martedì 1 novembre 2011

Una settimana alla volta. 24-30 Ottobre



Buongiorno, la sigla è di David Byrne.
Lunedì 24
Leggo l'editoriale di Dario http://www.dariodanti.it/, poi mattinata dai mille volti: lavori per frane, conti per università di Adele.
Città umida e pitignosa, che non aiuta la partenza.
Parlo con Sangiuliano e non mi convinco.
Poi vado a Cascina a preparare il viaggio a Lentini a sostegno dei giovani della coperativa antimafia.
Bella delegazione pronta al lavoro.
Poi, la testa non c'è più e allora la sera mi guardo un film con Al Pacino e Robert De Niro; e la manovra del governo, i sondaggi di Sel che calano di 0,7, sotto il 9%, Gad Lerner e tutto il resto stasera passano in cavalleria.
Martedi 25
La notizia vera è che la politica langue e la discussione o le discussioni ,che vorrebbero sembrare politiche sono solo piccolo cabotaggio cittadino. E non se ne può più.
Il governo è messo alle strette dall'Europa; Francia e Germania ci ridono addosso.
La ricetta che vogliamo a Sinistra rimane: Patrimoniale con P maiuscola sui grandi possedimenti e lotta all'evasione, senza quartiere.
Pomeriggio di riunioni a raffica..... ma giova????? E' un po' che mi interrogo...
Buona la maggioranza sul bilancio.Si lavora e si produce; si è trovata la quadra con una mediazione dopo mille discussioni, destinando tutto il ricavato della manovra provinciale, circa sei milioni di euro, alla messa in sicurezza del territorio (frane e asfalti) e all'edilizia scolastica. Adesso bisogna spiegare, come ci dice Carlo Scaramuzzino, che questi sono bilanci di lotta e resistenza.
Qualche frizione coi socialisti disturba la serata. Fosse per me.............
Dopo, con DD e  Massi C.vado alla riunione Sel Pisa;
Ascolto Scaramuzzino introdurre (bene come lui sa fare), ma sono troppo stanco e vado a dormire.........
Prima di chiudere gli occhi, mi torna alla mente l'urlo del film di Nanni Moretti............
Ecce bombooooooooooooo!!!!!!!!

Mercoledì 26
Risveglio gentile, discuto del mondo con  mia figlia Adele, che da quando fa l'università condivide con me, ogni tanto, colazioni e partenze mattutine.
Ascolto in tv Italo Bocchino ex missino, che parla come un conservatore inglese. Più lo sento e più mi convinco che al netto di Berlusconi e il berlusconismo, su quelle posizioni possono ritrovarsi in tanti, da Fini  a Renzi. Ma anche alcuni che frequento ogni mattina.
E noi, la Sinistra, dall'altra parte. Rigorosamente.
Al lavoro si parla della maledetta frana di Lari e qui iniziano i problemi; servono soldi per la messa in sicurezza del territorio. La diagnosi è fatta, ora servono medicine. Le premesse del bilancio di quest'anno sembra che vadano in questa direzione. Almeno un po'.
Leggo Wu Ming (il collettivo di scrittori bolognesi, quelli di Q, Asce di guerra...) sul Manifesto e mi incuriosisce che un blog diventi il luogo vero della riflessione sul 15 ottobre; segno che non ci sono più spazi giornalistici chiari; 467 post pubblicati. Curioso ma figlio di questi tempi, che un blog sia eletto a luogo di dibattito per carenze di spazi senza bandiere.
Poi cruda realtà, riunione sulla viabilità della Bretella del Cuoio; speriamo che i tempi di inaugurazine siano rispettati, sennò sono guai....
Telefonata con la Mangusta (un amico e politico "fino") e "quello che conta". Sento ansie e impazienze. Dispenso tranquillità dall'alto dei miei troppi  anni (non lo dite a Renzi però).
A seguire buon incontro sui rifiuti con  Megapicchishow; PF che capisce di questioni ambientali, su alcuni temi ha ragione da vendere e ha ragione doppia quando  mi dice con sincerità, che qualcuno,  "unè bono"; 
Consuelo Arrighi compie gli anni (auguri)  e io penso che all'età sua ero agitato come un cavallo da corsa per la politica e lei invece Presidente del consiglio in Provincia... Altri tempi.....
Notizie.
Tremenda quella dell'alluvione in Liguria e io fissato sulla fragilità del territorio, impazzisco e non me ne faccio una ragione.... Ma cosa deve accadere per capire quali sono le priorità, altro che Ponte sullo stretto o Tav....
Caimano a Bruxelles, meglio stendere un velo pietoso; e comunque non voteremo e se sì, lo faremo con questo sistema di merda (si può dire?), dove chi non è "collocato" nelle gerarchie di partito, arriverà sempre dopo...... Succederà anche in Sel?
Le tv continuano, ahimè, a propinarci Gheddafi seviziato. Sulla Libia vedremo gli sviluppi; io non sono troppo ottimista.
Poi funerale di Simoncelli.....  Ma quando verrà fatta una seria riflessione su questi sport, come automobilismo e moto???
Sono disattento alle frivolezze, male! Ieri sera la Juve ha battuto la Fiorentina ed io lo so con un giorno di ritardo. Spero almeno che il Bando, amico gentile, abbia goduto un attimo e speriamo l'abbia fatto anche la bimbotta, come a lui piace pensare.
Domani, giunta  e consiglio provinciale; giornata piene.
E' tempo di dormire....
Giovedì27
Notizie.
Arrestato il boss Arena a Catania nel quartiere di Librino.Condannato all'ergastolo e latitante da venti anni.
Io a Librino ci sono stato e lì altro che"se pesti una mattonella e ti schizzi i pantaloni........ti arrabbi"
Falsa povera con villa e suv. 20.000 euro denunciati in 3 anni. Vivono con noi e gli sorridiamo anche, agli evasori.
Disastro in Liguria e il tema della messa in sicureza idrogeologica imperversa. Sempre a posteriori.
A Volterra invece insistono contro di me; ma l'ass. Moschi non mi scuote l'anima.
La lettera che B. ha portato a Bruxelles è nefasta.
Fli e Lega si picchiano in parlamento; robaccia. ma la cultura è quella.
Cespugli della politica pisana, si agitano.Saranno disboscati presto.
Sanavio bravo sul Tirreno sulle questioni urbanistiche..Ma Giacomo è competente e di passione e nel Pd lo vedo soffrire....
La Repubblica ci informa che i bimbi a 4 anni sono già stressati dalla competizione e dovrebbero giocare di più. 30 anni fa all'Arciragazzi avevamo capito tutto. Vero Fabrizio Fabbri? Vero Renzo Maffei?
ore 10.00, buona  riunione sui trasporti coi sindacati. 
In Consiglio Provinciale, discussione lunga; ma io mi rinchiudo nell'ufficio e lavoro sulle mie questioni,
La maggioranza approva però approva un ottimo odg sul tema del diritto di cittadinanza e voto per le persone straniere. Quando il centro-sinistra esprime il meglio di sè.
Venerdì 28
Mezzo addormentato vado a 50 Canale e in un'ora e mezzo mi fanno parlar di tutto: di questioni amministrative e di Provincia, di comuni, di etica nella politica, di Sinistra e di antimafia, di Sel, di strade, di Pd, dei volterrani e del minisro Matteoli che promette e io non ci credo. E mi vedono in tanti amici che mi chiamano. E a me questo fatto che ti chiamano dopo averti visto in tv, un po' fa piacere e un po' mi fa pensare al berlusconismo ormai invadente, alle televisioni e all'apparire ...
Ma stamani la parola d'ordine è Sciopero Generale. Per dare la spallata a questo governo di corsari.
La notizia tremenda è poi la descrizione a La Repubblica, del pentito Spatuzza, su come fu preparato l'attentato a Borsellino. Ed io che ho visto con i miei occhi la vasca dell'acido dove fu sciolto Santino Di Matteo, penso che la battaglia sarà lunghissima e senza regole.
In Fi Pi Li con le catene: Era l'ora, ma non tutto il popolo ci sta. Quando nevica è sempre colpa di chi amministra, quando c'è da fare prevenzione allora scatta la critica......Tutti allenatori.... ma dopo.
Renzi va alla guerra (Veltroni come sempre rinchiuso al comando, a tramare) nel Pd.
A Roma ressa per maxisconto iPhone  tv. Son sonati.
Ulivieri, il capo degli allenatori, dice troppo calcio in tv; e come non si può essere d'accordo col compagno Renzo. Noi siamo quelli del calcio alle "dueemezzo" d'inverno e dopo novantesimo minuto, un tempo di una partita alle sette la sera, vista al bar rigorosamente e la domenica sportiva  alle dieci e mezzo della sera; tempi migliori,  belli e semplici caro Renzo; e il libero che spazzava la palla  in tribuna e il contropiede che non era la ripartenza e il numero 2 marcava l'11  e il 13° giocatore e la passione che non finiva mai.Oggi per abusare di una frase fatta, anche nel calcio, siamo in tempi di "passioni tristi".
La sera dai ragazzi di Ora Legale di Libera, bella iniziativa con Gianni Sollino che presenta un bel libro e io e Tognoni di Libera a fare il controcanto. Presenti giovani belli e in gamba e questo va... Sollino è un compagno di trincea, parla di nuova Resistenza e di Rinascita, temini sempre attuali che danno respiro.

Sabato 29
Vado a Pisa a piedi e mi rilasso.
Enrico Rossi si sposa e non va da Renzi.... bravo e buon futuro
Pace nel Pd pisano, dice la politica locale. Bene per tutti spero. Caro Pd, amici di un tempo a me cari, a Pisa va dato un segnale di compattezza a sinistra (un nuovo centrosinistra) su temi forti; vogliamo provarci e alla svelta????
A Porcari invece per i becchi fini, c'è una bellissima mostra su Andy Warhol.
A Roma si proietta "I primi della lista "di Roan Johnson. Bella recensione di Sandrone Bettin, scenografo pisano.
Bella intervista su l'Espresso di Vendola e Federico Rampini sulla Sinistra e di Vendola in solitaria  al Manifesto (è nel post prima di questo). A me Vendola pare molto chiaro. 
mellea antonelli curcio zappolini santoni
Oggi a Cascina giornata della legalità e stasera cena con Alfio Turco presidente della cooperativa di Lentini e Don Armando. Eccoci lì sopra dopo il convegno di Cascina.
La battaglia per l'affermazione della giustizia sociale attraverso la legalità, si rinnova sera dopo sera. 
In mattinata invece F.Cecchetti responsabile dei giovani di Sel mi dice che a Tilt http://www.tiltcamp.it/ ( l'iniziativa dei giovani di Sinistra che si terrà a Pisa alla fine di Novembre) ci saranno Vendola, Zedda  e Zingaretti e 300 giovani da tutta l'Italia. E questa è la notizia!!!
E in serata la Juve batte l'Inter E la dedica è tutta e solo per il Bando. 

Domenica 30
Ora legale...addio
E fra due ore o poco più calerà il buio. Leggo Ovidio http://www.lavocedelserchio.it/ e scrivo.
Notizie.
I giornali parlano di Renzi e Bersani e di un Pd messo  in difficoltà dal movimentismo efficace del sindaco di Firenze. A Gennaio si potrebbero tenere le primarie. Intanto Vendola eprime un giudizio duro su Renzi che io condivido e rilancio. "E' il vecchio della politica, non esce dalle grinfie del liberismo, producendo un'azione essenzialmente di destra." Il suo consulente per l'economia è Pietro Ichino aggiungo io. Ma perchè Realacci sta in questa storia?????
Mercalli, quello di Fazio, la sera ci avvisa  sul disastro ambientale imminente, con delicatezza ma efficace.
Leggo il libro su Casal di Principe.
Tom Waits ha fatto un disco nuovo, Bad as Me.Sentitelo.....
In ritardo vedo il film di Sorrentino "The must be  the place" col grande Sean Penn e mi è sembrato di essere in Paris-Texas di W.Wenders  Le musiche bellissime sono di David Byrne. Cliccate la sigla in alto.
Pace e salute a tutti




  Per concludere,
 l'interrogativo della settimana:
Affidereste l'Italia a uno che va in bicicletta in questo modo?


gs
renzi