domenica 15 gennaio 2012

Una settimana alla volta


La riflessione della settimana:
Italia a testa in giù.

La scorsa settimana si era chiusa con la bella manifestazione antifascista di Perignano che mi ha fatto riflettere a lungo su quale sia la prospettiva della Sinistra, anche locale. Continuo a pensare che si debba  ripartire dalle questioni che  uniscono e io ne vedo una sola , la battaglia per la giustizia sociale.
La settimana che si è chiusa ci mette anche in mostra cose buone e meno buone, alcune drammatiche purtroppo.
La foto di Vasto pare ormai sbiadita (così provano a stingerla molti autorevoli esponenti del Pd, mentre altri stanno a guardare...), quindi forse è finito il momento di stracciarsi le vesti. Lavorare a ricostruire una cultura della Sinistra è un bisogno e tutti bisogna contribuire.....Se il Pd lo capisce meglio, se no avanti...a Sinistra alla battaglia per l'egemonia; e Vendola lo dice bene oggi sull'Unità.
Sul versante dell'antimafia, brutto attentato alla Sindaca di Isola Capo Rizzuto  e minacce esplicite al giornalista Giovanni Tizian che collabora con la Gazzetta di Modena ( ha denunciato nel suo libro l'infiltrazione mafiosa in Emilia Romagna, così come l'associazione Caponnetto denuncia l'infiltrazione in Toscana). A lui e la sua associazione "da Sud" il nostro grande abbraccio.
E mentre il Parlamento "salva" dall'arresto Cosentino e la Lega si spacca e finge di riabbracciarsi, il governo conferma l'acquisto dei cacciabombardieri....
Tornando casa nostra, i conti a San Giuliano non tornano e l'attaccamento alle nostre terre ci fa temere il peggio. Ma con Vecchiani dell'Anpi si lavora al museo della memoria della Romagna, così per non dimenticare la nostra San Giuliano antifascista
Il Fatto Quotidiano attacca spudoratemente il Manifesto ed io confermo a me stesso che un pezzo di giustizialismo di Sinistra non serve al futuro che vogliamo.
Grande confusione sotto il cielo quindi , con i giornalisti locali scatenati negli scoop a sostegno dell'antipolitica e il "partito più forte" stitignato dal Presidente della Regione. Ma serve...?
Intanto il governo Monti  fa il governo di destra perbene e illuminato, ma la battaglia per l'articolo 18 non è chiusa e molti del Pd non l'hanno chiusa nella loro testa.
Malvaldi a Pisa presenta il suo ultimo libro, la Banda Osiris ci offre una serata al Rossini di Pontasserchio all'insegna del divertimento puro e un mio caro amico scrive un amarcord sulla Voce del Serchio che commuove." San Giuliano mon amour" si rivela una poesia di Clara Personne che ha quasi trent'anni. La troverete sul sito


La notizia bestiale è una nave che si incasina vicino casa nostra  e produce un danno (morti e dispersi) che eravamo abituati a vedere lontani da noi; e un Suv che stragia un povero vigile che aveva tentato di fare il suo lavoro. E' un'Italia a testa in giù, come l'immagine che ho trovato scorazzando su Google.
In questo "numero della settimana" molti amici hanno accettato di curare piccole rubriche che possono essere di piacere e di aiuto a chi è intenzionato a salvarsi la vita alla svelta.
A loro va il mio abbraccio più grande.
Sul sito Molina mon amour i "raccontarelli della domenica" continuano.......
la nave

Le rubriche degli amici


Le tre righe della Mangusta:
I lavoratori di Liberazione sono in lotta per far vivere una testata ventennale della sinistra.Lo fanno contro i tagli di questo e dell'altro governo e lo fanno anche contro il loro editore.Occupano il giornale e lo fanno uscire lo stesso: non nelle edicole ma scaricabile in PDF dal sito. Perchè il direttore-ex sindacalista e l'editore -partito comunista alla zitta fanno un supplemento cartaceo sul settimanale Left dal titolo "Liberazione"? Quando pasisi dall'altra parte perchè diventi automaticamente controparte?

Il vino suggerito dal Cantoni

Vino: «Vieilles Vignes», Aoc Muscadet Sèvre et Maine, alcol 12%. Produttore: Domaine Bruno Cormerais, a St. Lumine De Clisson (Regione della Loira, Dipartimento della Loira Atlantica).
Vitigno: Melon de Bourgogne 100%. Invecchiamento: 14 mesi sulle fecce nobili. Colore paglierino carico e setoso; aroma minerale,fruttato (varietà esotiche), note di spezie e agrumi; gusto salino e affilato, coesistente

La foto di Cecco

Pisa di notte

Il consiglio di Edi


 e questa bella domanda:

"Addio alle armi?"

A Radio 3 mondo, mercoledì 11 gennaio alle ore 11:30, si è discusso del tema di rivedere le spese militari. Ecco la nota redazionale di Radio 3 e in fondo c'è il link per ascoltare la trasmissione.

Addio alle armi?" è il bel titolo scelto dalla redazione di Radio 3, è un titolo che ho apprezzato. Su questo argomento dovremmo lavorare di più nei territori e nelle amministrazioni, perché è il momento giusto per fare pressione sul governo in modo che si riveda la politica della difesa in direzione più europea.

"Nel panorama drammatico di una crisi economica che esige sacrifici e tagli per il bene e il futuro del paese anche le spese militari devono essere drasticamente tagliate”, ha dichiarato monsignor Giudici presidente di Pax Christi. A parlare in questi termini non sono più solo le organizzazioni che da sempre promuovono il disarmo, ma anche una parte del mondo politico. Il dito è puntato sul costo dei 131 cacciabombardieri F35, aerei di attacco che costano quasi 150 milioni di euro ciascuno, per un investimento di oltre 15 miliardi.
Rivedere le spese del settore militare, ripensare una politica delle difesa in senso più europeo, seguire l’esempio dell’amministrazione Obama che ha operato “storici” tagli del 15%: come risponderà e a quali soluzioni guarderà il governo Monti?".

Emanuele Giordana ne parla con monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi e con il generale Franco Angioni.

Ecco il link per ascoltare la trasmissione:

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-4aa451c0-5a69-41f7-8b6b-d97eb5c8cad6.html

Il sogno di Anna

Ma  perchè no?








In questo momento storico così difficile e complesso non si potrebbe
affrontare la vita in modo zen, provando a non essere costantemente
arrabbiati col mondo e chi lo abita, ma cercando nelle piccole grandi
cose quotidiane un briciolo di serenità per stare un pò meglio?

Don Armando ci dice...

... diamo importanza alle parole....
... pratichiamo la follia di dedicarsi agli altri...
... c'è un'Italia che scalda anche il freddo...
... la bellezza!


Il film di Greta
Un film che mi è piacuto tanto è "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki perchè parla di un mestiere antico, e da noi, scomparso: il lustrascarpe. Come ha scritto Curzio Maltese: "Riso e commozione sono da sempre colori presenti nella tavolozza di questo magnifico pittore di cinema, ma di rado capita di vederli così ben distribuiti sulla tela dello schermo. È la storia di Marcel Marx (Andrè Wilms), ex scrittore e bohémien sulla sessantina, rifugiato da Parigi a Le Havre, dove conduce una vita povera e felice, fra il lavoro di lustrascarpe, svolto con solenne fierezza". Se vi capita andate a vederlo e Buona Visione.

N.B. Chi intende inventarsi una rubrichetta, può farlo inviandola a g.santoni@provincia.pisa.it entro ogni sabato sera.

Alla fine poi, si mangiano sempre gli spaghetti

Vi segnalo una ricetta semplice ma sempre utile.
Aglio, olio e peperoncino
1. In una capace padella mettete sei cucchiai d'olio,gli agli tagliati a fettine e il pepeoncino spezzato.
2. Fate rosolare l'aglio. Non deve bruciare, ma deve diventare color nocciola e croccante( l'aglio può essere messo intero schiacciato e poi tolto dalla padella una volta che ha preso il colore)
3.Cuocete la pasta in abbondante acqua  molto salata e scolatela al dentissimo, quindi versatela, molto umida, nella padella.
4. Girate bene, cospargete con del prezzemolo fresco tritato e del pepe appena macinato. passate a parte del pecorino o parmigiano, per chi lo desidera.
La quantita degli spaghetti, dipende dalla fame.
Buon appetito!



Ultimissima notizia.

Gli ridono gli occhi a Giovanni Impastato quando ci saluta e ci abbraccia all'aeroporto di Punta Raisi.
- "Sarà una grande manifestazione, buon viaggio!".
Con don Armando Zappolini e Rita Cartacci la funzionaria del comune di Cascina sono andato a presentare l'appello, promosso da Casa Memoria e Avviso Pubblico al quale ha già dato l'adesione Libera Nazionale, per la manifestazione che si terrà il 9 maggio in memoria di Peppino. L'obbiettivo è portare a Cinisi molti amministratori che hanno intestato piazze, strade, biblioteche, parchi, scuole e tutto quello che si può... a Impastato. Tutti insieme, amminisstratori, associazioni e cittadini comuni , percorreremo i " 100 passi" da Casa Memoria a casa Badalamenti; quest'ultima oggi è un bene al servizio delle attività giovanili.
L'appello è stato presentato nella sala "Impastato" del comune di Cinisi.

L'appello

In comune

Casa memoria
Casa Badalamenti

Questa "una settimana alla volta" è dedicata a Giovanni Tizian, giornalista dell'associazione da Sud, minacciato dalla mafia a cui va il mio grandissimo abbraccio.
gs