...la sera, dopo che hai deciso che uscire non serve granchè, perchè sei stanco e fa troppo caldo; e alla festa del Pd non vai volentieri, perchè magari non trovi corrispondenza sul giudizio del governo Monti, al tuo Circolino di Molina non c'è nessuna iniziativa e al Parco della Pace di Pontasserchio danno un film inguardabile, finisci per attaccarti alla televisione. E' tardi e giri i canali come quando visiti i mercatini delle pulci di qualche città del nord; e ad un certo punto, colpo di culo e titoli di testa:
"Casotto" di Sergio Citti; film capolavoro con un cast stellare e la notte che diventa una "bella notte d'estate"(un sogno, direbbe il poeta).
Riguardatelo se potete...
Se poi non l'avete mai visto,guardatelo e riguardatelo.
E pensate a Pasolini.....
Abbracci gs
Casotto è un film del 1977, diretto dal regista Sergio Citti con Ugo Tognazzi, Gigi Proietti e Franco Citti. Girato - in gran parte - all'interno d'una cabina collettiva di servizio alla spiaggia, Casotto è una commedia di costume animata da una nutrita galleria di personaggi e da una variegata casistica che rappresentano con chiarezza lo stridente contrasto venutosi a creare tra i rigidi costumi morali italiani e l'ormai dilagante rivoluzione sessuale alla fine degli anni settanta. Da ciò l'associazione lessicale del titolo, ora struttura prefabbricata ora luogo di confusione quanto di libertà, sottolineata anche da alcune scene di nudo. In questa sua prova, Sergio Citti racconta la realtà con una vena di feroce allegria, mutuando lo stile tipico della commedia all'italiana ed aiutato da un cast di elevata caratura artistica. Non meno importante, per la riuscita del film, è lo staff tecnico, che ha potuto contare sulla sceneggiatura di Vincenzo Cerami, anche autore del soggetto, sulla fotografia di Tonino Delli Colli e sulla scenografia di Dante Ferretti. Da ricordare la partecipazione della giovanissima Jodie Foster, reduce dal successo di Taxi Driver, che sfoggia un improbabile slang romanesco.