giovedì 1 marzo 2012

Una settimana alla volta

Dedicata alle amicizie vere che non finiscono mai.
Editoriale
L'Italia sull'altalena.
Un mio amico carissimo, che si occupa di scuola, mi ha inviato un lavoro interessante che vi propongo.
Se è vero che in Italia ci sono 60 miliardi l'anno di Corruzione,
ecco cosa si potrebbe fare se si recuperassero.

20 mld- Piano nazionale edilizia scolastica
              46.000 edifici, messi in sicurezza e ristrutturati, 435.000 euro a edificio;
              106.000 ditte, 360.000 lavoratori, 22.500 studi professionali, per un totale di 500.000
               famiglie che traggono parte del loro reddito.
2,5 mld- Ripristino insegnanti e tempo pieno e assistenza handicap.
20  mld- Piano nazionale asili nido per avvicinarci a Lisbona (33% posti bambini 0-3 anni)
               14.000 asili nido nuovi, 800.000 bambini in più al nido, 13.500 posti di lavoro per insegnanti
               e ausiliari
2,5 mld- Ripristino fondo nazionale politiche social, infanzia adolescenza
   3 mld- Questo è il costo annuo dovuto alla dispersione scolastica ( 500.000 ragazzi non terminano
               la scuola, pluri ripetenti ecc.). Si potrebbero usare questi soldi come contrasto alla
               dispersione scolastica, per orientamento e accompagnamento, per maestri di strada ecc. 
Ne rimarrebbero ancora 12, che non possono che stimolare la fantasia: aule informatiche, laboratori, palestre, mense, scuolabus, corsi di musica e di teatro.
Viaggi della legalità e della memoria.
Il mio amico fa l'assessore alla pubblica istruzione in una città del nord, è un bravo amministratore.
Un bellissimo visionario; però ha fatto i conti e gli tornano e in tutti i convegni dice queste cose....
io l'ho sentito....

Ecco invece le notizie e i fatti che mi hanno colpito:

Brava Geppi Cucciari che usa Sanremo per lanciare l'appello per la liberazione della Urru.
Veltroni a gamba tesa sull'art. 18; Veltroni.... Veltroni.
256 ragazzi partiti con quattro imbarcazioni  dalla Tunisia alla volta dell'Italia; non si sono fatti più sentire e i loro genitori li cercano disperatamente. Forse non si tratta di un caso di naufragio.
Continui attacchi alla Fiom. Ne sa qualcosa Veltroni?
Ministro "Piantino" Fornero dice che farà la riforma del lavoro anche senza l'accordo. Professori e cattivoni. Guadagnano troppo e non possono capire...
Un pezzo di Pd si schiera apertamente con la Fiom. Fassina in testa; e il Pd pisano lo chiama a parlare, bravi. Io vado a sentire.
Ministro Clini invece inverte la rotta, e sull'acqua cambia idea, dando soddisfazione al risultato del referendum.
L'Italia condannata per i respingimenti in mare. Ricordate, quella robaccia di Maroni.
Estinto il reato a Berlusconi e nessuno si indigna; e dall'estero ci vedono come un paese ad alto tasso di corruzione.
Volontari che aiutano ad attraversare la strada al rospo bufo- bufo che va alla ricerca dell'acqua per depositare le uova.
Eccolo.
E grandi i volontari.








Samuele Bersani invece dà il via a un bel disco, Psyco.

E la contestata manifestazione dei bambini nella caserma Gamerra, quest'anno verrà fatta fuori e la famiglia Ciardelli si rivela ragionevole.
E il mio grande amico pizzaiolo mi racconta cosa vuol dire la pizza-sociale e io gli faccio un omaggio

Pancino via Benedetto Croce, foto mia.

Vi segnalo poi un libro strepitoso di Pino Cacucci che ho letto tre volte. Parla di antifascismo militante nel quartiere dell'Oltretorrentedi Parma.
      
E Venerdì 24 febbraio sono stato in giro a parlare di legalità agli studenti veneti e a fare una bella cena della legalità.Come dice Gherarardo Colombo:- Non si può solo reprimere, bisogna lavorare sulla cultura e nelle scuole.
Piazzola sul Brenta
Padova



E poi Sabato con Giovanna, ho visitato la Cappella degli Scrovegni,  a Padova, affrescata da Giotto.

Ma ora è il momento dei Rubricanti 
"I lapidari"


IL Professor Ovidio Della Croce mi dice:-
Caro Gabri,
questa domenica ti invio questa bella jena:
“Chiesa. La messa è finita, pagate in pace”.
Amen


E restando in tema ecco il parere di
Don Armando
Visitando in queste settimane tante comunita' di accoglienza e associazioni e cooperative che da anni si impegnano accanto alla fatica di tante persone, mi domando fino a quando saranno in grado di continuare il loro impegno. I poveri e chi sta loro accanto subiscono ogni giorno l'attacco della mancanza delle risorse e si sentono sempre piu' abbandonati da una politica che non li vede e non ascolta la loro richiesta di aiuto.
E' la fase decisiva di una guerra che stanno subendo da anni, ma se perdono loro perdiamo tutti!
Saluti dal carcere minorile di Cagliari.
Armando
E poi la Mangusta ( il giovane Holden)
C'è una splendida canzone di Ivano Fossati che parla del nostro "tempo sbandato".
In questi anni l'ho sempre intesa come un grido di dolore sul nostro paese.
"Una notte in Italia", forse è la più bella canzone d'amore per questi tempi, "in un parcheggio in cima al mondo".

Eccola

E un saluto a tutti i Rubricanti che sono apparsi negli inserti, che invito a leggere  e che hanno ancora in serbo mille sorprese.


E poi arriva la domenica...
...stanco, leggo posta arretrata, faccio telefonate care, incontro amici da Undicipalle, saluto la Piera,  preparo il lavoro per la settimana: Roma presentazione Codice etico, difficile discussione sui trasporti, convegno alla Cgil, ma anche Pippo del Bono e mille mercanzie.
Stasera poi c'è il film tv suWalter Chiari, che Tatti Sanguinetti un po' di anni fa mi fece riscoprire attraverso uno scritto strepitoso.
Lo guardo con Giov e Adele.



 Ma alla fine della giornata, ecco un esempio di come si possa invecchiare bene, fra   
 tanti miserevoli trabocchetti.
Il finale della settimana...
Dopo uno scambio di mail con un amico che conosco da 35 anni,  ho ricevuta l’ultima che 
diceva così.
-“Gabri,
voglio dirti una cosa bella che è bene che ti dico ora senza tanti fronzoli.
Ti voglio bene, amico mio.”
Ed io so che parole così, a questa età, hanno un valore inestimabile e non toccano a tutti (anzi
qualcuno potrebbe pure farci battute ironiche); ma sono figlie di un mondo che ci ha
visto sognare e non ci ha mai fatto smettere di farlo, nemmeno ora.
E la settimana si chiude bene.
Gran futuro amico mio, dolce e caro.

Gran futuro amiche e amici, miei.
gs