domenica 20 gennaio 2013

Altre categorie


Perché in futuro non ti candidi più?- mi dice un amico molinese, caro e disinteressato.
Perché ho esaurito le categorie di interpretazione –rispondo-
O meglio, ho solo le vecchie a cui tengo troppo, e forse non bastano più per interpretare il mondo che cambia.
Faccio alcuni semplici esempi...
Per me l’antifascismo è un valore supremo e così l’antirazzismo.
Il 25 Aprile è il mio Natale
La Pace e il NO a tutte le guerra la mia bussola.
I maestri di popolo la mia guida.
Quelli di casa Pounds sono fascisti e la battuta di Grillo (possono fare pezzi di strada col suo movimento) mi ha inorridito. Forse sono antico (anzi rosso antico...) ma per me i fascisti sono "pericolosi".
Considero i poteri forti, la Dc (non i democristiani brave persone di un tempo, come quelli del mio pese) e il Vaticano (non i credenti o i preti miei amici, più duri di me su questi giudizi)responsabili dei problemi dell’Italia,come mi ha insegnato mio nonno Neri, che votava "in alto a sinistra". 
Sono convinto che Berlusconi sia la continuità degenerata di quel sistema. Altro che rivoluzione liberale. E Monti non è altro che la faccia pulita di questo disastro. La riprova è che non appoggia nemmeno un moderato come Ambrosoli a Milano.
Credo- come diceva sempre mio nonno Neri, -che il mondo sia diviso fra ricchi e poveri- il resto sono sfumature; ed io sto con i secondi. Sempre!
Credo nei Partiti e nella loro funzione gramsciana e penso che i sindacati siano fondamentali per la tutela dei diritti dei lavoratori.
L'attacco smisurato a partiti e sindacati anche da Sinistra mi fa paura.
Che poi partiti e sindacati vadano "risistemati" lo condivido , ci mancherebbe.
Ma il potere al popolo, anzi alla sua pancia, mi fa temere il peggio.
Faccio battaglie concrete  contro le mafie (aiuto giovani che lavorano terre confiscate) e la corruzione e credo nel Codice Etico della politica.
Penso che si debba uscire dall'idea di "vincere a tutti i costi" smettendo di candidare chi porta voti e in cambio chiede posti.
Penso che le cose migliori le possa fare il Pubblico e i migliori dirigenti dovrebbero essere formati dal Pubblico stesso.
Credo, anzi "sono fissato",forse per deformazione professionale..... che sia fondamentale la messa in sicurezza del territorio,  e che questo  voglia dire futuro di bellezza.
Sento di Movimenti politici assemblati all’ultim’ora, che affermano  grandi slogan, "che non posso che condividere"; ma ad alcuni dei suoi capi, non affiderei mai la gestione di niente, nemmeno del garage in fondo al mio giardino..
Sento parlare di liste civili aperte alla "società civile"e dentro e in cima alle liste vedo "i soliti noti" (segretarioni di partiti piccoli) che perdipiù fanno anche affermazioni "violente"verso chi sceglie "strade diverse e con l'orizzonte del governo".
Penso che Di Pietro sia un uomo dalla cultura di destra (e non ci sarebbe niente di male), ma oggi fa "lo splendido"di sinistra (e a me non convince). Ha conosciuto la Fiom in vecchiaia e mi pare che ne abusi. Inoltre i suoi uomini (che vanno e vengono) sul piano locale, hanno imparato a chiedere fin troppo; ma quale diversità ci raccontano. Che studino, piuttosto......
Non amo le trasmissioni che sembrano tribunali del popolo e che grattano la pancia di certa Sinistra manettara. Eppure piacciono...Soprattutto a chi intende votare quelli di cui sopra.
Penso che solo una coalizione che si pone il problema del governo abbia ragione di essere sostenuta. Per questo sto , con i dovuti mal dipancia, col Centrosinistra
E questo piace meno. anche a tanti miei cari conoscenti a cui voglio bene.
Non accetto nessun accordo con Monti, che è uomo conservatore e di destra . E di questo personalmente sono certo...

Per ultimo e con passione voglio raccontare una mia splendida "debolezza" di cinquantenne attempato. A cena con i miei amici più cari mi piace definirmi ancora comunista. So che è una forma di reducismo romantico. Ma mi piace dirlo, con lo stesso spirito e semplificazione  di quando ero un giovane“estremista sociale”. Comunismo per me era (ed è) stare sempre dalla parte dei più deboli, nella libertà.
Comunismo, libertà e bellezza sono i miei sogni. "La semplicità che è difficile a farsi", diceva Brecht.
Ecco io sono rimasto lì. Con la testa rivolta all'indietro
Per questo comincio a pensare di stare a casa fra un po'. Nella bellissima Molina... mon amour.
A fare tante piccole grandi cose, finchè è possibile, con l'associazionismo, che è il sale della terra, fra la gente semplice. A fabbricare pesciolini d'oro... direbbe il poeta o piccole casematte come ha insegnato il mio "pensatore preferito"; o anche ad ascoltare Sid Vicious che canta My Vay, come nessun altro al mondo.
Che a me pare molto di Sinistra......