mercoledì 21 settembre 2011

Una settimana alla volta 12-18 Settembre

E' cominciato il campionato di calcio e non me ne sono accorto.Mi dicono  però che l'Inter  fa pena e io da vecchio "gobbo" della Juve non sono dispiaciuto. Magre soddisfazioni in questi tempi durissimi.


Lunedì sveglia prestissimo e a Lucca con Adele. Bell'inizio di settimana, io e mia figlia che parliamo di futuro, del suo ovvviamente e ci sentiamo bene; parliamo anche della mamma.

Alle 11.00 ritorno alla realtà: Viale D'Annunzio.

Poi riunione sulla 439 per Bientina; e non si ride mai. Fioccano lettere di protesta su tutto.

Nessuno guarda più i telegiornali e i nemici da offendere sono quelli a portata di mano. Poco importa se i tagli senza regole della manovra li produce Tremonti, qui l'assessore sei te e devi asfaltare anche se non ci sono i soldi.

Si va benino....

Ma la Gallucci (un pezzo da novanta delle giovani legioni di Sel) mi fa sorridere, perchè mi invia una mail speciale che useremo all'occorrenza E' la foto di un colloquio fitti-fitto, fra il comandante Scaramuzzino e il Gallaccio di Riglione. (ir mi' nonno avrebbe detto:- pagherei a sapè cosa cianno da dissi)

Pomeriggio Sel Sangiuliano, riunione a Ghezzano; bisogna accelerare.....decidiamo per l'iniziativa il 20 settembre a Pappiana.

Sera, cena dal grande Beppe con gli amici più cari e si sta bene. Alè.

Martedì è il compleanno di Daniela, che questa estate ha pubblicato un libro su Taranto. Una cosa deliziosa, è sul blog.

Mattina, la Cisl e la Uil disertano la riunione sui trasporti......succede.

Vado a Firenze appunto sempre per le risorse del Tpl e le notizie sono tragiche.Soffriranno i soliti noti. Anziani, studenti, immigrati... questo è il registro ormai.

Tutti mi chiedono della viabilità nord. Proprio tutti...Ma non studia più nessuno? Quattro corsie o viottolo? Come diceva Luvisotti su un manifesto. Ma una decisione c'è da tempo ed è sui piani regolatori di Pisa e San Giuliani Terme. Allora non decidemmo a cuor leggero ed è per questo che, a chi avanza proposte in tutti i sensi, chiediamo di "aver studiato"; poi si può discutere.

Sera cena dei volontari della festa di Sel. Il Gallaccio ci dà la linea. In effetti il "partito del risveglio naturale" potrebbe far tessere.

Mercoledì c'è la giunta; si discute di proporre un documento che metta al centro l'idea di una riforma strutturale delle amministrazioni e non solo la cancellazione delle province. Per fare un esempio, che mi riguarda da vicino, chi sarà ad occuparsi della Superstrada. Appunto chi lo farà, e degli argini dei fiumi e delle scuole...Troppa insana demagogia cari miei.Ed io non sono qui a tenermi il posto, perchè il mio secondo mandato di assessore è in corso e come è giusto che sia passerò la mano.

Notizia: Modafferi va in Cina con Filippeschi e Zappacosta, li rimanderanno? Pare che la delegazione sia stata estratta a sorte. Troppo forte!!!

Conferenza stampa sui lavori sul Viale D'Annunzio. Si cerca di fare chiarezza, ma non sempre è così facile come può sembrare.

Pomeriggio di lavoro e lettura a casa. E questi sono i pomeriggi dove si produce con gusto.

La sera, maggioranza a Sangiuliano e qui invece si produce poco.Il Sindaco mi è parso piuttosto stanco e solo.

Boccettone su "iutub" spopola su Pisa.

Giovedì, Pieroni e le Province manifestano a Roma mentre a Pisa, manifestazione dei Sindaci davanti alla Prefettura. Renderanno la fascia al governo, come gesto simbolico. Un mio amico di Molina, facendo di ogni erba un fascio come si fa alla Casa del Popolo dopo pranzo, dice- "anche te vai a rendere la fascia, se poi "un ve la danno più" piangete tutta la notte, attenti a cosa fate". La campagna sforna cervelli raffinati, da sempre....

Dai giornali apprendiamo che Filippeschi accoglie le proposte di Carlo il Grande da Putignano."Consiglio comunale aperto sui rom, alla presenza dell'assessore regionale e una buona cifra di bilancio investita nelle questioni sociali. Se son rose fioriranno" dice Scaramuzzino.E che nessuno si indigni ma ragioni.

Giovedì buona riunione e "pace" coi sindacati dei trasporti. Sciopero scongiurato, buono il comunicato; si prepara insieme la battaglia contro i tagli del governo, che farla unitariamente anche a Pisa assume una forza superiore.Bravi tutti.

L'Anas non finanzia la rotatoria di Migliarino...e noi faremo con Lunardi un gesto eclatante.Invece Matteoli promette soldi per strade improbabili in Valdicecina. Bravi gli ex missini a diventar democristiani alla svelta. Guardate Alemanno e le assunzioni nelle aziende romane; nemmeno ai tempi del ministero delle partecipazioni statali.

In settimana con Giov, compro libri bellissimi.

La sera Ric mi telefona e mi racconta di problemi politici a Sgt, ma io sono fuso e domani viene Ciotti.....

Venerdì mattina, eccolo (Ciotti) ed è grande, (cronaca sul blog).

Su viale D'Annunzio qualcuno insiste e fioccano le interpellanze, ma risponderemo a tutti con fermezza ed educazione. E a chi dovesse scambiare la pavidità con la serietà, si guardi allo specchio.

Il Prefetto fa un'uscita sulla sicurezza a Pisa, ma in pochi la raccolgono. Eppure un approfondimento su cosa è la sicurezza ed eventualmente la molestia o il poco decoro, andrà fatto prima o poi.

Ma tutti vogliono il contrario di tutto: esempio le associazioni di categoria vogliono privilegiare i camionisti, gli abitanti dei centri abitati sensibili, non vogliono il passaggiodei camion e così va il mondo.

Pomeriggio vado da Fli in banchi, all'iniziativa sul comune, a sentire Scaramuzzzino che parla bene. Mi pare che abbiamo imboccato la strada della politica. I centristi birbantoni tentano Filippeschi...

I telegiornali danno la notizia: Pd, Idv e Vendola insieme a Vasto alla festa dipietrista ."Eppur si muove" e a casa ogni minoritarismo di maniera.

Intanto Bossi esagera e riparla di secessione come ogni volta che ha l'acqua alla gola, ma sembra stremato e il Caimano affonda.

Il manifesto fa un accostamento intrigante fra il giro pugliese di Berlusca e D'Alema. Dice-"Tarantini a 20 anni sulla barca di D'Alema a trenta a cercare donne al Berlusca"; ma anche a Frisullo e Tedesco e Penati.... E che pena.

Bisogna firmare per il referendum, unico modo per scardinare il governo e chi non lo capisce e fa il puro proporzionalista, s'inventi altri impegni che gli scouts hanno bisogno di volontari seri.

Sabato mattina di lettura fitta fitta e lavoro di riordino. Preparo l'intervento per il pomeriggio

Ore 18 da Fli, brrrrrr!!! Non posso non andare, sono nella presidenza nazionale di Avviso Pubblico formata da Sindaci di destra e di sinistra; e poi parlerò di giustizia sociale anche a nome di Sel, proprio ieri mi sono allenato con Ciotti, vedremo la reazione.La base di discussione è il libro sulla corruzione di Alberto Vannuccci.

Tutto chiaro.Casco invece in una delle contestazioni più scabrose della mia vita. Io e il professor Vannucci, ci troviamo in mezzo a una manifestazione del Newroz. Precisamente una contestazione all'onorevole Granata, ex missino presente al dibattito, oggi uno dei più accaniti nemici di Berlusconi, ovviamente da destra. La contestazione è anche ai partiti che hanno accettato l'invito al dibattito. All'arrivo ho incontrato anche il segretario cittadino di Rifondazione che usciva da un dibattito sul Comune, organizzato sempre da Fli. Siamo tutti imbarazzati.mentre quelli che manifestano lanciano monetine e ci fanno sapere urlando che "ci manderanno tutti via".  Poi finiscono e si va avanti. Alle nove di sera, dopo essere intervenuto, aver difeso il comunismo italiano, la lungimiranza di Berlinguer e la questione morale e parlato di giustizia sociale, raggiungo la macchina; chiamo Carlo, al quale la sera prima era toccata una sorte migliore e anche  Dario; cerco conforto. Scherzo al telefono con loro raccontando l'accaduto. Mi dicono di raggiungerli a Pontedera alla festa di Sel, che mi stanno aspettando. Ma stasera non andrò da nessuna parte, per oggi basta così, "arresti domiciliari" per pensare e ritrovare serenità; mi aiuterà Giov che è lì sempre quando è opportuno. L'accaduto mi ha turbato, in fondo la contestazione è stata -"la solita manifestazione di estremisti"  si dirà. Ma la verità vera qual'è? -questo è l'interrogativo.Dove va la passione politica se tutti si parla di tutto "nell'indistinto democratico"? Stanotte non dormirò, pur avendo ragioni da vendere e motivazioni: sono nella presidenza nazionale di un associazione che si occupa di antimafia sociale alla quale aderiscono istituzioni di destra e sinistra  e quando sono chiamato  non posso non andare, anzi....E anche  le idee di Sel e lo stesso Vendola,  non temono confronti pubblici con nessuno, pur rimanendo fermi nei convincimenti. E anche  io voglio essere così.E me lo ripeto tante volte. Però il tarlo rimane, eccome se rimane e le mie reminiscenze giovanili fanno a pugni con le mille ragioni......

Domenica mattina ruffolo nei siti per trovare qualcosa, leggo Ovidio sulla Voce del Serchio. Gli Altri pubblica un articolo eccellente su Miles Davis.

Poi con Giov vado al pranzo di compleanno di Ale e Daniela con Cipillo e la Biegi e dopo passo dall'iniziativa dell'Associazione dei Calabresi Esperia; quindi aereo alle 21.00 per la Sicilia con don Armandone amico mio( i preti, che a me non credente,  riempiono la vita di belle emozioni) a purificare l'anima, come dice lui che è uomo dello spirito.

Fra un'ora e mezzo mangeremo la pizza con Giovanni Impastato e la moglie Felicia.

Da Palermo.ore 22.00
Il viaggio verso la Sicilia è stato accidentato; vento forte e salti nei vuoti d'area, passeggeri che gridano dal panico, Armando,  fa "il grosso", continua a leggere il giornale e sorride.. L'atterraggio a Punta Raisi è un colpo sulla pista. Il maltempo ci insegue. 1 km con l'auto a noleggio nel "vento a mille" e siamo già a Cinisi da Impastato; una pizza e tutti a letto.
Domattina si comincia presto a lavorare al progetto su Peppino Impastato."...e ogni cor si rallegra"

gs