mercoledì 18 luglio 2012

Una settimana alla volta. Da Roma

A Roma a parlare di beni confiscati, in Corso d'Italia alla CGIL; a scongiurare la vendita, che di questi tempi "ingustisce"come direbbe (Giorgione) il governo. E poi con Claudio Fava, a dare una mano alla Sicilia che vogliamo,.
E sul treno di prima mattina, leggo che  gli stessi tornano a minare il 25 Aprile e il Primo Maggio.
Mi raggiunge al telefono il Comandante Vecchiani che sgomento mi dice:- "Ma cosa si deve fare con questi qui....!" Appunto, mandarli a casa prima possibile.
Avranno letto i dati dell'Istat e l'aumento delle povertà? A rischio oltre otto milioni di persone...
Intanto in Sicilia si fa strada una volta per tutte l'idea di spazzar via Lombardo. Quello che certa Sinistra (?) per un po' ha tenuto in vita.
E su un sito locale della valle del fiume, regna l'antipolitica e lo sberleffo, verso tutto ciò che tenta minimamente di raddrizzar qualcosa.E perde peso quel sito, un tempo considerato novità.
A San Giuliano irrompe nel dibattito il segretario provinciale dell'IDV, che vorrebbe dare la linea al popolo.
Intanto spieghi perchè ha chiesto un assessore in più.  -"1100 euro in più non saranno il male del comune......" e " nemmeno 60 famiglie di un azienda a rischio su 32.000 abitanti......"-
Capirà il popolo che non si frequenta?
Siamo tornati molto indietro e sarà dura....Anche rispolverando giovani-vecchi, sarà faticoso.
Neo poltronisti del terzo millennio.... avanti è il vostro momento. E a Roma...barricata!!!
E  l'estremismo pare tornar di moda; fra i moderati che quando sono estremisti, specialmente in economia e sul lavoro, diventano pericolosi ed a Sinistra che quando si diventa estremisti...... beh! ce l'ha detto Lenin un po' di tempo fa... si ritorna bambini bizzosi.
Ma Luca Barbuti è uno coerente, di Molina e perbene. Syrisa a San Giuliano la vedo dura... Forse Pisa è più emancipata, sai c'è l'Università.
Ma io  per Pisa, mi convinco sempre di più che alle prossime elezioni ci voglia molto coraggio e vada fatto il Centrosinistra; per il bene che vogliamo al futuro e all'area pisana, senza danneggiarsi troppo; perchè le amicizie a volte contano e certamente durano più dei partiti, all'interno dei quali possono esserci visioni differenti. Basta confrontarci con civiltà e stima, siamo adulti no?
Intanto il Partito che dovrebbe guidare il Centrosinistra domani, tenga buoni i suoi estremisti.
Quelli : del "bravo Monti", o "Canapisa tutti a casa" o addirittura quelli che non conoscono l'accoglienza, ma "fanno la carità",si lavano la coscienza, ma sono disturbati dalle prostitute sotto casa. O quelli che minano i diritti civili per i loro valori confessionali.
Anche Primo, un mio amico pisano che conta, l'altra mattina nel salutarmi, dopo che avevamo parlato un po' mi ha detto, citando il grande Fossati:- Siamo in un tempo sbandato..."
Come non dargli ragione.
g


Concludendo
Il grande Pippo Del Bono dice a La Repubblica che il disco che gli ha cambiato la vita è
Absolutely Free di Frank Zappa.
http://www.youtube.com/watch?v=qpYlEvWldEw

"Il futuro è passato e non ce ne siamo neanche accorti"
Vittorio Gassman in C'eravamo tanto amati di Ettore Scola.