martedì 5 luglio 2011

Una settimana alla volta 27 giugno 3 luglio

Settimana che anticipa sensazioni forti... Proviamo a descriverla. Lunedì Firenze per viabilità; ribadisco che i soldi destinati da Matteoli per la strada 68 verso Siena sono fuori da ogni programmazione pisana. Bisogna reagire con forza e dirlo come centro-sinistra a Enrico Rossi . Evitare di rafforzare il programma della giunta di Volterra. Il nostro obbiettivo è la sistemazione della strada 439 verso Saline. La sera interessante riunione di Sel sull'area pisana. Crescono idee di governo. Martedì Verso la convenzione del Trasporto Pubblico Locale, mentre azienda e sindacati si attardano a questionare sulla risorse del 2011, senza rendersi conto di cosa ci aspetta nel 2012. La sera, a Lari incontro con Libera, don Armando e quelli che hanno partecipato alla carovana antimafia. Si rafforza la bellezza del fare le cose giuste. Mercoledì Giunta dialettica su quale area pisana, quali infrastrutture e quali risorse. Urge l'esigenza di approfondire il piano strutturale d'area e portarlo quanto prima in approvazione. Con un'intervista,Tognocchi "scavalca" tutti sulla discarica di Peccioli e il Pd sbanda. Le fibrillazioni interne al Partitone non aiutano, anche se Nocchi mi pare lavori con grande attenzione e serietà. Viene alla luce la vicenda della ragazza sanminiatese Pd che ha girato un film hard. La politica reagisce con serietà, rigettando alla svelta alcune interpretazioni di basso profilo. Personalmente temo molto di più quei soggetti che fanno i violenti fra le mura domestiche e i democratici per strada. La sera del Mercoledì iniziativa bella in piazza a Montecatini Valdicecina contro la corruzione, e la partecipazione di tante persone. A Pisa i Gatti Mèzzi presentano il loro nuovo Cd e sbancano. Bravi per davvero. Vasco Rossi annuncia ai giornali che si dimette da rock star. In fondo ultimamente saltella sul palco, ma è una mia opinione, per carità.Non me ne vogliano i suoi sostenitori. Giovedì Adele fa l'esame e tutti speriamo in bene,( che è una frase celebre). Sel fonda il circolo del lungomonte; e dopo la stagione della polvere ci siamo ancora. Come ci siamo la sera, a San Giuliano, con Ric a portare acqua al mulino, perchè ci hanno insegnato il senso della responsabilà profonda. Venerdì Mattina a Fauglia a ragionare di lavori e giro nelle zone delle colline. Modafferi dice la sua sugli spazi a Pisa ... A Corleone invece, decine di ragazze e ragazzi toscani hanno iniziato l'esperienza sui terreni confiscati e le notizie che arrivano dal web, sono di totale entusiasmo. Santoro non va a La 7 e io non mi straccio le vesti. Sabato Il Picchi si supera sul fotovoltaico e già aveva ribadito i la contrarietà al pirogassificatore, potenza delle mutazioni. Filippeschi come ogni anno chiede di tagliare l'erba all'innesto dell'autostrada a San Piero ed io come sempre ripeto che è competenza dell'Anas e tutti gli anni qualcuno gli suggerisce che tocca alla Provincia. Martedì saremo a Firenze all'Anas col comune di Pisa per la nuova rotatoria, lì ribadiremo le competenze. Speriamo che i soliti suggeritori capiscano una volta per tutte. Landini, il capo della Fiom, a chi gli chiede se, dopo l'accordo firmato dalla Camusso, lascerà la Cgil, risponde che "la Fiom è la Cgil", avendo contribuito a fondarla. E la risposta mi pare non faccia una piega. Drante la giornata di sabato, penso ogni tanto a mio padre che sette anni fa ci ha lasciato e penso a quel suo modo mite di esse di sinistra e un po' mi manca. La sera del sabato vado a cena con Giov da Daniela e Alessandro e a mezzanotte dopo una cena spettacolare, a sorpresa, fanno festa per il mio compleanno, che io non voglio mai festeggiare.Spengo anche le candele e penso che il 3 luglio è anche il compleanno di Fabrizio, che rammento piano e mi pare che senta. Domenica Il mio compleanno continua, quest'anno robona. Le mie ragazze mi fanno regali e organizzano anche una festa con i miei amici di sempre, da fare fra qualche giorno. Leggo Ovidio e apprezzo le sue foto, poi vado al mare; Nichi Vendola mi convince sul Manifesto. La sera, con Giov e la Piera (mamma mia), vado a vedere Adele danzare a San Giuliano e mi riconcilio col mondo, perchè vedere danzare Adele davanti alle terme, mi fa stare bene e mi fa guardare la piazza con occhi rasserenati e come mi succede ogni volta, fa sentire quei luoghi un po' miei. gs P.S. abbracci e omaggi a Daniela e Alessandro, organizzatori di una delle migliori cene di questo terzo millennio da poco iniziato. Menù
Antipasto: baccalà alla vicentina con radicchio griglato, crostino di bastardo del Grappa e gelatina di aceto balsamico. Tagliolini alle acciughe fresche con pomodorino pachino e mandorle tostate Fritto misto (paranza, gamberi, calamari, polipo, cozze, acciughe in pastella) Bignè alla crema con cioccolato fondente fuso e gelato Tortina di compleanno con candela: tartelletta di frutta Vini: Pinot bianco, Hofstatter joseph Chardonnay, Cantina Tramin de Vite, Hofstatter Pinot grigio Friuli, Cormons Tramin bianco, Cantina Tramin