La settimana si concentra a Calalzo di Cadore a ragionare di corruzione. Posto bellissimo e discussione di alto livello. Si studia il metodo e come contrastare la barbarie. E poi passeggiate "in altura" e amicizie vere rinsaldate.
Domenica mattina poi andremo a Monteroni d'Arbia, vicino Siena, insieme ai ragazzi di Libera di Pisa, a sostenere che la tenuta di Suvignano, confiscata alla mafia, non va venduta
Da lontano, fin sulle Dolomiti, arrivano notizie di poco conto e vedo in giro foto (perchè me le inviano), che intenderebbero ammiccare a un prossimo futuro che verrà, a San Giuliano Terme. Ne prendo atto...
Intanto un caro amico mi telefona nella stessa giornata e mi dice che se "piove di quel che tona", depositerà il simbolo elettorale "A furor di popolo" e gli farà fare l'esordio in un comune della cintura pisana il prossimo anno. -Non sarà il mio?- gli dico "pensieroso...- Potrebbe essere, se continuano a girare le foto di questi giorni."- E così, senza tanti sforzi mentali, mentre bevo un bianchetto di rara fragranza. il cerchio si chiude.
Intanto un gruppo di GattoComunisti si prepara all'azione... io con loro. Azione, che non è altro che una gita a piedi sul lago, vicino alla struttura dove si tiene il seminario (o cosa credevate....)
Nella notte poi,rileggo un articolo di qualche giorno fa che chiede a Renzi di fare il Mitterand.
E allora cantiamola così al "ragazzo fortunato " di Rignano.
O Renzi!
Ma ci pensi...
che t'han paragonato
a un Capo smisurato.
Francese e Socialista
Eh sì, un grande statista.
Non è un po'esagerato
che t'abbiano accostato
così, senza pensare
a un uomo di quel fare?
Via su..... dillo agli amici
mica si può scherzare...
Per esser comandanti
non basta chiacchierare!
E in quanto a Mitterand
meglio "lasciallo stà!!!"
Ma i tempi sono difficili e come diceva Mario Roventini detto Bosco, il biscazziere della sala biliardi della Botteghina di Molina- "Sul biliardo si può fare tutto, anche cacare... " Appunto.....il biliardo metafora della vita!