venerdì 4 maggio 2012

Franco Serantini


Fonte Pisanotizie.
Il 7 maggio prossimo ricorrerà il 40° anniversario della scomparsa di Franco Serantini. La sua vita ha segnato profondamente tutta la città di Pisa e non solo. Negli anni molte manifestazioni e iniziative, che sono state intraprese anche a livello nazionale, ne hanno tenuta viva la memoria.


Dopo la morte gli amici e i compagni di Franco, insieme a gran parte della città, lo hanno voluto ricordare apponendo una targa sull'edificio dell' ex collegio Pietro Thouar, dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita, e ponendo nell'attigua piazza un monumento di marmo. Da quel momento per tutti gli amici di Franco, e per tanti pisani in generale, la Piazza San Silvestro è diventata di fatto il luogo deputato alla memoria di Serantini.

Sabato 5 maggio le Associazioni pisane si ritroveranno per ricordare Franco e tutti coloro che sono stati vittime della violenza e degli abusi del potere come Carlo Giuliani, Federico Aldrovandi, Marcello Lonzi, Stefano Cucchi e Francesco Mastrogiovanni.

Una giornata per non dimenticare che comprenderà varie iniziative culturali, musicali, artistiche, e sociali.

La manifestazione inizierà alle 13 proprio in Piazza Serantini con i canti del coro Controcanto e del Coro dell'Agorà. Alle 17.30 è prevista una tavola rotonda dal titolo "Omicidi di stato, abusi di potere e repressione in Italia: I casi Serantini, Giuliani, Mastrogiovanni", con l'avvocato Ezio Mezione, Haidi Giuliani, Comitato Mastrogiovanni.

La chiusura della serata sarà affidata - in collaborazione con il Distretto di Economia Solidale - a Daniele Sepe
 che alle 22, in Piazza Santa Caterina, si esibirà in un atteso concerto. Durante tutta la giornata le associazioni promotrici saranno in piazza Serantini con i loro stand, materiale informativo saranno inoltre allestite mostre su diversi temi.



Le tre righe della mangusta



Il 7 maggio è il quarantesimo anniversario della morte di Franco Serantini, “anarchico ventenne colpito a morte dalla polizia mentre si opponeva ad un comizio fascista”.


 Per una parte della città di Pisa Piazza San Silvestro è Piazza Franco Serantini; l’auspicio che già abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare è che per tutta la città quel luogo diventi il prato di Franco.