lunedì 25 luglio 2011

Una settimana alla volta 18-24 Luglio. Arrivederci a Settembre.

Lunedì Prima mattina, drinnn... squilla il cellulare, rispondo senza guardare il display; vedo dopo la scritta, numero privato, non avrei dovuto rispondere. Una voce di ragazza giovane mi dice:- "Buongiorno assessore, sono una giornalista della televisione X, vorrei sapere quando inaugurerete la Bretella del cuoio" - Rispondo:- " chiedo scusa, ma così su due piedi è difficile (già a Natale mi hanno fregato, indicandomi come un assessore inadempiente perchè avevo dato una data sbagliata. Vallo a spiegare al mondo che uno non può conoscere tutti i dettagli) , se mi manda una mail con le domande, al mio indirizzo della Provincia, posso essere più preciso, poi se lo ritiene possiamo fare un'intervista in seguito." - Mi sembra convinta e mi dice che seguirà il mio consiglio. Aggiugo :- "mandi la mail anche al mio dirigente.... d punto bellini"- mi interrompe:- "come?"- "Bellini"- dico - come il musicista."- "Ah, ho capito- risponde- come l'aperitivo!!!" Gioventù ignorante e felice, vi odio. Sul Tirreno Nocchi risponde ai miei scritti; almeno si discute. Agitazione politica legittima in Sel, ma io non intendevo sconfessare nessuno... Si agitano anche presuntuosi del dibattito politico locale, estranei a Sel. Chissà perchè, io non parlavo certo a loro. Intanto lavoro e vado a Calci dal mio amico sindaco Possenti a parlare della rotatoria del Paduletto; passo poi la giornata in ritiro, come i calciatori; risfoglio Viroli "la Libertà dei servi" e mi aiuta. Martedì Ancora in ritiro preparo la delibera dei Trasporti. La sera partecipo a una cena che mi toglie il sonno e che mi fa intravedere nubi per la politica che vorrei. Vedremo, per ora non dico altro. Mercoledì Trasporti in giunta ok e pomeriggio in commissione. Giornata piena. La sera rinuncio a tutto e sto con Giov, che è meglio. Giovedì Conferenza stampa FiPiLi. Finiti i lavori, 50 milioni di appalto. Pacche sulle spalle e Ceccobao che lancia il pedaggio. E non tutti applaudono. Anche io sono perplesso e lo dico,vedremo. Nel pomeriggio incontro Nanni e Susi che saluto volentieri e mi ricordo all'improvviso che 32 anni fa, il 21 luglio arrivavo a Palermo in vacanza e avevano ucciso da poco Boris Giuliano capo della mobile . La mafia vista da vicino e toccata. Venerdì A Santa Croce incontro il Sindaco Ciaponi insieme a Marvogli, quello di Castelfranco e Turini, poi nel pomeriggio registro la trasmisione "sulle strade" e finisco la giornata a parlare di pullman al consiglio comunale di Vecchiano, dove incontro Lorenzino Del Zoppo, grande assessore di Sel, una garanzia. Alberto Bozzi, segretario citadino di Sel ha fatto uscire sui giornali una correttissima lettera, un po' in risposta alla mia, un po' per evidenziare il lavoro della conferenza cittadina. Materiale di discussione non mancherà. Sabato si parla di tutto, di uno stupro subito da tre nordafricani e ritrattato. Di una manifestazione con fiaccole subito convocata e dismessa. Di un città nervosa che avrebbe un bisogno collettivo di riflettere sulle sue isterie. Intanto i nordafricani non c'entrano con lo stupro e non si capisce il perchè se qualcuno, per ragioni che solo lui o lei sa, deve dire una bugia, l'accusa debba investire subito i "neri, brutti e cattivi" e non gli orchi qualsiasi che ci girano intorno. Un po' di par conditio anche nelle bugie, perdio!!! La sera cena con gli amici più cari a parlare di viaggi a Barcellona imminenti con rum d'eccellenza. Mostro le foto di spazi liberi e pubblici per giocare in città (a pallone alla cittadella e a porta a
Lucca a basket) e insieme evochiamo la vecchia battaglia dell'Arciragazzi sugli spazi per il gioco liberi da ogni vincolo, che oggi si contano sulle dita. Domenica E' morto l'inventore di Barbie, Helliot Handler e anche lo scatolone di bamboline di Adele oggi sarà più triste. Così come triste sarà la politica e Penati a cui auguro di dimostrare il meglio di sè... un po' meno triste invece pare essere Tedesco, graziato dal Senato, che Vendola non esitò a spedire senza farlo fiatare; si risentì per lui un potente politico, meglio se evitava, anche di "suggerirlo" a Vendola per la giunta. La sera parecipo col professor Vannucci a un dibattito sulla corruzione alla festa di Libera a Firenze. Ceniamo con Ciotti e poi tutti a casa soddisfatti di aver fatto una cosa utile. Sul tardi, Adele mi telefona da Formentera:- Babbo vado a ballare a Ibiza, sto attraversando il mare con una barchina... Per un po' resto di sasso. Con una barchina??? in mare alle undici la notte. -A che ora torni?- dico apprensivo-Domattina babbo, buonanotte un bacio a te e a mamma!-
E allora,un bacio anche a tutti voi. Questa rubrichetta torna a Settembre... dopo le ferie. State intanto, tutti bene anche se il futuro non è più quello di una volta. gs