lunedì 10 ottobre 2011

Una settimana alla volta 3-9 Ottobre

Bella di Jovanotti
 

Sigla d'apertura dedicata a Adele


Lunedì 3, di prima mattina fotografo mia figlia e ridiamo; va all'università ed  è molto bellina.
Poi vado alla Cgil per una riunione. Bel clima che mi piace; il sindacato, la Cgil ovviamente, rimane un baluardo da sostenere. A "mezza mattina" vado a Lucca per la segnaletica delle  piste ciclabili. La pista che da Lucca arriva al lago di Massaciuccoli, con deviazione per San Giuliano fino al teatro Rossini di Pontasserchio è una bellezza. Provatela.
Passeggio per Lucca con piacere e ricordo l'esame di letteratura contemporanea (Calvino, Pasolini Vittorini) studiato qui dai miei parenti, lontano dalle pene d'amore che non permettevano concentrazione. Erano gli inizi  anni ottanta..."Cosa resterà di questi anni 80" cantava Raf.... "Non certo questa canzone" gli risposero.
 Mi chiamano in molti per l'intervento a Volterra contro Matteoli, applausi che non mi dispiacciono.
Salta un incontro politico, approfitto per ascoltare musica  quando ricapitano un paio d'ore così.
Incontro anche FC che mi risfinisce sui problemi del Viale D'Annunzio e io ascolto, ascolto ascolto...... e gli offro il caffè.
Al tramonto, come nelle migliori sceneggiature, incontro Carlo e Dario e l'Arno nella penombra  è abbagliante....e le nostre chiacchiere diventano "eroiche".
La 7 dà Sel quasi al  9% mah!  meglio avviarsi verso il sonno, che non cerco mai, ma se arriva è meglio.

Martedì 4, ancora via crucis a Firenze per trasporto pubblico.
Notizie: save the children ci dice che ci sono milioni di bambini che non verranno mai visitati. Molti muoiono per cause banalissime.Ma come si fa...
Camusso fa autocritica sul lavoro precario e attacca di punta Marchionne, che definisce un padrone ottocentesco. Ce ne ha messo un po' di tempo per conoscerlo,comunque meglio tardi che mai;
Landini è stato più svelto. Marchionne lascia anche Confindustria e come lui Della Valle, che compra una pagina su Repubblica per attaccare la politica, dimenticandosi di quando finanziava le feste di Mastella a Telese. Ricordate? E arrivava in elicottero.
La sentenza di Perugia fa discutere ed evidenzia un popolo americano, molto americano.
Un tipo che conosco bene e che incontro per caso al mio paese, non  collegandomi al fatto che sono l'assessore alla viabilità, vuole convincermi, anzi me lo dà per certo, che gli alberi sul viale D'Annunzio sono stati tagliati e sostituiti per mettersi i soldi in tasca. Gli spiego incazzato come una belva, che il politico che ha deciso il taglio e la sostituzione sono io e che non mi sono messo soldi in tasca e che si deve vergognare di dire quelle cose.  Arrossisce e si scusa, ma siamo messi male amici cari, molto male.
Bersani svetta: morbido con Bce, vuole accordo a sinistra ma anche governo tecnico. Bel casino il Pd.
E Veltroni vada in Africa per favore. Incapace di fare il suo mestiere quando doveva, abilissimo a intralciare il mestiere degli altri.
Ritorno sul ritiro di Fossati,  perché penso abbia fatto bene. Si smette all'apice, senza smettere di suonare....
"Solo passaggi, passaggi di tempo".
Italia fuori dai mondiali di rugby, dovevamo battere l'Irlanda con tre mete di scarto. ma quando mai è accaduto, suvvia accontentiamoci.
E Vasco Rossi denuncia e vuol far chiudere il sito Nonciclopedia che lo sbeffeggia. Ma non era un libertario?
Pierluigi Sullo sul Manifesto di domenica,  giusto una settimana dopo, risponde a GuidoViale.
Eccellente discussione
Sul tardi della sera, incontro  politici di vertice e la nave si muove.
Poi a cena con i bucanieri e il cameriere pugliese  tifoso di Vendola, mentre ci parla del pranzo della Hunziker ci dice anche che, a chi sostiene che i pugliesi sono come il suo governatore che lui ama, risponde:- Giratevi!!!!
Quanto c'è da fa'............compagni.

Stamani Mercoledì 5,  giunta; ma prima di tutto è il compleanno del mitico Cipillone e allora auguri vecchio ragazzo.
Giunta scabrosa su casini pregressi; alè! Si chiacchiera avvitati....
Nonciclopedia fa pace con Vasco Rossi, ma la macchia del censore resta. 
Benigni per Renzi. Ho sempre pensato che fosse un pessimo regista, questa è la conferma.
Marchionne cane sciolto, dice Vauro in una vignetta  sul Manifesto e non la sbaglia.
I cubani  invece possono comprare l'auto dal 1° ottobre.... e la benzina???
Annunciata bella iniziativa a San Giuliano sulla legalità, bravi!!!
Si pensa ad una iniziativa del centro-sinistra a Volterra per la spallata, da dare alla svelta, prima che i danni diventino irreversibili.Hanno imbarcato anche la destra di Storace. Chiamala lista civica...
Consiglio Provinciale sul lavoro.... che non c'è. I dati dell'ispettorato pochi mesi fa sono stati allucinanti.
A Milano Libera fa un convegno sulle mafie al nord, tanto per essere chiari una volta per tutte.
Il team Undicipalle oltre che vendere vino ha sventato un furto.Tutti matti da legare.
 Incontro Antobuccia con pantaloni verdi fosforescenti  e la bacio.
 Poi casa con Giov e Dudu, "pastabroccolieacciughe, buonanotte al secchio e vermentino.
Vedo Ferrara sul primo e inorridisco, ma non posso non ammettere che è il migliore di quella razza lì...
Poi fanno rivedere lo scontro a Ballarò fra Bondi e Della Valle e udite udite, tifo per Bondi.
Alle iene fanno vedere Isola Capo Rizzuto e le intimidazioni mafiose subite dal giornalista. Vedo la sindaca Carolina "Carla" Girasole amica mia, venuta anche a Pisa, molto preoccupata e ripenso al mio intervento,  nelle vacanze di Natale scorse  sulla piazza del comune; contro la mafia, senza filtri; non scordiamo che lì comanda la potente famiglia Arena e i mafiosi in fondo alla piazza a intimidire e i graffi alla macchina (giro giro) e uno fidato del comune che a notte fonda mi dice: bravo, ma ora stai un po' senza venire.....


Giovedì 6, c'è da definire una strategia sul Tpl;
Il piccolo principe, mi massaggia il cervello, messaggiandomi di discorsi.La politica cittadina ci sfinisce.
Insiste la discussione su Ikea che si insedierà, ma occorrono garanzie, su occupazione, infrastrutture, filiera corta e comunque che brutti i mobiletti di abetella. Almeno questo diciamolo.
Mi avvio ai giornali a recuperar notizie, senza passione.
Incontro il mio dirigente, bravo davvero è sconsolato per la situazione in generale e se lui è così son problemi veri.
Cerco casa alle mie filastrocche...incontro costruttori, ma non mi interessano villette a schiera.
Ancora elogio di Sangiuliano e va avanti il progetto Impastato
Baci a mia figlia,con cui ho un po' urlato, ma le figlie.....si sa.
Nel pomeriggio, vorrei fare 1000 cose, ma  incontro  un mal di testa feroce che non vedevo da tempo
e allora stacco col mondo per un po'.
Stasera ci sarà un riunione importante, meglio non sprecare energie.
ma la notizia che mi scalda il cuore c'è, è piccola ma c'è: Fabrizio Bosso che ho già visto a Roccella, grande tromba jazz fra pochi giorni suonerà a Pisa. Si è felici come si può in questi tempi tetri.
La tv nei telegiornali lancia Montezemolo e con lui Della Valle, il mastella-finanziatore quello delle "scarpe per il popolo".
Dopo cena riunione costruttiva di Sel. Puntare su Tilt e l'inziativa con Vendola di novembre. Oltre 300 giovani a discutere di sinistra e futuro in città. E il capitano  strappa un ottimo documento per il futuro e tutti d'accordo.... e si va a letto, è tardi, ma almeno non abbiamo la bocca amara come altre volte.

Venerdì 7 mi alzo e in casa sono solo, devo andare a Punto radio di Cascina a parlare di antimafia; raccolgo gli appunti preparati il giorno prima  e mentre mi faccio il caffè ascolto, senza che nessun rumore interferisca, TheThird Man di Enrico Rava e Stefano Bollani. Un capolavoro. Esco di casa si avvicina il maltempo;  questa estate, che a giugno era molto ritardataria e  ci ha fatto godere un settembre mai visto, pare abbia proprio deciso di dimettersi. Vorrà dire che tireremo fuori gli scarponi pesanti, i meteorologi della politica dicono che questo inverno serviranno (almeno non ci facciamo trovare con le scarpe rotte, visto che bisogna  andar). E mentre Berlusconi e Tremonti ( fratelli pinocchio) fanno pace, così si legge... il futuro pare ci riservi anche la possibilità di un governo tecnico. Così finiamo per allontanare definitivamente tutti dalla politica. Peccato sia morto quel genio di Steve Jobs.... forse lui avrebbe inventato qualcosa prima che tutto sia liquefattoper bene
Apprendo dal giornale che il comune di Pontedera vende la Bianca, mitica struttura fuori del ponte dove col Cioni, il Migliarini, la Vanni, Clemens, l'Usai, Annamaria ed altri eroici cervelli abbiamo avviato la prima esperienza di recupero per ex tossici (Una generazione scritta sull'acqua). Fu in quegli anni, 1989, che ho incontrato la prima volta Luigi Ciotti. Vicesindaco a Pontedera, che ci sosteneva era un certo Rossienrico. Poi le nostre strade si sono divise; Migliarini a fare il "manager democratico"... io  la politica, come Rossi (abbiamo fatto i sindaci nello stesso periodo), altri non so; ma Marco Cioni il "grande don Mario" resiste, in una struttura più bella. Ma che battaglie nella mota a piantar pali per un pollaio o cambiare bombole del gas a improbabili fornelli e poi le verifiche con la psicologa per non spappolare il cervello; "la bianca non ci sarà più viva la bianca", un pezzo della mia empirica e bella formazione di trincea.
Trasmissione a Puntoradio eccellente, si parla di legalità, antimafia, acqua pubblica. Beppe Sardu si rivela colto e  raffinato, c'è anche Paolo Panattoni. Viene letta la mia filastrocca sulla fipili in diretta e gli indici di ascolto salgono. Ho scoperto, non volendo, il mio prossimo lavoro. Un bravo al Marini, a Luca Doni vecchio punk e alla bimba del Bani, Elisa, staff della radio.
Incontro il mio dirigente per il piano triennale degli investimenti, lavoro di cesello ma proficuo. Alle due pranzo col presidente Pieroni. Discutiamo di problemi sui trasporti, di bilancio e di politica e i democristiani di nascita non si smentiscono mai, vengono da una scuola vera, ....tutto va a posto.
Vado a casa e rubo due ore per dormire un po'. Stasera sono a cena per la legalità a San Giuliano col procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Mi serve la giacca blu, sarà stirata???
La cena è interessante, Grasso esterna parecchio, si sbilancia sulla fase, ma siamo a tavola e non vale; si ricorda di me e della conferenza stampa della carovana antimafia con Ciotti e si passa una serata proficua.
Il sindaco premia tutti,  magistrati e  sindaci-calciatori; dopo i fiori alle signore torno a letto. Domattina Giov va alla manifestazione della Cgil e mentre la saluto mi annuncia che Adele è per il mondo e tornerà tardi, molto tardi. sich! Che mestieraccio l'attesa del babbo ad occhi aperti.....perché così sarà.
E domani pranzo a sostegno dei giovani che lavorano le terre confiscate alla mafia,  partita sindaci contro magistrati e intestazione di piazza Falcone e Borsellino. "Sangiuliano rossa, Sangiuliano democratica" Alè.  Bravo Sindaco,brave le scuole, anche una maglietta contro la mafia.

Sabato 8 mattina notizie dal giornale: 1000 studenti in piazza a Pisa e tanti in tutta Italia, "I Neutrini" " li chiama il Manifesto."Ora i conti li fate con noi".  dicono. E questa è la Pisa dei giovani che ci piace molto, ma stamani anche Liberta e Giustizia a Milano dice la sua.
Sul Tirreno si parla di prove di accordo fra Sel e Pd per il comune di Pisa. Partono" l'indignados de noantri";
Il confronto a mio avviso dovrà essere ristretto  a due o tre argomenti dirimenti dai quali non si deve avere nessun cedimento.  Bene quindi questa opportunità, se ci fosse; segno che quello che si scrive a luglio può diventare buono a ottobre. Ora tocca alla ragionevolezza; Pisa deve rafforzare un profilo di sinistra, rispettosa della sua storia, respingendo ogni tentativo di sabotaggio, che arriva da tutte le parti,  sabotaggio un po' "estremista ed infantile", per citare lo zio di un tempo.Se il confronto non accadesse, che le responsabilità siano di chi sogna una Pisa moderata, non di Sel.
Leggo una paginata sugli autovelox e faccio una semplice domanda: ma se in Italia e nel mondo non esiste strada dove di possa fare più di 110 km/h o al max 130 sulle autostrade, perché si producono auto che vanno oltre 200km/h? Mettiamogli i fermi al motore come allo scooter di mia figlia quando aveva 14 anni.......
E' statisticamente provato, ma non ci vogliono grandi geni per dimostrarlo, che se si va a una a velocità bassa i rischi di incidente calano drasticamente ..."parola di assessore alla viabilità"... e allora tutto questo dibattito è solo ipocrita. Se non si vogliono gli autovelox, bisogna rispettare i limiti di velocità rigorosamente.
A San Giuliano la manifestazione della legalità è molto bella, don Armando canta con Alfonso Di Pietro, un giovane cantautore della scuola di Pippo Pollina.
Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia, Betta Caponnetto e molti magistrati e sindaci, aiutano la giornata;  le scuole rispondono alla grande e il progetto di sostegno alla coop di Lentini che lavora sulle terre confiscate decolla con forza. Bene! Sono d'accordo con quello che Ciotti ci ripete tutte le mattine: la legalità non è un valore, ma uno strumento; va affermata per raggiungere la giustizia sociale che è la forza della democrazia, che a San Giuliano resiste bene. E questo mi rende sereno.
Torno a casa, stop alle telefonate...come diceva il poeta del video: stasera c'è la festa di compleanno di Cipillone; ed è una bella festa con amici del cuore e passioni rinverdite, scatto foto a tutti. A Cipi si regala una bici da città. Giov mi raggiunge da Roma che è tardi, Adele manda un messaggio che è arrivata casa; è ora di andare a letto.
domani si dorme un po'.

Domenica 9, prima le notizie:
parte l'idea di un sito collettivo su Molina di Quosa, aspettiamo sviluppi.
I sindaci dicono no all'eolico in mare; bravi. e'ora di cominciare a fare giustizia di proposte ammantate di alternativo.... il fotovoltaico nella zona del cuoio insegna.
Il comune di Pisa aderisce alla campagna "save the children"; Bravi!
Uscirà a Novembre il film del pisano Roan Johnson "I primi della lista", storia di quando Pino Masi, Lulli e Gismondi, spaccarono la sbarra del confine con l'Austria per sfuggire al golpe che credevano fosse imminente.... sceneggiatura dello stesso Renzo Lulli. Imperdibile
Andrea Zanzotto il 10 ottobre compie novant'anni e con lui i suoi versi di carta vetrata.
La Francia schianta gli Inglesi ai mondiali di rugby, 19 a 12 e in semifinale trova il Galles; vanno a casa gli inglesi, vincitori del 6 nazioni mentre noi siamo a casa già da un po'. Australia e Nuova Zelanda sistemano, Sudafrica e Argentina e  si prospettano grandi semifinali. Seguite Peter Freeman sul Manifesto, bravo e competente e amerete uno sport bellissimo.
L'incendio a Calci intristisce; il sindaco Possenti che incontro a Marina mi conferma che è doloso come quasi tutte le volte ahimè.
Armando Zappolini va In india, con Impastato e altri. Vai sereno fratello e ricordati della promessa materiale in un paese tutto spirito....
Ovidio omaggia Gipi sulla Voce del Serchio, che ha presentato il film all'Arsenale. Mi dispiace non esserci stato, ma grazie a Ovidio per il resoconto delicato.
A San Giuliano si è tenuto il congresso della destra di Storace; Luvisotti ancora in gran spolvero ne diventa il capo. Quelli della lista "cittadini e territorio" ne prendono le distanze...... bellini sì o "un" lo sapevano prima?
Finalmente a Pisa un cartellone unitario dei teatri. Bene. "Abbiamo fame di cultura", ci insegna Don Ciotti, altro che  "cultura che non dà pane". Ma non vogliamo nemmeno che la cultura la paghino i padroni...... ci siamo intesi no!!!
Vado a Marina al pranzo di compleanno di Ida, gran signora. E' una giornata splendida, si vedono in sequenza tutte le isole dell''arcipelago toscano, il mare è uno splendore. Mia figlia e mia nipote parlano di fegati in laboratorio. Io dopo un caffè bevuto con Piero, gentile cognato, guardo il mare col sole in faccia chiudo gli occhi e sto bene.
In serata vado a Molina con Giov, un passaggio veloce...trovo Leo che mi dà il via all'idea del sito, nel senso che gli piacerebbe, poi  mi invito a pranzo dalla Piera mia madre, per il 16 ottobre domenica, alla festa della castagna. Guardate di non mancare a gironzolare per il paese.
Maria Adele e il Bando mi scrivono e mi commuovono, ma poi mi scrivono anche la Simonetta e la Susanna e allora capisco che  "Molina mon amour" si farà;  aspetterò Bollani  felice come un bimbetto in preda a una tempesta ormonale di creatività......
E' quasi mezzanotte eccolo Bollani; c'è anche Paolo Fresu, che lusso; tutti sull'attenti si gode di jazz.
La sigla finale della settimana è Naviganti di Fossati. Dedicata a Giovanna.
gs