domenica 30 marzo 2014

Una settimana alla volta




Innanzitutto

Buon complanno a Pietro Ingrao per i suoi 99 anni

 












Riflessione  della settimana.

In questi giorni che si avvicinano alle elezioni, a San Giuliano Terme impazzano contese, malumori e discussioni aspre. E' normale.
Pare che i candidati a Sindaco saranno molti; così si dice nelle  piazze.
Di alcuni non si conosce nemmeno la collocazione politica. Ma si sa, le categorie destra e sinistra di questi tempi fanno acqua. E certamente io sono fra quelli che non si sono adeguati.
Mala tempora currunt.
Alcuni soggetti , mentre si stintignano fra loro, trovano il tempo di tirare fuori il mio nome e legarlo alle vicende del comune.Tirarmi in ballo è da anni una mania.
Io sono via dal Comune da dieci anni, ho fatto politica a tempo pieno all'Amministrazione Provinciale, e da allora non ho mai preso parte a nessuna discussione per scelta politica chiara. Non ho mai detto una parola su quello che è accaduto dopo di me, anche se ho una mia opinione, severa e articolata.
Ai Bagni, alle prossime elezioni amministrative, sosterrò Sel e Franco Marchetti, per coerenza ma con eleganza, sia chiaro. Senza gridare.
Non ho nessuna voglia di polemiche sangiulianesi, tanto più fatte da soggetti che non stimo e con cui non scambio una parola da anni.
Sulle mie terre che amo, dico solo tre cose generali: La prima è che la nascita del Pd nel 2007 non ha aiutato San Giuliano Terme e la Sinistra. Ha dato troppo potere politico a chi non  sapeva guidare, e infatti alla prima curva l'auto è sbandata.
La seconda è che il massimalismo (anche a sangiuliano) è una bestia dura a morire, ma non invento nulla, prima di me "l'aveva detto Lenin". 
Terza questione, fare il Sindaco di questi tempi  è difficilissimo, molto più che vent,'anni fa, quando ho cominciato io e per chiunque provi a cimentarsi ci vuole rispetto.
Se posso aggiungere una piccola  debolezza che mi riguarda da vicino, devo dire che girando il comune durante le primarie, ho sentito vicinanza e affetto. E questo mi rallegra.
Ma d'ora in poi dimenticatemi. Tenetemi lontano dalle polemiche politiche e non mi chiamate in causa. Questi tempi non mi piacciono più e non ho voglia di discutere di queste cose.
Da settembre tornerò definitivamente al lavoro e destinerò le mie energie al volontariato antimafia.
Farò anche altre cose sicuramente, ma solo se mi piacciono e se servono.
Nottate per niente. basta. Meglio andare a letto presto.
Nell'abbracciare tutti quelli che mi leggeranno, voglio regalarvi una foto che mi ritrae "giullare".
Perchè è il mestiere che, se avessi potuto scegliere al tempo dell'Arciragazzi, avrei fatto; e perchè così sono felicemente rimasto, anche dopo queste esperienze "seriose" difficili e indimenticabili. 
 L'obiettivo sacro che mi rimane dentro e che mai è stato scalfito in questi anni, è quello di stare sempre dalla parte della  gente semplice e della giustizia sociale, senza mai dimenticare i miei amici più cari, che sono quelli di sempre, gli unici con cui ho fatto festa e vacanze anche quando ero uno "che contava".




Le mie notizie della settimana

1) Genitori contestano e fanno piangere un baby arbitro di basket. Deficenti.
Fin dai tempi dell'Arciragazzi sostengo che in alcuni momenti i genitori sono nocivi.

2) Renzi ci trita tutti. Province via. Ma soprattutto trita la democrazia. Ma piace così tanto.
Matteorenzi l'ultimo leninista. Da segretario annuncia al suo partito quello che farà al governo.
E dal governo lo fa. A colpi di fiducia e via.
Pd partito-stato nelle mani di uno solo.E votato da chi in quel partito non ha la tessera.
Qualcosa mi sfugge. Urge resistere.

3) Il centro destra a San Giuliano si rivela e candida Nicosia. Uomo abile dalle molte preferenze e sempre a galla. Un tempo nel Psi, poi un passaggio nel Pd e ora via col centro-destra. Anche alcune le liste civiche insieme a Forza Italia e compagnia lo sostengono e tolgono la tuta dei neutrali.
Luvisotti li ammalia tutti.
Grande Virgilio, il mio vero, unico, autentico storico avversario riconoscibile. Un missino intelligente. Oggi i nemici te li trovi nella stanza e li riconosci dopo la botta che ti danno.
Non ci sono più gli avversari di una volta.

4) Cena della legalità. L'orchestra ha ben suonato,2000 euro raccolti.

5) Tevez di Fort Apache, centravanti della Juve, sostiene gli agricoltori nel mondo e a me in mancanza di certezze mi garba.Vai!

6) Demolito il parco dei bambini di Metato. Non so perchè e non do giudizi. Fu fatto ai miei tempi. Finisce davvero un epoca e questa demolizione ne è l'emblema.

7) Al Teatro Rossi occupato di Pisa bella iniziativa. Quando azioni intelligenti riconciliano con la politica che ci vuole. Lontana dal bla bla bla..
Ma bella iniziativa anche a Vecchiano per Tabucchi. 

8) Vado ad una cena a sostenere Marco Furfaro, candidato eccellentissimo della "variegata"Lista Tsipras. Ma la comunità stenta a rivelarsi.
Eccellente Francesco Cecchetti, l'unico vero candidato al futuro della politica.

9) La notizia principe della settimana è che è arrivato il parabrezza della vespa ed è bellissimo. Lo monterò.

10) E di domenica, di fronte ad una giornata primaverile, non resta che andare al mare e guardare lontano.
Marina di Vecchiano


Au revoir.