lunedì 21 gennaio 2013

Una settimana alla volta

 
La settimana inizia bene. Leggera e poetica. Sulle colline fiorentine con Campinoti, presidente nazionale di Avviso Pubblico,  da don Bigalli capo di Libera in Toscana, ad organizzare la manifestazione della memoria e dell'impegno del 21 marzo.

Riparte il futuro.http://www.riparteilfuturo.it/il-video-della-campagna-riparte-il-futuro/
 Titolo di una bella campagna contro la corruzione e a Pisa aderiscono intanto MC Carrozza, Dario Holden Danti, Sandrino Modafferi, ma altri lo faranno....
Il Coordinamento Provinciale Antimafia proporrà a tutti i candidati  l'adesione e un confronto sui temi della corruzione a metà febbraio.

Un'altra bella notizia: sono arrivati i soldi ai ragazzi della cooperativa (sulle terre confiscate alla mafia) di Naro ad Agrigento e la prima parte del nostro progetto può dirsi conclusa... e bene. Ora tocca a Castelvetrano a Trapani, terra bellissima e difficile. Ci accompagnerà il vescovo Plotti, mandato nella terra di Matteo Messina Denaro a "far del bene", cosa che non aveva fatto il suo predeccessore

Segnalo invece con indignazione mai sopita, il ruolo degli anchor man televisivi e buffoni. Amati da tanta sinistra "del dopo cena".
E poi se mai ce ne fosse bisogno ribadisco "no a Monti" sempre. E dico  agli estremisti della domenica che si calmino e prendano almeno fiato dopo la fatica che hanno fatto sgomitando, per scalare liste "civili".
Dico no anche alla desistenza, che non mi piace. Aggiungo piuttosto che riterrei che tanta scienza di sinistra, si ponesse il problema di cosa fare del proprio voto, e lo orientasse verso una concreta proposta di governo e non solo alla testimonianza. Perchè di testimonianze anche se giuste, oggi non è tempo. E se questo rafforzare concretamente la sinistra di governo, allontanasse  Monti.....
meglio no?

E bravi al Pd. Via Crisafulli e altri indagati dalle lista elettorali.
Ma via anche Cosentino..... con le firme, almeno così ci raccontano. Più lungimirante Dell'Utri che annuncia di andare a Santo Domingo con fidanzata al seguito.....

Intanto Corona (il gallaccio di Riglione dei poveri) è latitante e dal web gruppi organizzati fanno il tifo per lui...

C'è poi troppo spazio per un 'antimafia piaciona che non amo e i soliti sulla trincea più difficile.
Ma la tv vuole quelli....

Mi consolo  col disco  di De Gregori che è bellissimo e il titolo sublime: Falso movimento...
E poi  molti libri comprati... fra cui Maurizio Viroli "Scegliere il principe"I consigli di Machiavelli al cittadino elettore.
Sentite:
"E veramente nelle città di Italia tutto quello che può essere corrotto e che può corrompere altri si raccozza: i giovani sono oziosi, i vecchi lascivi, e ogni sesso e ogni età è piena di brutti costumi; a che le leggi buone, per essere da le cattive usanze guaste, non rimediano. Di qui nasce quella avarizia che si vede ne' cittadini, e quello appetito, non di vera gloria, ma di vituperosi onori, dal quale dependono gli odi, le nimicizie, i dispareri, le sette; dalle quali nasce morti, esili, afflizioni de' buoni, esaltazioni de' tristi."

Intanto Ingroia candidato parla in tv  tv, ma  Cecilia Strada e Borsellino lo salutano.
Fulvio  Abbate invece col suo situazionismo superstar mi convince a cavalcar le stelle.

Fra settimana vedo i conti sangiulianesi a un tavolo politico di gente che non ha studiato.
E riscopro se ce ne fosse bisogno affetto e amicizia per compagni mai perduti.

E poi Dante di Marco Santagata alla biblioteca sulle Piagge e il Paci in forma letteraria come sempre.
E sabato una cena con amici cari e Beppe che becca l'influenza e se la perde. E io e Cipillo e le nostre ragazze, che mangiamo, beviamo e progettiamo viaggi impossibili, come facciamo da trent'anni.
E domenica mattina a far foto in solitaria  alla  Marina di Vecchiano, come dicono i migliarinesi
E poi Django con la D muta. visto con Giovanna che si tappava gli occhi, come da ragazzi ai film di Dario Argento.
Ma  la Notizia vera è di poco fa. Hanno arrestato il capo clan camorrista, figlio di "Sandokan", a Casal di Principe. E la memoria e l'affetto vanno subito ai ragazzi della cooperativa di quelle zone, con cui abbiamo fatto il progetto qualche anno fa; e la loro meravigliosa NCO Nuova Cucina Organizzata; un ristorante bellissimo confiscato ai clan e bruciato poco tempo fa, che oggi "spadella" e sorride a tutti noi, anche se lontani.
Così è la vita...
sorriso, pianto, abbracci e meraviglia...
o direbbe De Gregori
un falso movimento.
gs

PS. Le tv ci inondano del giuramento di Obama, in America (fatto su due Bibbie);
      Mica scherzano gli americani.