sabato 23 aprile 2011

25 Aprile, la festa.

Il manifesto in alto è dell'Anpi: fischia il vento. Sotto Giorgio Vecchiani il Comandante in carica dell'Anpi provinciale e Giuliano Filidei, "ragazzi" che hanno fatto la Resistenza. Poi lo striscione della manifestazione del 7 novembre 2009 a Pisa; insieme a molti ragazzi si riconoscono Mirella Vernizzi, l'ultima in fondo, Giuliano Filidei e Otello Signorini. Con la foto sotto è il caso di dire che "La Resistenza continua". L'ultima foto è un quadro di Uliano Martini Per non dimenticare.
Una delle figure fondamentali della Resistenza a San Giuliano Terme è stato Uliano Martini, a cui è dedicata la biblioteca comunale.L'ultima delle foto in alto è un suo quadro dedicato a San Giuliano.
Di seguito ecco la parte finale dell'intervento fatto a una manifestazione nel 1994, a San Giuliano pochi mesi prima di lasciarci.
"... C'è da ricostruire questa nostra Italia, da ricostruire la sua identità, la sua anima,il suo volto che discendono solo dai valori permanenti della Resistenza e della Costituzione, unica base per un suo vero, profondo,irresistibile rinnovamento, umano, culturale, politico e morale... Uliano Martini
Buon 25 Aprile a tutti, Gabriele Santoni.