Il primo e due Giugno il Coordinamento Provinciale per la Legalità sarà a Naro, in provincia di Agrigento per dare il via al progetto di sostegno a un gruppo di giovani che lavorano le terre confiscate alle mafie. Il progetto si concluderà durante le vacanze di Natale di quest'anno e vedrà coinvolti, comuni, associazioni del volontariato e di categoria, oltrechè scuole del territorio, insegnanti e singoli cittadini.
La delegazione sarà composta da Don Armando Zappolini, Cesare Bartaloni del presidio di Libera Volterra, insieme ad altri rappresentanti; dal Sindaco di Santa Croce sull'Arno Osvado Ciaponi, dall'assessore Pardossi di Castelfranco e da Gabriele Santoni della Provincia di Pisa, membro dell'ufficio di presidenza di Avviso Pubblico. Sarà a Naro anche Davide Pati, responsabile nazionale di Libera per i terreni confiscati.
P.S. Sono felice di celebrare il 2 giugno insieme a Giov, don Armando e altri cari amici , su un terreno confiscato alla mafia. Lo faccio ininterrottamente dal 2006; poco, tanto. ... non lo so . Ma se non lo facessi mi mancherebbe; ho la presunzione di contribuire alla Democrazia a cui tengo molto. E poi le parate militari che ci saranno a Roma il 2 giugno non mi intrigano....sono orgogliosamente pacifista e felice di esserne lontano. Valle del Marro, Isola Capo Rizzuto, Corleone, Portella della Ginestra, Lentini, Belpasso, San Giuseppe Iato, Mesagne, Castelvolturno, Essere stato in questi luoghi , il 2 giugno degli anni scorsi, mi ha fatto sentire migliore.... basta poco. E' Resistenza, Nuova Resistenza, come dicono questi ragazzi.
Quest'anno Naro, Agrigento.
Giovani pronti al lavoro pulito e poi i templi. Spettacolari e da godere.
E poi un mare"azzurrissimo" davanti a noi, come direbbe Majakovskij.
Antimafia sociale, lavoro, Giov e bellezza. Che altro........
Resta il rammarico di non poter essere il primo giugno alla presentazione del libro di Franchino Marchetti, ma lui capirà. Resta il rammarico di una San Giuliano abbrutita, che soffre.....
e che va acccudita; piano piano, con amore. Perchè gli vogliamo bene e abbiamo speso un pezzo della nostra vita per farla essere più bella..
gs