giovedì 14 giugno 2012

Una settimana alla volta..... un pezzetto di settimana.

E' venuto a Pisa il sindaco di Mesagne ( comune che aderisce ad Avviso Pubblico) Franco Scoditti. Con lui e il DG dell provincia, sono stato all'ospedale a trovare Veronica, la ragazza ferita nello scoppio della bomba.
Strada facendo mi racconta che la testimoniaza dell'attentatore lo convince poco. Poi serio aggiunge:" E comunque,  se anche fosse vero che una persona fa strage di ragazzi, solo perchè ha avuto seri problemi economici , è obbligatorio che la società si interroghi e capisca alla svelta, in quale vicolo cieco ci siamo cacciati."

Intanto sempre a Mesagne hanno bruciato sei etteri di raccolto, a Belpasso hanno dato fuoco agli aranceti e a Castelvetrano hanno fatto l'ennesimo atto intimidatorio alla cooperativa di giovani.
Fa bene Ciotti a interrogarsi con forza sul valore simbolico delle terre confiscate. E all'attacco che subiscono questi simboli
Intanto qualcuno pensa e dice di metterli in vendita i beni confiscati... grande lungimiranza..... Quando si dice la lontananza dalle questioni complesse, anche se si è professori....

Politica: mi interessa la riflessione che Gianni Cuperlo del Pd fa in questi giorni. Riconnettere il centrosinistra tutto, col suo popolo che è uno solo. Penso anch'io che vada fatto e alla svelta, superando alla svelta le contraddizioni.
Come molti, credo che per cominciare a riparlarsi basterebbe almeno condividere il programma di Hollande: pensione a sessantanni, ritiro dall'Afghanista, immigrazione,  lavoro e diritti dei lavoratori, conversione ecologica, contenimento dei costi della politica. Idee chiare direi. Una buona base per avviare la connessione. Nessun estremismo.
Che il Pd lo studi il programma di Hollande e che la Sinistra esca una volta per tutte dalla jungla, nella quale diciamo la verità,  a qualcuno piace stare, per gridare forte.

La Fornero invece, per i dati sugli esodati, dovrebbe dimettersi, non solo da Ministro, ma dalla società. Esordì con un piantino finto e subito si capì chi era.
Tutti in piazza contro la ministra.

E poi interviste smodate di ex amministratori pubblici che non ci piacciono....
Ed Enrico Rossi che parla di ambientalismo di destra ( fatto a sinistra) e cattivo servizio fatto al blocco sociale di riferimento. Una discussione che si può non condividere, ma difficile da eludere. E se ci fosse del vero in queste affermazioni dure come il marmo.
Fioroni che insiste nella battaglia contro le unioni civili e il decreto anticorruzione, che fatica!  A Pisa i cosiddetti "Civatiani"  chiedono le primarie... robona eh!!!!!!

E il grande Teofilo Stevenson, pugile cubano,  ci lascia. Rifiutò cinque miliardi per sfidare Cassius Clay, rimanendo fedele a Fidel Castro. E l'avrebbe battuto, almeno così sognavo allora.....

Per finire una notizia di grande interesse: Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia, parlerà venerdì pomerigio  in Normale;
e l'Italia del pallone che lotta per un pareggino è figlia di questi tempi.... e se proprio va chiesto, a chi se ne intende, un miracolo, uno solo, meglio chiederlo per chi è in difficoltà economiche e magari ha perso il lavoro, anzichè per passare un turno.... agli europei di calcio.
Mentre "là fuori", la città di Pisa si prepara ai fuochi di San Ranieri e alla Luminaria di sabato sera.
E' il caso di dire.... accendiamo un lume e abbracciamoci.
Intanto, presto faranno apparizione sulla scena le White List. Segnatevi il nome, ne sentirete parlare.
Non è un complesso femminile New Wave.
Speriamo in bene.
Frase celebre.
Plspil.
gs
I Foi. Immagine "rubata" a Pisanotizie