AVVISO PUBBLICO ESPRIME VICINANZA E SOLIDARIETA’ A MARIA CARMELA LANZETTA,
SINDACO DI MONASTERACE.
NON LASCIARE SOLI I SINDACI IMPEGNATI NEL RIPRISTINO DELLA LEGALITA’ E NELLA PROMOZIONE DEL BENE COMUNE.
SINDACO DI MONASTERACE.
NON LASCIARE SOLI I SINDACI IMPEGNATI NEL RIPRISTINO DELLA LEGALITA’ E NELLA PROMOZIONE DEL BENE COMUNE.
Nel suo rapporto Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica, presentato a dicembre 2011, Avviso Pubblico ha documentato all’opinione pubblica e alle autorità competenti i numerosi episodi di intimidazioni e di minacce che per l’anno 2010 e 2011 si sono verificati in Calabria e in altre regioni del Mezzogiorno nei confronti di amministratori locali. Copia del Rapporto è stata inviata al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Interno. Al Ministro Cancellieri è stato chiesto anche un incontro con una delegazione di sindaci minacciati.
In attesa che ciò avvenga, Avviso Pubblico chiede al Governo e alle autorità locali competenti di adoperarsi immediatamente per garantire la massima sicurezza al Sindaco, ai suoi famigliari e ai suoi collaboratori e sollecita gli organi inquirenti ad individuare nel più breve tempo possibile i responsabili di questi vili e barbari atti intimidatori.
Sindaci come Maria Carmela Lanzetta non possono e non devono essere lasciati soli. A questi amministratori, il Governo deve garantire rapidamente risorse, personale e strumenti adeguati per consentire loro di operare per il ripristino della legalità, per la promozione del bene comune e per lo sviluppo ordinato del territorio.
Troppi sono ormai i casi di sindaci e amministratori minacciati in Calabria e non solo dalla ‘ndrangheta. Sostenere queste persone è un elemento indispensabile per dare credibilità e autorevolezza alle istituzioni.
Avviso Pubblico