lunedì 18 marzo 2013

Una settimana alla volta

Bobò e Pippo del Bono nel buio... feroce
In questo "buio feroce" come direbbe il grande regista teatrale Pippo Del Bono, una settimana di bagliori. Lampi.
Lunedì sera incontro alla Limonaia oltre venti giovani del nuovo presidio di Libera a Pisa. Mi colpisce il diverso approccio alla riunione, rispetto agli incontri triti e ritriti. Tutti a cercare il Noi...
Arriviamo a mezzanotte e pare che abbiamo cominciato da dieci minuti. Ci ritroveremo presto insieme.

Teresa
Ci lascia la grande Teresa Mattei. Vado fino a casa sua, a Usigliano di Lari, a renderle omaggio con l'Amministrazione Provinciale. Questa  donna indomita, madre  della Costituzione che richiama tutti per l'ultimo saluto. L'ho conosciuta quando ci occupavamo di ragazzi all'Arci. Lei e il suo lavoro costante per i diritti dei bambini. A Lari, sulla collina dove abitava, incontro molti amici che non vedevo da tempo e anche se non li vedo, sento che sono lì anche Renzo Maffei e Fabrizio Fabbri. La corona del Presidente della Repubblica dà grande solennità a questa piccola casetta umile ed austera, piena di libri.
Ciao Teresa.
Intanto la pioggia e la frane non ci danno tregua. Da tempo "predico"quasi in solitaria, un cambio di agenda per le amministrazioni. Messa in sicurezza del territorio (che significa anche sviluppo zero) e tutela e ripristino patrimonio scolastico.
Ma una frana è anche la dichiarazione di un dirigente del Pd locale che non aiuta il futuro.
Arrest de dog... dice Benigni in Daumbailò. Nei momenti difficili tocca alle mente fini, non hai manovali.
Intanto le dichiarazioni di Grillo imperversano... ed io non riesco a prestarci attenzione.
Le paturnie dei suoi militanti non mi appassionano.
Che si cimentino!

Ecco invece e alla svelta il nuovo Papa; e lo Stato Vaticano batte l'Italia 4a0.
Si chiamerà Francesco. Fa dichiarazioni semplici dalla parte degli ultimi e non ci dispiace, ma pare non sia aperto ai diritti individuali (guai all'aborto e ai matrimoni gay!!!!) e non ci piace. Mi accontenterei che vedesse di buon occhio il processo politico che avviene nelle americhe del sud senza "mettersi di traverso".

Pisa e San Giuliano ospitano Elisabetta Tripodi donna "sotto tiro" Sindaca di Rosarno (stessa cittadina calabrese del professor Settis, che viene ad omaggiarla).E ad una grande cena della legalità, si raccolgono fondi per le cooperative antimafia alla presenza di oltre 100 persone.
Poi Pierpaolo Romani ci racconta nel suo libro il "Calcio criminale" e come per incanto una sala intera di persone presta un'attenzione mai vista.
Avviso Pubblico storico.... Stufano, Campinoti, Di Martino, Romani, Montà, Santoni
Venerdì. Firenze a Palazzo Vecchio, incontro di Libera coi familiari delle vittime di mafia e Avviso Pubblico fa la sua assemblea annuale dei comuni soci. Sala piena e presenze oltre le aspettative. Sembra che su questi temi si stia muovendo qualcosa. Anche Renzi ci omaggia della sua presenza non solo formale.
Sindaci impegnati sulla trincea come Speranza di Lamezia e Carla Girasole di Capo Rizzuto, ci taccontano le loro esperienze di buona politica in terre difficili..



Lettura dei nomi
E sabato grande manifestazione sempre a Firenze. 150.000 persone, giovani e giovanissimi, a chiedere "giustizia sociale" a partire dalla legalità. Grande Luigi Ciotti e solenne la lettura dei nomi delle vittime della mafia. (Il 21 marzo lo faremo anche a Pisa, come coordinamento Provinciale antimafia, con centinaia di ragazzi delle scuole, Libera, Avviso Pubblico e molte amministrazioni comunali.)
Intanto il governo non c'è e Grillo fa cri cri. Ma la notizia che arriva come "un lampo" dell'elezione di Laura Boldrini alla Camera e Piero Grasso (con una manciata di voto grilleschi) al Senato, infonde alla piazza l'idea che si possa davvero cambiare qualcosa.
Eppur si muove......diceva un grande scienziato nostrano.
Torno a casa sereno e certo che prima o poi bisognerà uscire da questo maledetto buio.
Guardo l'Italia del rugby che vince... anche lei; e mi convinco che ce la possiamo fare, lavorando sul pacchetto di mischia e tenendo in panchina i giocatori della politica più usurati.
Grillo va placcato stretto, come fece la cattivissima difesa della Scozia del rugby,  qualche settimana fa con l'Italia, al Murrayfield stadium di Edimburgo, vincendo la partita alla grande.
Ci aiuterà la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie che Sinistra di Bellezza ha adottato come guida.
Che per me non è altro che...
 "la semplicità che è difficile a farsi".






Roma, con Grasso e Ciotti. Mai profeti in patria


Galleria di documenti delle giornate di Firenze.
http://www.avvisopubblico.it/news/firenze-16-marzo-le-foto-della-presenza-di-avviso-pubblico-alla-giornata-della-memoria-e-dell-impegno-_180313.shtml