venerdì 1 febbraio 2013

Dal vinaio...

... a Pontasserchio.
Mi fermo al volo prima di andare ad una riunione coi miei compagni "mangiatori di polvere".
Stiamo organizzando, senza una lira, le iniziative di campagna elettorale per Sel.
Questa volta la partita è grossa.
Il Pd locale ha accettato anche di fare una iniziativa unitaria. Non succedeva dall'età della pietra.
Bene, vuol dire che l'obbiettivo è comune. Il governo del paese e la Sinistra "protagonista al governo".
Nel bauletto dello scooter ho infilato di mattina un fiasco vuoto, pronto per essere riempito di un rosso generoso alla prima enoteca utile.
Perchè bere troppo "è da bischeri" ma "il giusto e bene"fa proprio bene.
Allora, ecco l'enoteca, mi fermo , entro e guardo i vini in vendita...C'è un Morellino che non mi dispiace. -"Due litri grazie!!!!"
Mi sento batter sulla spalla. E' un giovane che a prima vista non riconosco. Mi fa -"Allora "sindaco" cosa farai nel futuro?"
-"Intanto la campagna elettorale per il Centrosistra e per Sel"- dico al volo-"Poi vedremo, mica è la stessa cosa se vince Bersani o Berlusconi e non è la stessa cosa nemmeno se vincono Bersani e Vendola con una bella maggioranza anche al Senato"- aggiungo con foga.-"Così chi invoca tutti i giorni Monti, si dà una calmata...!"
Il giovane mi guarda e dice-"Io ho sempre votato "a sinistra/a sinistra... e alle mie idee non rinuncio"..."
Poi aggiunge secco-"Questa volta però, voto per vincere, come te!!!"
Sorrido e gli dò un colpo sulla spalla....
Il vinaio ha riempito il fiasco del Morellino rosso e generoso .Lo prendo lo alzo e saluto
"Alla Sinistra, "difficile a farsi", che amiamo. Bella, rossa e generosa, come come questo vino !!!!"

g