ma neanche la Fiom, dico io.
Nichi Vendola va a Venezia, al festival a raccontare la Puglia che rinasce anche nel cinema.Però!!!
Ma anche GiPi pisano è a Venezia, grande e alieno.
Marco Malvaldi invece è a Mantova al festival della letteratura e Ovidio al telefono mi racconta di una sua bella battuta in diretta alla trasmissione Fahrenhait di rai 3, di Marino Sinibaldi. Malvaldi dice: "non riesco ad essere nemmeno il migliore scrittore di Vecchiano, paese dove abito, perchè purtroppo è anche il paese di Tabucchi". Strepitoso e geniale.
Sempre mercoledì pomeriggio i lucchesi fanno i "lucchesi" col trasporto a Buti, ma noi riusciamo a piegarli e garantiamo l'autobus ai nostri ragazzi, ma che fatica. E ora bisogna ricucire.
Pomeriggio riunione sempre sui trasporti. Litigo con la Uil (e la Cisl gli va dietro) che minaccia lo sciopero locale per questione di turni di servizio, ma quando c'è da scioperare per davvero contro il governo non lo fa mai; glielo dico e s'incazzano.
Dopo le urla, passeggio con Giov e sto bene.
La sera vedo a La7 il film dedicato a  Berlusconi e rifletto su quel 1994 sottovalutato.Io ero il responsabile del comitato progressista a San Giuliano, mi sembra un'era fa. Battaglia di Paissan contro Luvisotti e Letta (l'Enrico vicesegretario del PD). Cambia tutto ma il Caimano e il "caimanismo" sono sempre lì.
Venerdì vado a Santa Luce e mi immergo nelle deliziose colline pisane.
Sui giornali salgono le proteste per il taglio degli alberi a Marina e come al solito tutti suggeriscono la formazione. Noi teniamo duro, faremo una conferenza stampa.
Adele passa il test per medicina e con la sua mamma festeggiamo.
Pomeriggio sempre di Venerdì coordinamento legalità, calendarione dei lavori: progetto a sostegno dei giovani di Lentini, (la prossima settimana sarò da loro in Sicilia), convegni, cene di sostegno e quelli dell'Arci, bravi, che pensano a un circolo tematico.
Poi assemblea e festa di Sel; Danti detta la linea, dice l'Unità, titolo esagerato, ma i temi ci sono tutti,
e comunque siamo lì. Io intervengo e dico la mia, come faccio sempre e con la coscienza di volere bene a questo partito che cresce; ma onestamente a me interessano i 600 ragazzi di Tilt a Roseto degli Abruzzi e quelli che verranno a Pisa alla fine dell'autunno (sperando nella bravura di Francesco C.), perchè il futuro sono loro.....altro che diatribe locali e posizionamenti.
Sera del venerdì cena da Andrea e Rossella due amici cari, per il compleanno della nostra cara amica Stefania; zuppa speciale con ricetta di Covinaia; con Giov porto vino buono e saluto il mondo. A mezzanotte arriva anche Carlo S. e si brinda oltre che a Stefania anche al fatto che ormai è sabato e si rallenta. E trovare motivazioni per brindare di questi tempi è segno di salute mentale dicono i miei amici slow.
E' sabato mattina. FC, un amico che ci vuole insegnare come fare, percorrerà il viale di Marina tranquillo, perchè i lavori nel fine settimana sono sospesi....e grazie per i suoi consigli; grazie anche alle tempestive reprimende di inizio settimana dei cultori di"feisbuc". Lunedì faremo del nostro meglio per migliorarci. Grazie anche a Davide Gay perchè capisce al volo e di questi tempi è una rarità. Mercoledì faremo la conferenza stampa.
 Vado al mare con Giov e incontro Ettore Masi che si rivela ai miei occhi gran canoista; pensa te, l'avevo lasciato ristoratore d'eccellenza (cosa che continua a fare e bene) e lo ritrovo anche per mare .
Sera bella festa di Sel e brava Corrada che la ravviva col dibattitone e gli ospiti. Io fotografo tutti quelli che ci sono, compreso il Gallaccio di Riglione, l'ultimo divo...
Da Sangiuliano Martin mi dice che lo spettacolo di Mimmo Cavallaro ha spopolato. Tutti i miei amici calabresi in cava, anche Sandro Modafferi e Pietro Cuzzola.
Intanto le borse crollano, i tedeschi discutono, qualcuno di loro si dimette, "e i francesi che si incazzano" ( Paolo Conte ) e noi continuiamo ad essere il paese che siamo......
E  arriva domenica 11 settembre; 10 anni son passati..... ciascuno di noi fa mente locale e cerca di ricordare dove era 10 anni fa quando le torri gemelle cadevano al suolo. Io lo so, ero in giunta a Sangiuliano e rimanemmo lì alla televisione accesa nella mia stanza, fino all'ultimo.Ma ne sono passati anche 28 di anni, dal colpo di stato in Cile, che io ragazzotto di Lotta Continua, mai dimenticherò. E oggi il mio tifo per la comandante Camila Vallejo, leader degli studenti cileni, è triplo.
Però una delle notizie della domenica per gli amanti del cinema è che "Faust" di Sokurov vince aVenezia e Gipi il pisano porta a casa solo applausi, peccato.
In giornata mi diverto a sistemare le foto di Sel. Adele, che si  iscriverà al primo anno di medicina, sta ruffolando vicino a me  sul computer per fare un biglietto aereo, mi guarda e sorride; -dice "sai babbo, che fra 6-7 anni, mancheranno in Italia 20.000 medici?" se tutto va bene, in teoria, quando ho finito l'università potrei trovare lavoro immediatamente." e aggiunge, quasi avvisandomi - "oh, se però ci fosse la possibilità di lavorare all'estero io lo preferisco..."
Come non dare ragione alla ragazza, che mi diverto a veder girare per la casa bella e rilassata.
Io no, se mi manderanno in pensione quando mi toccherà, spero di tornare con Giov a "Molina mon amour", nel lungomonte sangiulianese delle ville gentilizie, dove sono nato e dove abitano ancora mia madre e molti miei cari amici; vi sembra poco? Ultimamente hanno aperto anche una bella enoteca.....si chiama Undicipalle: se passate di là visitatela e chiedete di Leo, il nipote di Pioviscolo.
La settimana si chiude la sera con l' ultimo giorno di festa di Sel a Pisanello di Riglione, facciamo politica ma ci divertiamo anche ( il Gallaccio, ma il mandante è il Danti, mi dà del fisico a boccettone e demolisce in 7 secondi l'idea di mia madre sich!, che anche se invecchio resto un bell'uomo). Una bella festa (un applauso a Massimiliano Bacchiet), davvero la celebrazione che ci siamo.
"Eccoci", infatti, una reminiscenza .Più sotto ho inserito una foto che mai dimenticherò.
... e "in culo" ...diceva Danny Boodman T.D.Lemon Novecento.
E in questa settimana il mio amico Salerni ha compiuto gli anni. Lunga vita e felicità al ragazzo.

Abbracci a tutti
gs


allegati:
Lorella Zanardo, Il corpo delle donne


Pasolini. L'uomo medio, da La ricotta

,
 
1984 Enrico Belinguer

Ora tocca a noi. Perchè siamo il nuovo che avanza e quando ci sarà da indietreggiare lo faremo con un'eleganza che farà epoca.