domenica 10 febbraio 2013

Fra settimana

Vai scooter vai...
Percorro una strada di Pisa di ritorno da una riunione di merda.E' freddo umido.
Ho un paio d'ore di tempo...
Andrò a far "quel che mi va", prima di essere risucchiato ancora, verso sera, nella vita austera di un giorno qualunque....Una pastasciutta aglio olio e peperoncino calabrese, sicuramente, anche se sono le tre e poi vedremo.
Vai scooter. Supera questi automobilisti ingombranti...
Un cavallo (con cavaliere) mi blocca la strada e subito dopo decine e decine di giovani cominciano a urlare; pare siano quelli che protestano per i tagli all'ippica. Non ne so niente... ma istintivamente sto subito con loro.
-"Noi comunisti stiamo con chi lotta per il lavoro"- mi ha sempre detto mio nonno Neri e non l'ho mai dimenticato.
Non sto invece volentieri nella posizione in mezzo alla strada, in cui mi sono trovato involontariamente. Dietro di me una fila di macchine (quelle sorpassate un attimo prima) e davanti un mucchio di persone incazzate. con striscioni...
L'uomo sul cavallo punta il mio scooter, guardandomi negli occhi. Sono il primo della fila.
Dice con fare deciso-"Ragazzo (e già per il ragazzo mi starebbe simpatico) vai indietro di qui non si passa o sono cazzi". Ecco quest'ultima parola, qualche anno fa mi avrebbe fatto perdere il lume della ragione.
Invece rifletto. Il tipo è incazzato, sta perdendo il lavoro, non è sereno, guida una manifestazione....Calma.
Ok-gli dico- torno indietro.
-Bravo, che è meglio, sennò....-aggiunge...
Ecco lì ha esagerato... -"Sennò cosa, grande testa di cazzo". Lo penso ma non lo dico".
Sono un uomo misurato ormai.....
O se invece fossi come uno di quei dementi americani che tira fuori la pistola e ti spara subito?- perchè mi provochi "Fantastico 5"?
O se fossi uno psicopatico che ha sulle palle i cavalli e avessi un coltello in tasca. E lo sbuzzassi il cavallo, inondando di sangue i manifestanti?
O se fossi il fratello di Kill Bill e la chiamassi, spada e tutto?
Anche se hai ragione da vendere caro cavallerizzo, penso che sei un po' coglione;
e poi dammi un volantino, cazzo....alle manifestazioni si danno volantini.... è la regola
Comunque giro...
...vado a trovare il mio amico Ric a San Martino, bevo uno spritz e ti dimentico.
Auguri per il lavoro comunque....
Perchè il lavoro vilipeso va difeso, sempre. Anche quello dei cretini.
g