mercoledì 31 ottobre 2012

Un po' di più di ..."Una settimana alla volta"

Partiamo di fondo; dalle notizie di questo mercoledì 31 ottobre grigio-perla.
Il grigio sta nel decreto del Consiglio dei Ministri, arrivato all'ora di pranzo, che in un colpo solo annienta le giunte provinciali. Come se il lavoro svolto fino a stamani non fosse importante. Eppure questa mattina prima della nefasta notizia, abbiamo lavorato all'atto d'obbligo per mantenere i trasporti per le scuole. Chi farà ora tutto questo? Ma Monti, la Fornero, Passera e tutta la compagnia, hanno idea di cosa è la vita vera? O anche loro sono condizionati,oltre che dalla finanza e dalle banche, dal populismo imperante e dal loro essere fuori dalla realtà. E la politica che fa?
Via via via da qui......
La perla è l'assoluzione di Vendola.
 L'omino con l'orecchino, (a me caro) aveva detto che se condannato (concorso in abuso d'ufficio, reato non inserito nemmeno nel Codice Etico, dal mio intransigente amico prof. Alberto Vannucci) si sarebbe ritirato a vita privata. Dopo l'assoluzione Nichi ha pure pianto, manifestando una grande forza interiore che è quella di mettere a nudo anche le proprie debolezze col pianto. Grande Nichi, e ora...... le primarie.
Leggete questa intervista
 
 
Ma tornando ai giorni lasciati alle spalle, dopo la grande festa della castagna di Molina dove i miei amici cari hanno dato il meglio di sè (www.molinadiquosa.blogspot.com), la settimana ci ha riservato un bellissimo incontro in Avane fra un gruppo di grandi "marinai dell'immaginario politico";
 
 
e poi una notizia : in 101(senza bisogno della carica) al Pd hanno messo fine alla parola primarie nella città di Pisa.E i richiedenti restano lì, sul pezzo. 
E', purtroppo, morto il grande fisico teorico Marcello Cini, una leggenda per i giovani degli anni settanta. Me lo fece conoscere e studiare il mio maestro Roberto Sirtori, professore di fisica che allora, mi ha accompagnato al diploma  ma anche in qualche sede extraparlamentare (rigorosamente sul tardi della giornata).
E poi una mia intervista che racconta che si può fare politica (la trovate più sotto) , come ha detto un cronista cittadino, "in piedi, senza avere per forza la poltrona".
E a Padova alla festa di Avviso Pubblico a parlare tre giorni di antimafia:Campinoti, Carlina Girasole di Isola Capo Rizzuto, Ciotti, Forgione, Ciconte, Grasso, Attilio Bolzoni di Repubblica, Toni Mira di Avvenire, Romani e il calcio criminale, il procuratore Prestipino, Zanardi e l'ex calciatore Tommasi e giovani e giovani e giovani. A imparare il meglio e a mangiare anche baccalà alla vicentina e bere prosecco....
 
E la presidenza del Parco che si fa ambita, ma seleziona un gruppo di aspiranti già visti.....
E poi l'elezioni in Sicilia, dove c'è poco da ridere... anche per chi ha vinto. E la speranza che Crocetta si scrolli di dosso zavorre, improponibili, anche a sinistra.
E le difficoltà delle Province che cominciano ad affiorare con forza già da lunedì (non c'è più un euro, altro che Pisa o Livorno), e i sindaci in apnea  e le alte sfere che languono.E il prefetto che ci guarda e  dice che "non ci abbandonerà"!!!!!!!
E poi alcune notizie sciolte: A Pisa Sel fa una bella iniziativa sull'aereoporto ed io le auguro presto di volare.
Ciancimino junior racconta ha votato movimento 5 stelle....Segno dei tempi
E Grillo che detta le regole.
Ma a Pisa ci riempie il cuore, il grande Tonelli
 che fa una lezione al Cnr sul bosone di Higgs e noi tutti in piedi a porgere l'applauso al compagno Guido. Poi Report della Gabbanelli mette in piazza i problemi di Di Pietro e "il collega" Travaglio corre a soccorrerlo...E Nichi Vendola afferma sull'Unità:-"Fuori dal centro-sinistra, lo spazio per una sinistra antagonista è solo una mera testimonianza". Ed io sto con lui.
Perchè la nostra sfida vera per il futuro è sconfiggere l'ala montiana del Pd.


E' il 31 ottobre. Fra due mesi esatti, la sera dell'ultimo dell'anno, di ritorno dalla Sicilia per la carovana antimafia, chiuderò definitivamente e per decreto del governo dei professori (e della finanza) la mia "carriera"di amministratore. E' certo che stapperò roba notevole, come si deve fare in questi casi. Ma stasera è un'altra sera e bisogna guardare alla bellezza. C'è da correggere le bozze di un librino che amo molto e davanti ho un ponte lungo quattro giorni, che mi farà leggere un bel po', andare al cinema, scrivere qualcosa, abbracciare Giovanna e dormire "alla grossa". Intanto mi godo la fine serena questo "mercoledì da leoni", visto che le onde sono alte e il surf  di rosso colorato.

Comincia Novembre, fuori i giacconi, alè.
gs