lunedì 16 aprile 2012

Antimafia sociale

Con Armando Zappolini in Sicilia a preparare la Carovana Antimafia
del 2 giugno e la manifestazione di Cinisi del 9 maggio, denominata " I 100 passi dei Sindaci per Peppino Impastato."
Con noi c'era Giuseppe Chiarillo, ex sindaco di Galliera (Bo) oggi referente volontario di Avviso Pubblico per il sostegno alle cooperative che lavorano le terre confiscate. Era presente anche la suora Marie Jeanne, proveniente dal Ruanda e attualmente  a Perignano da don Armando.
L'atterraggio  è stato all'aeroporto di Trapani, ma subito siamo partiti in auto per Palermo a recuperare Chiarillo che veniva da Bologna. Prima meta di lavoro  Agrigento, e poi nel vicino comune di Naro, a visitare un grande bene confiscato che sarà gestito dalla cooperativa di Libera intestata a "Rosario Livatino", il giudice ragazzino ucciso dalla mafia.
Proprio ad Agrigento insieme a Salvatore Ciulla della cooperativa Libera Terra e il direttore della Caritas di Agrigento Valerio Landri, abbiamo incontrato il vice Sindaco di Naro, Ignazio Terranova.
Con loro abbiamo concordato la tempistica della carovana dell'1 e 2 Giugno che vedrà il Coordinamento Provinciale pisano attivo e protagonista.
In giornata siamo partiti alla volta di Catania, per la precisione Aci Trezza dove abbiamo incontrato Salvo Cacciola, presidente siciliano del CNCA che essendo stato negli anni passati responsabile regionale dell'Ulivo, ci dipinge a cena un quadro delle elezioni siciliane e in particolare di Palermo che ci fa riflettere molto su quanto vada rinnovata la politica (a Palermo, 700.000 abitanti, c'è un candidato ogni 158ab.). Meglio andare a letto.
 Il mattino seguente Don Armando e suor Marie Jeanne hanno incontrato a Patti ( con davanti le Eolie bellissime),  vicino Messina, il Vescovo e dopo siamo partiti alla volta di Cinisi, dove prima di incontrare Giovanni Impastato, ci siamo visti con i giovani della cooperativa Liberamente che operano nella zona di Cinisi e con i quali abbiamo preso accordi per l'organizzazione dei campi di lavoro. Il pomeriggio l'abbiamo dedicato a preparare la manifestazione del 9 maggio per Peppino.
Avviso Pubblico presenterà il dossier degli amministratori sotto tiro, Don Luigi Ciotti terrà una veglia a Cinisi in onore di Peppino e Felicia Impastato. A quest'ultima parte dell'organizzazione, va detto che l'Azione Cattolica locale rappresentata da Caterina Palazzolo, ha dato un grande apporto, rompendo così un isolamento che durava da anni. La mattina del 9 ci sarà poi la manifestazione dei 100 passi dei Sindaci che vedrà protagonisti molti amministratori che percorreranno la distanza che separa Casa Memoria dalla Casa di  donTano Badalamenti, oggi bene confiscato. La giornata si chiuderà con  la grande manifestazione che si ripete tutti gli anni e alla quale parteciperanno istituzioni e associazioni.
La sera concerto in piazza.
Due giorni lavoro intenso e di grande stanchezza, suggellato da un ritardo aereo di tre ore a causa del vento, che ci ha bloccati a Punta Raisi, con ritorno a Pisa alle tre del mattino di Sabato.
Ma ne valeva la pena.
La nuova politica quella del Codice Etico è questa... o non è.
Arrivederci a Cinisi il 9 maggio.
gs

Clicca per  le foto http://www.inmostra.blogspot.com/

eccone intanto due:

Prima della pizza con Armando, giovanni e Felicia e Benedetto Randazzo

Si lavora a Casa Memoria con don Armando e Giovanni Impastato