martedì 8 novembre 2011

Una settimana alla volta 31 Ottobre - 6 Novembre




Lunedi 31
Dario nel suo editoriale del lunedì mattina scrive dei cantieri e di una crisi senza fine.
E Fabio Mussi nel suo editoriale sul sito di Sel cita i dati sulla corruzione e i costi delle mafie (che trovate anche in un mio post pubblicato a luglio) e noi che dobbiamo insistere: la crisi la paghino gli evasori.
Ingroia al congresso del Pdci si dichiara partigiano della costituzione e si vanta di avere la tessera dell'Anpi, bravo!!!!!. Le reazioni scomposte dei "servi fascisti" come Gasparri ci confermano che Ingroia ha ragioni da vendere.
Catene sulla Superstrada, ordinanza della provincia di Firenze . Non si può essere contro, anche se qualche problema c'è, come non vederlo.
Ora qualcuno ce la vorrà raccontare come piace a lui, visto che siamo un popolo di spiegoni; ma questa volta la formazione la facciamo noi......
Stamani la Provincia è chiusa; bene, si lavora a casa sui dati del bilancio.
Il Renzismo ha strascichi anche il lunedì mattina. Pisa ha i suoi seguaci, attenti e voraci.
Ma oggi  giornata decisiva per dare il "vai" a una nuova stagione politica a Pisa.
Bisogna però potare i cespugli o ci penserà l'Autunno imminenente..... 
DD mi telefona e mi parla di provocazioni craxiane all'orizzonte... cespugli malefici!!!!
Faccio telefonate interlcutorie
Poi mi telefona Carlo, mentre vado a Molina a piedi; 10 km di argine  per pensare e bene.
Come Herzog (ti garberebbe Gabriele eh?) di "Sentieri nel ghiaccio"; cammino e rifletto e come diceva Gaber.....sto bene........
Nel pomeriggio riunione di Sel Lungomonte importante; bisogna prendere una decisione nei confronti di questa Amministrazione che slitta. Urgono gomme termiche...... e forse nuovi piloti.
15 persone motivate contribuiscono a far crescere una bella Sel del Lungomonte. Viene anche Dario che la benedice. E la polvere pare davveo alle spalle.
A casa aspetto il sondaggio de la 7 che colloca Sel all'8,7% e noi si vive.
Adele parte per Hallowin e io resto con Giov  a chiudere un Ottobre bellisimo, come da tempo non si viveva.
Martedì 1 novembre
E' festa. Mattinata di recupero dell'acido lattico, la camminata ha lasciato strascichi.
Dario mi chiama e dice che l'accordo è a posto. Poi si riempie la testa di mille dubbi
Notizie e riposo, poi pranzo "da Ida", ristorante eccellente che mi sfama dai tempi del "fidanzamento" e letture sane di classici.
Poi con Giov a Molina; oggi tutto qui; l'ozio grande cosa, utile alla testa....e qualche volta anche padre del vizio...che mica guasta.
Sera, guardo un film e ascolto Tom Waits.
Le borse in Europa crollano, si ventila governo tecnico, ma Berlusca non cede e la Sinistra si massacra....
Mercoledì 2
Giunta dove si discute di Codice della strada e sicurezza; pini, platani ,catene, neve, rotatorie ingombranti, lampioni che non ci sono e che si vorrebbero ecc. tutti sembrano capire ma non è facile accordarsi. La prevenzione è sempre invocata dopo i disastri, prima sicuramente vissuta come indigesta. Bisogna insistere a costo di "esagerare".
Enrico Rossi critica Renzi e parla di fuori uscita dalla crisi da Sinistra; sottolinea che l'imputato non è la Sinistra, ma il cedimento avuto verso il liberismo."
Vendola sull'Unità contrario al governo tecnico.... serve la politica. Patrimoniale robusta e un riformismo radicale per opporsi a questo modello di sviluppo, con una proposta di governo. Di governo, capito????
Sui giornali locali esce la "carta del centrosinistra". Qualcuno storce la bocca.!!!
Il Comandante mi chiama e mi fa notare che" invece di una banca abbiamo una carta."
E anche se ci intercettassero capirebbero che siamo solo dei comici che fanno prove al telefono.
Ric produce un ottimo documento per aprire la discussione a Sangiuliano
In giunta si disquisisce anche di personale, ma io mi perdo e scrivo di lavori...
Lou Reed ha fatto un disco hard rock coi Metallica, va sentito subito, ma un dubbio mi assale: follie senili di un gran musicista. Luca Doni che incontro mi esterna le sue perplessità.
Pomeriggio lavoro alla politica e curo un raffreddore potente.
La sera inizia il corso di fotografia a Migliarino; vado con la mia amica Nadia.
Leo Andreoni il docente, oggi architetto e fotografo d'interni, è stato un bimbo dell'Arciragazzi; e quando ritrovo, grandi e bravi, i bimbi che insieme ad altri, ho cresciuto all'Arciragazzi, son contento!
Il governo pare abbia prodotto un topolino dallo straordinario Consiglio dei Ministri. Così mi dice Giov a tarda notte. "Elezioni politiche subito, di fronte a una crisi politica non servono governi tecnici".
Vado a letto vendoliano doc..... di Sel sono un orgoglioso iscritto di Sgt, senza incarichi dirigenziali e mi sta bene così.
Giovedì 3
Incontro sul programma col Presidente, messa a punto di questioni in Valdicecina e nel Cuoio.
Assange, sarà estradato.
L'Europa si interroga sul referendum greco e scatta la paura. Capitalismo sull'orlo dell'esaurimento nervoso.
Lo "spread", che tutti citano come uno spritz o qualunque altra cazzata del terzo millennio, sostituisce il vecchio gesto di mio nonno contadino, quando di prima mattina  spostava la tendina per vedere il tempo. Oggi si apre il computer per vedere lo spread. Stamani 462, pare siamo al collasso........ pioverà alla grossa.
Il governo va a Cannes, vediamo che film presenterà....
Io mi preparo al peggio per quanto riguarda il mio lavoro diretto; stanotte ho sentito fra le tante notizie che in mezzo a questo maxiemendamento ci sta un altro colpo ai trasporti.
E oggi riunione con tutti i sindaci proprio sulla mobilità d'area.
Facce tristi, non ci sono soldi. Conveniamo di costruire una griglia di priorità che ci permetta di provare a tutelare le fasce più deboli..
La proposta è come si diceva un tempo di sinistra.....e la presenza di Catelani in qualità di vicesindaco e assessore ai trasporti di Cascina, non mi fa sentire più solo come un tempo.
Via da questo palazzo di "piazzavittorio", son le sette di sera, basta. Sento la Mangusta e insistiamo con politica.
A casa, in tv, trasmissione sulla crisi, isi,isi.....
Meglio assentarsi con letture lontane.
Venerdì 4
Pubblico un post: Il disertore di Boris Vian e la bandiera della pace; così festeggio il mio 4 novembre
Faccio gli auguri ad Antonietta, la mia sorella di latte. Avete una sorella o un fratello di latte? Un tempo erano cose comuni, tua madre che dava il latte alla figlia di qualche vicina di casa o tu che lo prendevi; e nella profonda e bellissima provincia le famiglie si "allargavano" e alimentavano la solidarietà.
Faccio una trasmissione a Punto radio, si discute a fondo di Superstrada, catene a bordo e trasporto su gomma.
So bene che il provvedimento delle catene fatto dalla provincia di Firene, su pressione della Regione, è un elemento forte che farà discutere, ma io sostengo che nel più ci sta il meno e che la prevenzione a volte impone sacrifici.Vedremo gli sviluppi.
Torno a casa e preparo il comunicato su bilancio, ma le immagini dell'alluvione di Genova sono un delirio. L'immagine dell'Italia oggi.
Compro, perplesso, il cappello universitario ad Adele; meno male che è rosso, io un tempo le matricole le rincorrevo..........
E stasera Ikea: vanno in onda Scarauzzino e Fornai. Ci sarà anche il Sindaco di Pisa.
E la discussione si fa interessante, con le conclusioni di Carlo che alimentano interesse su un argomento come quello dell'urbanistica che è la bussola di ogni amministrazione.
Bisognerà, su temi come questi, approfondire e confrontarsi bene con le amministrazioneidell'area pisana e il Pd, visto che gli altri partiti son lì a guardare.....
Sabato5
Vendola al Corriere parla di governo tecnico per fare Patrimoniale. Poi usa il termine "conversione economica." Prima o poi ci fa fare a tutti la comunione............
Fava con abilità giornalistica, fa le pulci a Renzi ed evidenzia vecchia politica allo stato puro: non una parola sul conflitto di interessi e poca spinta all'etica nella politica, che invece dice Fava, deve essere la linfa . Debole anche sulla lotta alla corruzione. Lì , nella cifra della corruzione,( 60 miliardi annui) ci sono i soldi per uscire dalla crisi, ma anche nei capitali evasi che sono una cifra annua superiore a 100 milioni di euro.
E' passato un anno dalla morte di Ermanno Conti, una persona perbene, un babbo per tutti noi. Un politico locale coi fiocchi, un 'antifascista d'annata.
Ermanno
Trancesco Loi sul Tirreno fa una ricognizione della povertà a Pisa e insieme ai dati della Caritas vengono fuori cose incredibili, gravi e sottovalutate.
A Genova è dramma,  tutti contro la Sindaca Vincenzi.
Ma anche a Napoli, contestano e prendono a calci l'auto a De Magistris. "Governare sfianca"!!!!Anche "gli strani"
Intanto il Caimano perde i pezzi, ma non si smonta.
Il Pd porta tutti a Roma. Uniti contro Berlusconi. La manifestazione è potente, speriamo aiuti Bersani.
Renzi viene fischiato.E cosa si aspettava il giovane-vecchio?. Il popolo del Pd se liberato è un popolo di sinistra puro.
Hanno  sparato al cardinale Betori di Firenze, ferendo il suo povero segretario e per ora non si spiegano le ragioni.
Don Armando va in Africa, ma prima che parta, facciamo il punto sulla manifestazione del prossimo 9 maggio 2012, da Impastatato a Cinisi, che stiamo preparando con tutte le amministrazioni che hanno intestato qualcosa a Peppino.
Carlo Petrini, bravo, bacchetta i "carnefici del territorio" su Repubblica.
Santoro con la nuova trasmissione fa ascolti , ma a me quella banda di "commissari di polizia" col microfono, continua a non convincere........e mi scuso con chi non ne può fare a meno.
Parte la Ocean race, la regata più dura del mondo. Tutto bello e affascinante; con i mitici Grael, Cayard, Pellaschier.La vela resta la vela, amici miei.
Domenica 6
Il Tirreno parlando dell'iniziativa su Ikea fatta da Sel, cita tutto meno che l'ottima introduzione di Fornai e le approfondite conclusioni di Carlo Scaramuzzino.
Roba dell'altro mondo.
Ma questi sono tempi di "buio feroce", direbbe Pippo Del Bono. Si va in onda solo se si fa clamore.... se siamo contro.... se ci si divide. Se invece, si affronta un argomento come quello dell'Ikea e dello sviluppo più in generale, avviando un ragionamento non pregiudiziale ma che sta nella rigorosa sfera dell'urbanistica... si annoia. Si interessa ma non si fa quel rumore che serve.
Ed io........ che lavoro da mesi al codice etico o al codice sugli appalti e alla white list per le gare o a sostenere la politica lontana dalla corruzione o a trovare difficili mediazioni su dove prendere soldi per l'assetto idrogeologico del terittorio o le corse degli autobus che si vogliono sopprimere, l'antimafia sociale.....  tutte fatiche che "non hanno stampa". Meglio gridare e.... dividere; così funziona ormai ahimè!!!
E il Caimano dice che non se ne va, ma molti dei suoi la invitano a farlo. Mi sembra Raul Gardini sul Moro di Venezia, in mezzo al mare. Ricordate, sorriso fiero e testa spappolata....
Vado a Molina, incontro i miei amici cari, parlo di tutto e sto bene.
Con Giov oggi.... "tutto pesce" come dice il mio amico Sebastiano quando va bene.
Ovidio sulla Voce nella sua rubrica "Finalmente domenica" mi commuove http://www.lavocedelserchio.it/   ma anche Antonietta e tutti quelli come noi, eroi impauriti, del lungomonte anni settanta ,che si ritrovano sempre ad ogni cambio di stagione.Ora ancor di più.
Bersani dall'Annunziata è bravo e promette battaglia.Parla di esecutivo tecnico a breve, pare si sia telefonato con Vendola.
Io però sono per votare. "La parola al popolo".
Il Tirreno fa una inchiesta sul trasporto pubblico" inquietante e vera "e la gente comincia a prender coscienza del danno prodotto dal governo.
A Genova le responsabilità attribuite al Sindaco mi sembrano senza regole. Meglio vedere bene fino in fondo. Non possono essere solo i Sindaci a pagare l'abbandono di un territorio perchè ne sono i gestori pro tempore.
A Montelupo il Pd fa passare una mozione contro la gestione Arci degli immobili, che vorrebbe gestiti direttamente. Anche questa è una bella frana nel panorama culturale della sinistra.
La storia dei circoli Arci che si tenta dirimuovere.
La Repubblica ricorda il genio di massimo Troisi.
E il comune di Sangiuliano ha ragione nei confronti della procura militare che voleva archiviare l'eccidio della Romagna. (c'è un post specifico). Nell'ordinanza del giudice si cita il progetto memoria del 1995. Era nel mio programma di legislatura...Fa piacere.
Il Tirreno di Volterra titola :-"interessi pubblici mischiati a quelli privati".... Mi limito a riportare quanto scritto.
Nel pomeriggio mentre leggo un po', la politica  corre sui fili del telefono,
Dario mi dice che scorrono cattiverie.......
Io ho disarmato tutto questo da tempo e sto molto bene. Se la politica è dialettica e punti di vista diversi, ben venga, quando scade nel colpo basso io non ci sto più..... 
E allora forse ha ragione Paolo Conte...via, via, via di qua.
La domenica però si chiude a Cascina, con un Fossati strepitoso.L'ultimo giro....di valzer.
Tutti in piedi per Ivanone, che ci commuove ancora una volta, me e Giov, come  ragazzetti.


gs